Vai al contenuto

Colorazione/verniciatura


zaza1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

L'anno scorso comprai un telaio in carbonio da flyxii.com (modello simile al BMC). Essendo di Torino e amico dei Trulydesign se ne era già parlato con loro di provare a verniciarlo.

Infatti soggiorno nel loro studio per un mesetto circa ma da varie info che abbiamo cercato non si era capito quali colori utilizzare e il metodo di colorazione

Ora torno alla carica con la voglia di verniciare il telaio dopo aver visto queste foto

http://www.core77.com/blog/graphic_design/all_chips_on_the_table_the_bicycle_art_and_design_of_garrett_chow_-_exhibition_exclusive_interview_23857.asp

e decido di aprire questa discussione per avere vostri pareri su quali tipi di clori (acrilici non) e metodo di lavorazione (mi dissero che il telaio in carbonio va abrasato, ma il mio è gia matt cioè grezzo)

chi ha info di questa lavorazione?chi mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vernice io ti consiglio la catalizzata...se i colori son pastello, usa la poliuretanica, se i colori sono metallizzati allora devi per forza usare l'acrilica...il problema è il costo del tutto...se hai già in casa l'occorrente ( catalizzatore diluente poli o acrilico ) allora la spesa non è eccessiva, se no, forse ti conviene farla verniciare... io uso max mayer e mi son sempre trovato bene...

Sul carbonio non ho mai verniciato, ma io so che di base la superficie da verniciare non deve essere liscia a specchio ma ruvida, se no la vernice non attacca e salterà via a scaglie...quindi PRESUMO che prima di verniciare si debba scartavetrare leggermente la superficie...per intenderci, lo stesso procedimento che si utilizza per verniciare sulla cromatura =)

Non ho idea se va data anche una mano di riempitivo isolante...penso che quello dipenda dalla superficie...se liscia allora anche il colore diventerà liscio...se tanto ruvida allora forse è meglio una mano di base cosi da avere una finitura del colore migliore =)

CIAOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

vai da un carrozziere coi controcoglioni, che già fa spoiler e paraurti in vetroresina o carbonio,

sicuramente ti sapranno dare tutte le info che cerchi.

io penso che non ci siano grandi problemi, escluso la finitura superficiale del pezzo da verniciare

l'importante è che non lo passi in forno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vetroresina, una volta che si ha il paraurti fatto, si stucca con dello stucco bicomponente, si carteggia tutto per tirarlo liscio alla pari e poi si vernicia. Secondo me, per esperienza, il problema piu grande non è il mettere o meno il fondo, quando riuscire a diluire e catalizzare nel modo corretto la vernice. Infatti i carrozzieri hanno catalizzatori differenti per l'inverno e l'estate, uno a rapida essicazione per l'inverno e uno a lenta essicazione per l'estate, che hanno un effetto diverso sulla fluidità della vernice.

Se la vernice è troppo densa, l'effetto sarà rugoso a buccia d'arancia, perchè l'aria non riesce a nebulizzare la vernice... se è troppo fluida basta UN NIENTE per farla colare, questione di 1/4 di goccia...Anche la pressione in uscita dal compressore è importante, non deve mai scendere al di sotto delle 3 ATM e l'ugello della pistola e le varie regolazioni non sono da sottovalutare...stessa cosa per l'umidità all'interno del serbatoio del compressore...la condensa all'interno dell'aria provoca dei problemi alla fuoriuscita della vernice dall'ugello =) ...e bisogna considerare anche che in carrozzeria, la vernice a fine processo, viene levigata e lucidata, ma per noi la storia è diversa...là si parla di parti piatte eheheh...qui come esce, esce... lucidare le pipe di giunzione o la scatola del MC è impossibile =)

CIAOOOOO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .