Vai al contenuto

Modifica cronologia

DeMarco

DeMarco

Il 26/10/2016 at 03:03 , ConteCaly ha scritto:

ciao a tutti... vorrei rispolverare questo post

qualche dotto ed esperto in materia potrebbe fare una guida (magari corredata anche di foto) per far capire "a colpo d'occhio" quali sono le differenze tra i vari mov c, insegnando i dettagli da guardare?

grazie mille a chiunque vorrà partecipare a aquesta discussione (@parken :)   )

Luca

Ciao Luca!

In linea di massima ci sono 7 distinzioni fondamentali ovvero il logo impresso sul perno, la lunghezza del perno, simmetrici e asimmetrici, passo italiano e passo inglese, tipo di calotte, filettatura delle calotte, scritta sulle calotte e tipo di carattere, diametro e numero di sfere.

la prima: logo con il sole / logo con lo scudo (per semplificare li divido in anni '80 quelli con il sole e anni '90 quelli con lo scudo anche se non è proprio così.)

la seconda: lunghezza 109 / 111 / 113 / 115 / 124 per mc ita

la terza: la distanza tra pista e fine quadro

la quarta: 70 (che identifica la larghezza nominale della scatola mc) passo italiano, 68 passo inglese

la quinta: calotte "thin" / calotte "thick" con filetto parapolvere

la sesta: 36x24F filetto italiano, 1,370"x24TPI filetto inglese.

la settima: "brev. inter" / "made in italy" (anche qui divido in anni '80 la scritta brev.inter. e anni '90 la scriita made in italy) mentre il carattere (l'ultima lettera di Campagnolo) può essere aperto (O) o chiuso (0), quest'ultimo riguarda le calotte più datate '50-60-70 dei gruppi Record.

l'ottava: 10 x 1/4" - 11 x 1/4" - 11 x 7/32" - 14 x 3/16"

Casi particolari:

Record: perno in acciaio (70SS120), calotte thick in acciaio fresate e sfere da 1/4"

Record pista: perno in acciaio (70P120), calotte thin in acciaio lisce sfere da 1/4"

Super Record: perno in titanio (70SS120), calotte thick in alluminio lisce e sfere da 3/16"

C-Record pista: perno in acciaio (70 SP), calotte thick in alluminio lisce e sfere da 3/16"

C-Record strada: perno in acciaio (70SPc), calotte thick in acciaio lisce e sfere da 1/4"

dove SS sta per strada (solo strada?), P pista, SP strada e pista, SPc dove la "c" sta per Record Corsa perchè prima del Record Corsa (conosciuto come Record C), i perni per le pedivelle strada e pista erano diversi ma, al momento della sua introduzione, Campagnolo utilizzò di fatto lo stesso perno e di conseguenze le stesse pedivelle sia per la strada che per la pista.

Mentre il numero 120 indica la distanza trai forcellini che può essere anche 110 per la questione della linea catena.

Per altri casi specifici...

http://velobase.com/ListComponents.aspx?Category=119&BrandID=547f3aa0-e86c-41a3-b5a6-f75628ea75e7

 

 

 

 

DSC00635.JPG

DSC00637.JPG

DSC00636.JPG

DSC00639.JPG

DSC00633.JPG

DSC00632.JPG

DSC00631.JPG

DSC00630.JPG

DSC00638.JPG

DSC00640.JPG

DeMarco

DeMarco

11 ore fa, ConteCaly ha scritto:

ciao a tutti... vorrei rispolverare questo post

qualche dotto ed esperto in materia potrebbe fare una guida (magari corredata anche di foto) per far capire "a colpo d'occhio" quali sono le differenze tra i vari mov c, insegnando i dettagli da guardare?

grazie mille a chiunque vorrà partecipare a aquesta discussione (@parken :)   )

Luca

Ciao Luca!

In linea di massima ci sono 7 distinzioni fondamentali ovvero il logo impresso sul perno, la lunghezza del perno, simmetrici e asimmetrici, passo italiano e passo inglese, tipo di calotte, filettatura delle calotte, scritta sulle calotte e tipo di carattere, diametro e numero di sfere.

la prima: logo con il sole / logo con lo scudo (per semplificare li divido in anni '80 quelli con il sole e anni '90 quelli con lo scudo anche se non è proprio così.)

la seconda: lunghezza 109 / 111 / 113 / 115 / 124

la terza: la distanza tra pista e fine quadro

la quarta: 70 (che identifica la larghezza nominale della scatola mc) passo italiano, 68 passo inglese

la quinta: calotte "thin" / calotte "thick" con filetto parapolvere

la sesta: 36x24F filetto italiano, 1,370"x24TPI filetto inglese.

la settima: "brev. inter" / "made in italy" (anche qui divido in anni '80 la scritta brev.inter. e anni '90 la scriita made in italy) mentre il carattere (l'ultima lettera di Campagnolo) può essere aperto (O) o chiuso (0), quest'ultimo riguarda le calotte più datate '50-60-70 dei gruppi Record.

l'ottava: 10 x 1/4" - 11 x 1/4" - 11 x 7/32" - 14 x 3/16"

Casi particolari:

Record: perno in acciaio (70SS120), calotte thick in acciaio fresate e sfere da 1/4"

Record pista: perno in acciaio (70P120), calotte thin in acciaio lisce sfere da 1/4"

Super Record: perno in titanio (70SS120), calotte thick in alluminio lisce e sfere da 3/16"

C-Record pista: perno in acciaio (70 SP), calotte thick in alluminio lisce e sfere da 3/16"

C-Record strada: perno in acciaio (70SPc), calotte thick in acciaio lisce e sfere da 1/4"

dove SS sta per strada (solo strada?), P pista, SP strada e pista, SPc dove la "c" sta per Record Corsa perchè prima del Record Corsa (conosciuto come Record C), i perni per le pedivelle strada e pista erano diversi ma, al momento della sua introduzione, Campagnolo utilizzò di fatto lo stesso perno e di conseguenze le stesse pedivelle sia per la strada che per la pista.

Mentre il numero 120 indica la distanza trai forcellini che può essere anche 110 per la questione della linea catena.

Per altri casi specifici...

http://velobase.com/ListComponents.aspx?Category=119&BrandID=547f3aa0-e86c-41a3-b5a6-f75628ea75e7

 

 

 

 

DSC00635.JPG

DSC00637.JPG

DSC00636.JPG

DSC00639.JPG

DSC00633.JPG

DSC00632.JPG

DSC00631.JPG

DSC00630.JPG

DSC00638.JPG

DSC00640.JPG

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .