Vai al contenuto

Da mtb a bmx? Si puo'?


skiopps
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto di essere un reale novello, e mi rapporto al mondo delle due ruote da poco, ma ho scoperto una fortissima passione che nn credevo di avere. Vivevo a Napoli ora a Milano.

Vengo al dunque, sono un nostalgico degli anni 80' e uno dei miei modelli preferiti di bici è la vecchia BMX 28" introvabile in Italia

Ora come modello, le fixed tricks o fixed freestyle si avvicinano molto a quel genere...

Ma io non volendo spendere cifre assurde per un Subrosa letum oppure la Se bike 29 big ripper americana, potrei secondo voi acquistare un vecchio telaio mtb e convertirlo in fixed e con eventuali parti da bmx?? Oppure avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è questa la mia idea, ma che telaio mtb prendere per essere sicuro di poterlo fissare o a contropedalata?

devi prendere un telaio un po' datato, in modo che abbia i forcellini posteriori obliqui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è questa la mia idea, ma che telaio mtb prendere per essere sicuro di poterlo fissare o a contropedalata?

devi prendere un telaio un po' datato, in modo che abbia i forcellini posteriori obliqui...

Ok, ma ruote a contropedalata da trick 26 se ne trovano? E poi di solito attacchi per quel genere di telai mtb vecchi, sembrano essere da 1" o 1" e 1/8?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una roba tipo bmx cruiser puoi prendere una vecchia mtb e farla come questa:

24a5ef4f.jpg

http://www.subito.it/vi/53274334.htm

Che ne pensi di queste due in vendita a 30 euro? Potrei fissarle? Che attacco manubrio vuole questo telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una roba tipo bmx cruiser puoi prendere una vecchia mtb e farla come questa:

24a5ef4f.jpg

Loggati per vedere il contenuto

Che ne pensi di queste due in vendita a 30 euro? Potrei fissarle? Che attacco manubrio vuole questo telaio?

quelle vanno bene, l'unica cosa che devi controllare è che abbiano l'interno della forcella da 22,2 e non da 21.1 mm, perchè sennò avrai problemi con l'attacco manubrio. Nel caso in cui ne trovi una con quelle caratteristiche poi puoi montare un'adattatore come questo:

Loggati per vedere il contenuto
e poi usare un attacco da bmx. se invece vuoi una roba più vintage puoi prendere direttamente un attacco così (che sono quelli che si usavano sulle bmx vecchie) :
Loggati per vedere il contenuto
. comunque io non ho capito una cosa...tu sta bici devi usarla x farci i tricks o per andarci in giro? perchè se devi farci i tricks non è molto adatta...geometrie troppo rilassate, serie sterzo da 1" e non da 1, 1/8, telaio pesante...meglio un telaio studiato ad hoc a quel punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque secondo me se devi spenderci un pò ti conviene prendere una bici già montata con quelle caratteristiche...sia mongoose che transition hanno rifatto delle repliche carine. mongoose a fatto la riedizione della bmx che usava jeff kosmala (storico campione di bmx race americano) e transition invece ha fatto una bici a contropedale ispirata alle prime mountain bike degli anni 70...

kos-kruiser.jpg

Transition-Klunker-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque secondo me se devi spenderci un pò ti conviene prendere una bici già montata con quelle caratteristiche...sia mongoose che transition hanno rifatto delle repliche carine. mongoose a fatto la riedizione della bmx che usava jeff kosmala (storico campione di bmx race americano) e transition invece ha fatto una bici a contropedale ispirata alle prime mountain bike degli anni 70...

kos-kruiser.jpg

Transition-Klunker-2.jpg

Si ci vorrei andare a giro...qualche saltello qua e la, ma niente di super Pro. Io credo che con 150 euro trovando tt standard me la cavo, qst mongoose che prezzi hanno? Fantastiche cmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque secondo me se devi spenderci un pò ti conviene prendere una bici già montata con quelle caratteristiche...sia mongoose che transition hanno rifatto delle repliche carine. mongoose a fatto la riedizione della bmx che usava jeff kosmala (storico campione di bmx race americano) e transition invece ha fatto una bici a contropedale ispirata alle prime mountain bike degli anni 70...

Si ci vorrei andare a giro...qualche saltello qua e la, ma niente di super Pro. Io credo che con 150 euro trovando tt standard me la cavo, qst mongoose che prezzi hanno? Fantastiche cmq...

più che altro la questione è la ruota post col canale largo per gommazze MTB ma campanata 1v.

io avevo un progetto simile e se già avevo idea di far fuori quel (poco) che avevo preparato (cioè telaio, ruota MTB (26") 1v, e pedali flat bmx in ALU) skiopps con questo tuo post mi hai dato il colpo di grazie =) se ti interessa farla per davvero possiamo sentirci e hai già qualcosa con cui partireb e coi prezzi siamo intorno a quel che hai pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sto pensando a questo progetto, solo che a basso-basissimo costo. Mi mancano solo copertoncini-camere, manubrio-attaco e qualche pezzetto qua e la.

TI seguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La via più facile se vuoi fissare una mtb è prendere una ruota post con l'attacco del disco e montare un pignone is 6 fori, e magari un 3pc da bmx cosi per la linea catena di aggiusti con gli spacers tra pignone e mozzo e tra bb e pedivelle.

Per il contro pedale non mi pronuncio non l'ho mai usato.

Poi se prendi un telaio mtb vecchiotto come quello del link e vuoi uno stem e manubrio da bmx devi prendere un adattatore per lo sterzo tipo questo:

Loggati per vedere il contenuto

Si cominciano anche a trovare dei bei telai in acciaio con dropout orizzontali per rute da 29" a prezzi niente male, io ci farei un pensiero magari come progetto più a lungo termine perchè ovviamente si sale con la spesa.

Edit: se cerchi nella gallery un ragazzo aveva fissato una subsin da dirt semplicemente girando la ruota.

Modificato da mate_44 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La via più facile se vuoi fissare una mtb è prendere una ruota post con l'attacco del disco e montare un pignone is 6 fori, e magari un 3pc da bmx cosi per la linea catena di aggiusti con gli spacers tra pignone e mozzo e tra bb e pedivelle.

Per il contro pedale non mi pronuncio non l'ho mai usato.

Poi se prendi un telaio mtb vecchiotto come quello del link e vuoi uno stem e manubrio da bmx devi prendere un adattatore per lo sterzo tipo questo:

Loggati per vedere il contenuto

Si cominciano anche a trovare dei bei telai in acciaio con dropout orizzontali per rute da 29" a prezzi niente male, io ci farei un pensiero magari come progetto più a lungo termine perchè ovviamente si sale con la spesa.

Edit: se cerchi nella gallery un ragazzo aveva fissato una subsin da dirt semplicemente girando la ruota.

riesci a linkarmelo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .