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Leva deragliatore Campy non ritorna in sede- quali cause?


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Premesso che sono abituato a fare i lavori di manutenzione e riparazione in proprio, e fino ad oggi anche grazie ai Vostri preziosi consigli senza danni, vi sottopongo il problema (spero non serio) successo oggi, senza nessuna avvisaglia preliminare.

Uscendo in bdc, alla prima cambiata da corona piccola a corona grande, la leva del comando Campy, e pur avendo portato la catena correttamente nella corona grande è rimasta nella posizione di apertura (come da foto allegata) ed ho dovuto riportarla in linea con la leva del freno manualmente e leggermente forzando la manovra.

Analoga cosa è accaduta a tutte le cambiate successive e la leva anche ora ritorna solo esercitando una pressione con la mano, nonostante la molla sia perfettamente funzionante.

Ora le domande:

- a cosa potrebbe essere dovuta tale problematica?

- conviene smontare il corpo freno e leve cambio per verificare cosa sia successo oppure vi sono da fare prima altre prove?

- nella malaugurata ipotesi che sia da cambiare tutto il comando oppure solo alcuni particolari dello stesso, si reperiscono online?

- Esiste ad oggi un comando completo compatibile NON Campy, magari a prezzo più abbordabile?

Ogni Vostro consiglio in merito è ben accetto.

Saluti

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io ho il Veloce che è molto simile,

a volte basta ingrassare bene il tutto anche con un po' di grasso spray.

potresti avere problemi di scorrimento al cavo o alla guaina, in quel caso devi sostituirle,

ma la spesa è di una ventina di euro a dir tanto.

Dev'essere un problema da poco...

Non credo che sia necessario cambiare tutto: il prezzo più vantaggioso per due leve del genere su internet

è di 82 euro e non c'è altro compatibile, perchè il movimento è troppo

di precisione, non puoi usare altre marche.

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Grazie a tutti ma ho risolto e, per dovuta informazione illustro come:

- cavi e guaine ok

- smontato comando sfilando cavo freno e cavo deragliatore

- verificato che il perno a brugola che fa da asse per la piccola puleggia in teflon dove si arrotola il cavo deragliatore era leggermente lento

- stretto il perno

- rimontato il tutto facendo attenzione di non rovinare il nastro manubrio

- comando deragliatore perfetto e come nuovo

Saluti

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