Vai al contenuto

[WorkInProgress] Gonella Prestige da convertire


Smox
 Share

Recommended Posts

Ciao fissati!

Sto convertendo la mia prima bici, al momento non è ancora fissa (è proprio quello che manca), ma spero sia questione di pochi giorni.

Le mancano ancora dei dettagli da migliorare, ma la forma finale già si intuisce.

La base di partenza è palesemente low-cost, ma al contempo era: 1) della mia misura, 2) già completa, 3) mi è subito piaciuta un sacco!

Le geometrie mi piacevano, e in più aveva sta forcella cromata fighissima e tenuta bene.

Il telaio è un Gonella Prestige taglia 54. Da quel poco che ho capito era un assemblatore (non produttore) di Medicina (Bologna), e dovrebbe essere dei primi anni '90, ha il passaggio del cavo freno posteriore all'interno dell'orizzontale.

Forcella anteriore Columbus cromata

La bici era montata Shimano 105 (freni, deragliatore ant., calotte sterzo, guarnitura 52t-39t pedivelle 170mm.).

Cerchi: al posteriore ha un cerchio Nisi HR22, con mozzo Ofmega e perno/sgancio rapido Campagnolo, e ruota libera a 6 velocità, e gira su un 700x20c.

All'anteriore aveva invece un cerchio con mozzo Legnano, ma non ricordo i dettagli. Io l'ho prontamente sostituito con un Campagnolo Vento G3 con copertoncino 23c

Sì, adoro i cerchi spaiati!

Pipa anonima

Pedali Decathlon in alluminio

Riser Decathlon tagliato a 40cm (ho anche la piega originale MA la leva freno non entrava)

Leva freno anteriore Tektro prelevata dalla mtb.

manopole provvisorie prelevate dalla seconda moto :-D

Sella Bassano Vuelta che puzza di muffa

Lo scorso weekend mi sono chiuso in garage e l'ho smontata completamente, tutta pulita dal grasso+sporco incrostato dagli anni 90, ingrassata e pulita. Chiaro che porta i segni del tempo, vernice sbeccata ecc ecc, ma per il momento non ho necessità di avere un mezzo fiammante.

Per quel poco che l'ho usata mi è piaciuta da matti, sfrecciare a 40 all'ora (sto col 52-15!) in mezzo alle auto in centro ti fa davvero sentire bene! E non vedo l'ora di fissarla.

Prossimi e necessari lavori:

- cerchio posteriore fisso, magari con flip flop

- gabbiette

- manopole. Ho del nastro bianco, ma stavo valutando di farle in paracord, per avere una cosa diversa dal solito, magari non comodissima, vedremo.

- sella nuova

Via alle foto, insultatemi come solo voi sapete fare!

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto guidavi magari bell bevuto la tua bella 95cv cerchinlega e vetrineri di serie, per farti ritirare la patente?

O sei di quelli che "avevo mangiato due mon cherì alla comunione del mio kuginetto signior agiente ce lo giuro" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto guidavi magari bell bevuto la tua bella 95cv cerchinlega e vetrineri di serie, per farti ritirare la patente?

O sei di quelli che "avevo mangiato due mon cherì alla comunione del mio kuginetto signior agiente ce lo giuro" ?

Nientre vetri neri e tamarraggini varie, e tra l'altro andavo ultra-tranquillo a 40 all'ora quando mi hanno ritirato la patente.

Il motivo? una cena a 3km da casa con un bicchiere di vino di troppo. E no, non potevo andarci in bici, diluviava.

Sono uno che alla guida non sgarra quasi mai, ci tengo alla mia sicurezza tanto quanto a quella degli altri. E l'auto mi è necessaria per il lavoro.

Come ho scritto di là (visto che mi hai risposto con questo tono in ben 3 topic parlando di questa stessa cosa, che ti ho fatto?), niente alta velocità, vado con calma e presto massima attenzione per le 2 ruote per strada. Per correre c'è la pista.

Ho ammesso le mie colpe, me ne sono assunto la responsabilità senza storie e ho scontato la mia pena.

Mi spiace che tu mi aggredisca così. Non ti conosco, e non ho motivo (per ora) di risponderti male.

Ora tu conosci la mia storia, e la verità è quella che hai letto.

Cmq niente mon cherì, ho solo una "grama passione per le birrette" come te:

Asociale e con una grama passione per le birrette.

Ce l'hai con gli automobilisti? Mi spiace per te. Sicuramente prima di partire all'attacco potevi sondare meglio il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .