Vai al contenuto

Lenticolare hand self-made


 Share

Recommended Posts

so che è da sfigati, ma mi son tolto la curiosità su quanto fosse o non fosse facile farlo.

il cerchio sotto è un A40 gpm, con mozzo phil wood.

tempo tot. 1H

contando anche la fila alla cassa all'OBI a comprare il pannello.

al centro c'è un buco poco più piccolo del mozzo in modo che si incastri.

all'esterno della ruota invece c'è del nastro che passa da sopra il pannello a dentro la scanalatura del cerchio per il copertone.

(ovviamente l'operazione va fatta senza il copertone....)

adesso faccio fare anche degli adesivi fighi così sembra più seria, poi tra 1 mese mi sarò rotto il cazzo e butto via tutto...

(la trovate nel mercatino, haha)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da BostonG (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unico dubbio, non è che il nastro adesivo potrebbbe causare la non tenuta del copertoncino sul cerchio?

fra un po' mi metto a farlo anch'io...

A ferrara ho a disposizione, bricoman, brico e self

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vedere qualche dettaglio in foto...o l'intero processo costruttivo passo dopo passo attraverso foto o video in stile Pieroangela in superquark. Sarebbe possibile?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si parte da un cerchio (nel 2012 non devo spiegarvi come fare un cerchio).

un buco al centro a seconda della larghezza del mozzo.

poi, cosa importante, si fa un taglio a V in modo che una volta unite le due giuture si formi la campanatura della ruota, bastano 5mm all'esterno e 1 o 0mm all'interno.

RICORDATEVI di fare prima un taglio per l'apertura della valvola dell'aria, altrimenti chiudete tutto, come me, e non sapete come gonfiare la ruota.

(ho rimediato con un taglio brutale dopo aver sigillato tutto col nastro, si vede in foto, è orribile, e non vi dico i cazzi a trovare la valvola col pannello sopra!)

dalla parte del pignone a volte la catena tocca il pannello, perché il mio è relativamente alto 3mm circa, ma me ne frego altamente tanto poi sbatto via tutto, si trovano in giro materiali più sottili.

il raggio del pannello si ottiene mettendo il cerchio nel buco al centro del pannello e segnando con qualcosa (io ho usato direttamente il cutter) tutto intorno alla ruota.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da BostonG (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vedere qualche dettaglio in foto...o l'intero processo costruttivo passo dopo passo attraverso foto o video in stile Pieroangela in superquark. Sarebbe possibile?

ti preparo un video in stop motion con la sagoma di alberto angela che costruisce la ruota.

scegli tu la colonna sonora che ti piace!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vedere qualche dettaglio in foto...o l'intero processo costruttivo passo dopo passo attraverso foto o video in stile Pieroangela in superquark. Sarebbe possibile?

ti preparo un video in stop motion con la sagoma di alberto angela che costruisce la ruota.

scegli tu la colonna sonora che ti piace!

Grazie di tutto!Hai soddisfatto benissimo la mia cuirosità.Sei stato davvero ingegnoso. Noi di Palermo Fixed abbiamo provato a fare una cosa simile in vetroresina ma il risultato è stato una ruota eccessivamente pesante che andrabbe carteggiata per ridurre al limite il materiale e di conseguenza il peso. Il secondo tentativo è stato fatto sempre da un ragazzo di PaFixed che lavora quotidianamente le fibre di carbonio...Non conosco i risultati ma credo il progetto si sia arenato.Il tuo tentativo secondo me risulta essere il più economico ed il migliore esteticamente di tutti quelli che abbia visto anche qui sul FF.

Ps: Come colonna sonora andrebbe benissimo la classica di superquark!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

compra degli adesivi carbon look in autogrill e rivestila.

haha, buona idea.

Poi la rivendo a 500€ al primo novellino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

compra degli adesivi carbon look in autogrill e rivestila.

haha, buona idea.

Poi la rivendo a 500€ al primo novellino.

Te la compra direttamente Science, è lui il novellino!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .