zaza1

Colorazione/verniciatura

7 posts in this topic

Ciao a tutti.

L'anno scorso comprai un telaio in carbonio da flyxii.com (modello simile al BMC). Essendo di Torino e amico dei Trulydesign se ne era già parlato con loro di provare a verniciarlo.

Infatti soggiorno nel loro studio per un mesetto circa ma da varie info che abbiamo cercato non si era capito quali colori utilizzare e il metodo di colorazione

Ora torno alla carica con la voglia di verniciare il telaio dopo aver visto queste foto

http://www.core77.com/blog/graphic_design/all_chips_on_the_table_the_bicycle_art_and_design_of_garrett_chow_-_exhibition_exclusive_interview_23857.asp

e decido di aprire questa discussione per avere vostri pareri su quali tipi di clori (acrilici non) e metodo di lavorazione (mi dissero che il telaio in carbonio va abrasato, ma il mio è gia matt cioè grezzo)

chi ha info di questa lavorazione?chi mi può aiutare?

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Come vernice io ti consiglio la catalizzata...se i colori son pastello, usa la poliuretanica, se i colori sono metallizzati allora devi per forza usare l'acrilica...il problema è il costo del tutto...se hai già in casa l'occorrente ( catalizzatore diluente poli o acrilico ) allora la spesa non è eccessiva, se no, forse ti conviene farla verniciare... io uso max mayer e mi son sempre trovato bene...

Sul carbonio non ho mai verniciato, ma io so che di base la superficie da verniciare non deve essere liscia a specchio ma ruvida, se no la vernice non attacca e salterà via a scaglie...quindi PRESUMO che prima di verniciare si debba scartavetrare leggermente la superficie...per intenderci, lo stesso procedimento che si utilizza per verniciare sulla cromatura =)

Non ho idea se va data anche una mano di riempitivo isolante...penso che quello dipenda dalla superficie...se liscia allora anche il colore diventerà liscio...se tanto ruvida allora forse è meglio una mano di base cosi da avere una finitura del colore migliore =)

CIAOOOOO

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vai da un carrozziere coi controcoglioni, che già fa spoiler e paraurti in vetroresina o carbonio,

sicuramente ti sapranno dare tutte le info che cerchi.

io penso che non ci siano grandi problemi, escluso la finitura superficiale del pezzo da verniciare

l'importante è che non lo passi in forno ;)

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Per la vetroresina, una volta che si ha il paraurti fatto, si stucca con dello stucco bicomponente, si carteggia tutto per tirarlo liscio alla pari e poi si vernicia. Secondo me, per esperienza, il problema piu grande non è il mettere o meno il fondo, quando riuscire a diluire e catalizzare nel modo corretto la vernice. Infatti i carrozzieri hanno catalizzatori differenti per l'inverno e l'estate, uno a rapida essicazione per l'inverno e uno a lenta essicazione per l'estate, che hanno un effetto diverso sulla fluidità della vernice.

Se la vernice è troppo densa, l'effetto sarà rugoso a buccia d'arancia, perchè l'aria non riesce a nebulizzare la vernice... se è troppo fluida basta UN NIENTE per farla colare, questione di 1/4 di goccia...Anche la pressione in uscita dal compressore è importante, non deve mai scendere al di sotto delle 3 ATM e l'ugello della pistola e le varie regolazioni non sono da sottovalutare...stessa cosa per l'umidità all'interno del serbatoio del compressore...la condensa all'interno dell'aria provoca dei problemi alla fuoriuscita della vernice dall'ugello =) ...e bisogna considerare anche che in carrozzeria, la vernice a fine processo, viene levigata e lucidata, ma per noi la storia è diversa...là si parla di parti piatte eheheh...qui come esce, esce... lucidare le pipe di giunzione o la scatola del MC è impossibile =)

CIAOOOOO

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