Vai al contenuto

giunzioni telaio


 Share

Recommended Posts

Ciao, vorrei farmi un telaio su misura perché sono fatto così, se non trovo una cosa come dico io me la costruisco! Il problema è che se non ci sono grossi problemi a trovare le tubazioni per il telaio (di qualsiasi materiale, ancora da scegliere... ), stò trovando grosse difficoltà nel trovare le giunzioni, anzi, non le trovo proprio! mi servono per vedere che tipi esistono, a me interesserebbero simili a quelle dalle alan, piu che altro per copiarle perchè forse me le faccio a partire dal pieno. Altra follia, probabilmente non salderò ma incollerò con una strutturale. Ringrazio in anticipo, ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

oddiosanto................... Ceeway, lombarda, bikelugs, ecc......

fallo in acciaio, brasandolo ad ottone. gli alan lasciali fare all'alan! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta di wizard non l'ho capita... grazie dei marchi t'omby, ci guarderò. Non volevo saldobrasarlo ad ottone perchè al limite lo farei al tig (amici saldatori), per gli alan intendevo solo riferirmi alle loro giunture che sono ad innesto e per l'idea del'incollaggio andavano bene. Le colle strutturali le posso reperire da un officina che prepara telai per auto da gara ed incollano tutto (acciaio-acciaio, acciaio-allu, acciaio-carbon,carbon-carbon,carbon-allu, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tu hai le idee molto confuse. Vuoi fare un telaio che fai fare a tuoi amici

cerchi le congiunzioni per saldare a Tig?????

ke congiunzioni, si usano per essere brasate. con una lega CuZnAgCd, in proporzioni variabili. dipende per cosa le usi.

p.s.

Wizard ti ha fatto capire, che o ti ammazzi col telaio homemade, oppure il forum ti trincia vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddiosanto................... Ceeway, lombarda, bikelugs, ecc......

fallo in acciaio, brasandolo ad ottone. gli alan lasciali fare all'alan! ;)

spammo il post.. tombino davvero alla lombarda hanno le giunzioni? azz

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che piuttosto di saldobrasare con giunzioni lo potrei fare saldare a tig (senza giunzioni naturalmente...)

Ps: ma la lombarda non fa tubi e giunzioni per idraulica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono cosciente, perciò farò una montagna di calcoli prima, e tante tante prove di carico... Avrete capito che non ho fretta!

La bici me la farò lo stesso con pezzi acquistati in negozio, questa era solo per farmela davvero come voglio e per divertirmi un po'.

Stò cercando anche un programma di progettazione alternativo ad autocad e magari free, ne conoscete qualcuno? (se no userò autocad che fà ca..re).

Bambù non credo :), più probabilmente alu o carbon, però costicchiano, vedrò...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che cerchi è il meno,

devi veder come sgolare i tubi, che vanno trattati prima di essere saldati...acetone, antiossidante, se serve anche dell'acido se i tubi van puliti bene...dopo questo van messi insieme dritti...serve una dima...insomma, metter due tubi insieme si fa, poi devono esser dritti..

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ho trovato una marea di siti, in particolare uno neozelandese dove è tutto spiegato passo passo. è difficilissimo,lo so, ma tanto ho tutto il tempo che voglio e piano piano risolverò

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ho trovato una marea di siti, in particolare uno neozelandese dove è tutto spiegato passo passo. è difficilissimo,lo so, ma tanto ho tutto il tempo che voglio e piano piano risolverò

se facessimo un bel florilegio di link a risorse per l'autocostruzione? dalle tecniche di saldatura alla fisica?

tipo:

http://www.timpaterek.com/tpmanual_pdf.htm

questo e' legit.. ovviamente si trovano un sacco di pdf la cui diffusione diciamo non e' stata propriamente autorizzata dagli autori.. ma probabilmente gia' con la quantita' di materiale lecito che si trova in rete si potrebbe fare un cicciosissimo post da usare come riferimento per chi volesse provare a cimentarsi o anche solo a capirci di piu'...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un idea interessantissima! come ci organizziamo perché non diventi un pasticcio? Potrei coinvolgere un mio amico che sta facendo dei corsi per imparare le tecniche di saldatura per telai...

Link al commento
Condividi su altri siti

I piccoli consigli che ti posso dare da parte mia son questi...

Il problema principale non è la sezione del tubo, ci sono biciclette francesi di metà 800 che hanno il telaio composto da tubi in acciaio del diametro di un mignolo e vanno che è una meraviglia...il problema sono le saldature, che se non fatte bene, si possono aprire a causa delle sollecitazioni, e allora si che sono guai...Se sei un bravo saldatore allora sei a cavallo, se no, prima di saldare i tubi del telaio, fai molta pratica, in modo da essere sicuri che le saldature finali resisteranno

Usa dell'acciaio, lascia perdere alluminio e carbonio, sono davvero di difficile lavorazione, soprattutto il carbonio

L'alluminio ha un processo di saldatura particolare fatto in assenza di ossigeno per via dell'ossidazione immediata a contatto con l'aria...oltre a questo, le sezioni dei tubi in questo caso contano molto, a causa della fragilità del materiale

Io ti consiglierei l'acciaio...lascia stare le congiunzioni e i tubi idraulici, sono pesanti e zincati, la zincatura previene la ruggine, ma dà parecchi problemi in fase di saldatura/brasatura...rischieresti di avere un telaio finito che pesa 10 kg solo lui...

Se ti vuoi divertire ( da quello che ho capito ), e non costano neanche tanto, cosi il portafoglio non urla vendetta, ci sono in commercio dei tubi a tenuta stagna da elettricista per il passaggio dei cavi, sono in acciaio e si chiamano tubi ELIOS.

Ci sono di diverse misure e la sezione si aggira attorno al mezzo mm ( 0.5 - 0.8 )

Occhio a saldarli!! son davvero sottili e con l'elettrodo è un attimo bucarli! il filo continuo sarebbe meglio, l'ideale sarebbe e sarà sempre la saldobrasatura con la bacchettina in ottone ed il borace come antiossidante.

Buon lavoro!!!

CIAOOOOOOO

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .