TheSnatch

ruota anteriore da 26"

6 posts in this topic

Salve,

io sono quello che voleva trovare un simil leggenda for3,ma a molto molto meno.....mi piacciono quei tubi, mi piace l'inclinazione di quello teoricamente orizzontale.Quindi mi è stato suggerito di mettere una ruota all'anteriore da 26". Non so se chi l'ha detto dicesse sul serio o no, ma st'idea la voglio provare.

Innanzi tutto vorrei capire cosa cambia a livello di uso della bici, è più stabile?è piu agile?

Ma soprattutto oltre alla ruota va cambiata anche la forcella? questo potrebbe essere un bel problema visto che ho un telaio 59-60, quindi andrei molto inclinato.... Se la forcella rimane invariata bisognerà adottare dei freni che abbiano una grossa elasticità di regolazione in altezza dei pattini....molta elasticità.

domanda molto stupida, la forcella dipende solo dalla misura delle ruote,non dalla misura del telaio vero...?

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Ovviamente se metti la 26" devi mettere una forca per 26"

Altresì ovviamente, se il telaio è nato per la 28", non puoi adattarvi in modo decente la 26" con la sua forcella pena un bb rasoterra e l'impossibilità a curvare...dovresti mettere la 26” sulla forca originale, ma farebbe schifo e ti scorderesti di poter montare il freno.

Se vuoi un pursuit, compra un pursuit, o fattene fare uno ;)

I pursuit non hanno pro se non nell'inseguimento dove devi essere più aerodinamico possibile...su strada sono delle ciofeche, bellissime ciofeche

Edited by Fruttolo (see edit history)
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niente? ma quelle pursuit nascono già 26?

Ciao, i pursuit o Crono da 26"/28" nascono già predisposti per montare una ruota da 26" anteriore.

Montare ruota e forca da 26" su un telaio 28"/28" (non ti offendere, ci avevo pensato pure io) è un enorme stronzata!

Infatti, così facendo, si abbasserebbe notevolmente il carro (quindi toccheresti con i pedali per terra ad ogni curva), si modificherebbero tutte le geometrie (staresti molto più scomodo in sella) e non otterresti nessun reale vantaggio.

Quindi il mio consiglio è di evitare ;)

Prima che venissero "vietate" dall' UCI le bici 26"-28" erano studiati per avere una posizione più aerodinamica (la testa stava più bassa) e maggiore agilità ( la ruota più piccola è più leggera e con meno inerzia)...

Ora come ora, soprattutto per utilizzo "cittadino", i pursuit 26-28 seppur moooolto maragli ed esteticamente bellissimi, sono abbastanza inutili e soprattutto molto scomodi!

Mik

PS: si, la forca dipende dalla misura delle ruote. Poi idealmente potresti montare una ruota da 26 su forca da 28... però farebbe veramente schifo!

Edited by mikicomi (see edit history)

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niente? ma quelle pursuit nascono già 26?

Ciao, i pursuit o Crono da 26"/28" nascono già predisposti per montare una ruota da 26" anteriore.

Montare ruota e forca da 26" su un telaio 28"/28" (non ti offendere, ci avevo pensato pure io) è un enorme stronzata!

Infatti, così facendo, si abbasserebbe notevolmente il carro (quindi toccheresti con i pedali per terra ad ogni curva), si modificherebbero tutte le geometrie (staresti molto più scomodo in sella) e non otterresti nessun reale vantaggio.

Quindi il mio consiglio è di evitare ;)

Prima che venissero "vietate" dall' UCI le bici 26"-28" erano studiati per avere una posizione più aerodinamica (la testa stava più bassa) e maggiore agilità ( la ruota più piccola è più leggera e con meno inerzia)...

Ora come ora, soprattutto per utilizzo "cittadino", i pursuit 26-28 seppur moooolto maragli ed esteticamente bellissimi, sono abbastanza inutili e soprattutto molto scomodi!

Mik

PS: si, la forca dipende dalla misura delle ruote. Poi idealmente potresti montare una ruota da 26 su forca da 28... però farebbe veramente schifo!

chiaro

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