Vai al contenuto

Atala X Campagnolo Due Leve


alvuz
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Sono entrato in possesso di questo telaio, forcellini dentati quindi per Cambio Corsa a Due Leve 1001 o Paris Roubaix a una leva 1002; i forcellini sono i 1009, quelli senza occhiello.

La guarnitura è stata sostituita e a occhio il telaio è stato riverniciato e sopra la testa forca hanno aggiunto un accrocchio cromato. Comunque è un Atala taglia 56,5 c-f, tant'è che la pedivella originale sx riporta l'incisione Atala.

Sembrerebbe (specie dal carro molto molto stretto) un telaio da corsa, anni 40, ma ha i passacavi interni per il freno posteriore (vedi foto).

Quindi: è per una bici da corsa o per una bici sportiva??

http://www.flickr.com/photos/alvuz/sets/72157632074451412/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo: i forcellini hanno una forma leggermente diversa da quelli dell'altra bici da corsa simile che ho, come se li avessero limati nella parte esterna, sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Sono entrato in possesso di questo telaio, forcellini dentati quindi per Cambio Corsa a Due Leve 1001 o Paris Roubaix a una leva 1002; i forcellini sono i 1009, quelli senza occhiello.

La guarnitura è stata sostituita e a occhio il telaio è stato riverniciato e sopra la testa forca hanno aggiunto un accrocchio cromato. Comunque è un Atala taglia 56,5 c-f, tant'è che la pedivella originale sx riporta l'incisione Atala.

Sembrerebbe (specie dal carro molto molto stretto) un telaio da corsa, anni 40, ma ha i passacavi interni per il freno posteriore (vedi foto).

Quindi: è per una bici da corsa o per una bici sportiva??

http://www.flickr.com/photos/alvuz/sets/72157632074451412/

Anche i Cinelli Corsa dei primissimi 50 avevano i passacavi interni.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una gloriosa bici da corsa che utilizzava il cambio a bacchetta.

Forse il passacavo interno è stato aggiunto successivamente, ma è difficile dirlo.

Hai un oggetto storico restauralo e trattalo bene. Ci sono gli occhielli per i parafanghi perchè sulle vecchie strade c'era il fango.

Nei paesi del Nord Europa molti ciclisti montano i parafanghi specialmente in Bretagna ne ho visti tanti.

Che culo!

Buon restauro

M

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una gloriosa bici da corsa che utilizzava il cambio a bacchetta.

Forse il passacavo interno è stato aggiunto successivamente, ma è difficile dirlo.

Hai un oggetto storico restauralo e trattalo bene. Ci sono gli occhielli per i parafanghi perchè sulle vecchie strade c'era il fango.

Nei paesi del Nord Europa molti ciclisti montano i parafanghi specialmente in Bretagna ne ho visti tanti.

Che culo!

Buon restauro

M

Eh no, un'altra non ho voglia di restaurarla! Già son diventato povero per la Caldato, poi forse arriva un Galmozzi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è una bici sportiva, c'è saldato l'attacco per la pompa, le geometrie sono molto più rilassate di quelle da corsa ecc. ecc.

Ne ho una color topo completa di quegli anni, con il due leve versione Sport che devo decidermi di restaurare (mi manca il manubrio ed un verniciatore...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è una bici sportiva, c'è saldato l'attacco per la pompa, le geometrie sono molto più rilassate di quelle da corsa ecc. ecc.

Ne ho una color topo completa di quegli anni, con il due leve versione Sport che devo decidermi di restaurare (mi manca il manubrio ed un verniciatore...)

Per il manubrio dipende da cosa vuoi ma forse timur ha qualcosa, io quello per la caldato l'ho preso da lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .