Vai al contenuto

consigli fondamentali


scacco92
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, sono un novellino.

Mio nonno mi aveva regalato tanto tempo fa una vecchia bici a scatto fisso e me ne ero innamorato..senza però mai pormi la questione di come funzionasse.

Con il terremoto che c'e stato la bici è stata distrutta perche gli è caduto sopra di tutto e mio nonno l'ha buttata via..

Ho comperato un vecchio telaio e intendevo farne una da zero ma purtroppo non ho idea di come realizzarla.

che rapporti sono consigliati?? dove trovo il pignone fisso ??? che catena mi consigliate??

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un paio di foto del telaio che hai preso e ti si danno le info che vuoi. Così almeno si sa la base di partenza.

Ho spostato la discussione nella sezione Novelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di recuperare il recuperabile anche dall'altra ciclo.

poi dai una bella letta alla sezione consigli per novelli e glossario

poi http://www.ciclicornale.it/fisse/index.html

poi sheldon brown e' una fonte della madonna

poi domanda qui tutto quello che non hai capito!

per il telaio posta le foto.. dai dai dai!

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio l'ho comperato oggi pomeriggio...si tratta di una vecchia atala da corsa... per la modica cifra di 15 euro mi sono aggiudicato telaio, forcella, manubrio, pedali ,sella e reggsiella da un vecchietto che aggiusta le bici dove vado all'università...le foto le caricherò appena possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito...la bici vecchia mio nonno l'ha portata in discarica quindi nulla da fare..

Modificato da scacco92 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio l'ho comperato oggi pomeriggio...si tratta di una vecchia atala da corsa... per la modica cifra di 15 euro mi sono aggiudicato telaio, forcella, manubrio, pedali ,sella e reggsiella da un vecchietto che aggiusta le bici dove vado all'università...le foto le caricherò appena possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio l'ho comperato oggi pomeriggio...si tratta di una vecchia atala da corsa... per la modica cifra di 15 euro mi sono aggiudicato telaio, forcella, manubrio, pedali ,sella e reggsiella da un vecchietto che aggiusta le bici dove vado all'università...le foto le caricherò appena possibile...

dimmi quale discaricaaaaaa

passi mai da Rubiera???

ti posso dare una mano,parlare e vedere in diretta è meglio !!!

du gustis è megli che uan

Modificato da marcozcc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto di tutto cio che ho portato a casa!! aspetto consigli !! cmq non l'ho preso in discarica ma da un vecchietto che aggiusta le bici!!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto di tutto cio che ho portato a casa!! aspetto consigli !! cmq non l'ho preso in discarica ma da un vecchietto che aggiusta le bici!!

Buon punto di partenza

Sicuramente devi prendere nuove o usate ruote+pignone fisso, guarnitura e movimento centrale.

Poi..

Il manubrio lo cambierei che esteticamente è piuttosto brutto.

Elimina, se vuoi, i parafanghi.

Se la sella è messa male, cambia pure quella se ti va

Compra pedali per gabbiette e gabbiette (o straps)

Pinze freno, se le usi, puoi usare quelle che ci sono già se funzionano ( quasi sicuramente dovrai cambiare cavi e leve)

Catena, prendi una qualsiasi catena da 1/8" tipo una miche pista (che costa molto poco) o una kcm standard

Mik.

;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto di tutto cio che ho portato a casa!! aspetto consigli !! cmq non l'ho preso in discarica ma da un vecchietto che aggiusta le bici!!

Buon punto di partenza

Sicuramente devi prendere nuove o usate ruote+pignone fisso, guarnitura e movimento centrale.

Poi..

Il manubrio lo cambierei che esteticamente è piuttosto brutto.

Elimina, se vuoi, i parafanghi.

Se la sella è messa male, cambia pure quella se ti va

Compra pedali per gabbiette e gabbiette (o straps)

Pinze freno, se le usi, puoi usare quelle che ci sono già se funzionano ( quasi sicuramente dovrai cambiare cavi e leve)

Catena, prendi una qualsiasi catena da 1/8" tipo una miche pista (che costa molto poco) o una kcm standard

Mik.

;)

grazie mille...il manubrio volevo cambiarlo e i parafanghi eliminarli... quanto spenderei tra catena e pignone fisso??? le ruote le ho gia e il movimento centrale è ottimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto di tutto cio che ho portato a casa!! aspetto consigli !! cmq non l'ho preso in discarica ma da un vecchietto che aggiusta le bici!!

Buon punto di partenza

Sicuramente devi prendere nuove o usate ruote+pignone fisso, guarnitura e movimento centrale.

Poi..

Il manubrio lo cambierei che esteticamente è piuttosto brutto.

Elimina, se vuoi, i parafanghi.

Se la sella è messa male, cambia pure quella se ti va

Compra pedali per gabbiette e gabbiette (o straps)

Pinze freno, se le usi, puoi usare quelle che ci sono già se funzionano ( quasi sicuramente dovrai cambiare cavi e leve)

Catena, prendi una qualsiasi catena da 1/8" tipo una miche pista (che costa molto poco) o una kcm standard

Mik.

;)

grazie mille...il manubrio volevo cambiarlo e i parafanghi eliminarli... quanto spenderei tra catena e pignone fisso??? le ruote le ho gia e il movimento centrale è ottimo...

Catena dai 8 ai 13 euro

pignone dai 6 ai 14 euro

Il movimento centrale/ guarnitura sarebbe meglio averli a perno quadro... i tuoi sembrano a chiavelle!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto di tutto cio che ho portato a casa!! aspetto consigli !! cmq non l'ho preso in discarica ma da un vecchietto che aggiusta le bici!!

Buon punto di partenza

Sicuramente devi prendere nuove o usate ruote+pignone fisso, guarnitura e movimento centrale.

Poi..

Il manubrio lo cambierei che esteticamente è piuttosto brutto.

Elimina, se vuoi, i parafanghi.

Se la sella è messa male, cambia pure quella se ti va

Compra pedali per gabbiette e gabbiette (o straps)

Pinze freno, se le usi, puoi usare quelle che ci sono già se funzionano ( quasi sicuramente dovrai cambiare cavi e leve)

Catena, prendi una qualsiasi catena da 1/8" tipo una miche pista (che costa molto poco) o una kcm standard

Mik.

;)

grazie mille...il manubrio volevo cambiarlo e i parafanghi eliminarli... quanto spenderei tra catena e pignone fisso??? le ruote le ho gia e il movimento centrale è ottimo...

Catena dai 8 ai 13 euro

pignone dai 6 ai 14 euro

Il movimento centrale/ guarnitura sarebbe meglio averli a perno quadro... i tuoi sembrano a chiavelle!

e con anche il movim centrale a quanto arriverei in totale? per quanto riguarda la catena e il pignone posso andare in un qualsiasi negozio o mi spelano?? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

solo un appunto, la miche pista ha solo 100 maglie.. a me e' capitato sulla mia prima fissa, che era una sportivona tipo questa come telaio e non una corsa, che fosse corta, dato che il carro e' piu' lungo delle corsa... cmq cannava di 3 maglie.. corretta con i resti di un'altra.

rimane che le catene silver tipo quella mi fanno impazzire...

cambia solo perno del movimento centrale, poi puoi mettere una guarnitura adatta.. senno' prova cosi' ma sappi che le fiacchi quelle a chiavelle in qualche mese..

perno mc = 5 euri

guarnitura pq decente = 20-35 euri

come hai intenzione di fissare la ruota dietro? solo con il pignone fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo un appunto, la miche pista ha solo 100 maglie.. a me e' capitato sulla mia prima fissa, che era una sportivona tipo questa come telaio e non una corsa, che fosse corta, dato che il carro e' piu' lungo delle corsa... cmq cannava di 3 maglie.. corretta con i resti di un'altra.

rimane che le catene silver tipo quella mi fanno impazzire...

cambia solo perno del movimento centrale, poi puoi mettere una guarnitura adatta.. senno' prova cosi' ma sappi che le fiacchi quelle a chiavelle in qualche mese..

perno mc = 5 euri

guarnitura pq decente = 20-35 euri

come hai intenzione di fissare la ruota dietro? solo con il pignone fisso?

è un' altra di quelle cose che dovrei chiedere.... non ne ho la più pallida idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .