Vai al contenuto

Mozzo ballerino.. che fare?


miss u
 Share

Recommended Posts

Ciao! Ho montato una ruota vintage da poco e mi sono accorto che il mozzo è parecchio "ballerino". Non so spiegarmi tecnicamente ma praticamente la ruota anche se ben fissata alla forca ha dei vistori movimenti laterali dovuti credo al perno che oscilla dentro il mozzo.

Scusate se ho bestemmiato ma.. si può fare qualcosa? Cosa devo controllare/sostituire?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1-se balla uniformemente controlla i coni

2-se e' a sfere e non belle uniformemente hai spappolato una o piu' sfere. cambiale e avrai un mozzo "nuovo". gia' fatto piu' volte sul mio mozzo ed emi porta in giro senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1-se balla uniformemente controlla i coni

2-se e' a sfere e non belle uniformemente hai spappolato una o piu' sfere. cambiale e avrai un mozzo "nuovo". gia' fatto piu' volte sul mio mozzo ed emi porta in giro senza problemi.

se il mozzo è fatto con criterio si....se fa cagare si deformano anche le sedi delle sfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1-se balla uniformemente controlla i coni

2-se e' a sfere e non belle uniformemente hai spappolato una o piu' sfere. cambiale e avrai un mozzo "nuovo". gia' fatto piu' volte sul mio mozzo ed emi porta in giro senza problemi.

se il mozzo è fatto con criterio si....se fa cagare si deformano anche le sedi delle sfere.

cazzo, io era arrivato a fare rumori imbarazzanti ( credevo di avere un problema al mc perche' sentivo le sfere che scattavano anche sui pedali) e la sede sta bene. deve fare cagare forte forte un mozzo per rovinarsi anche li.

(se si hanno i cuscinetti cosa puo' accadere?)

Link al commento
Condividi su altri siti

1-se balla uniformemente controlla i coni

2-se e' a sfere e non belle uniformemente hai spappolato una o piu' sfere. cambiale e avrai un mozzo "nuovo". gia' fatto piu' volte sul mio mozzo ed emi porta in giro senza problemi.

se il mozzo è fatto con criterio si....se fa cagare si deformano anche le sedi delle sfere.

cazzo, io era arrivato a fare rumori imbarazzanti ( credevo di avere un problema al mc perche' sentivo le sfere che scattavano anche sui pedali) e la sede sta bene. deve fare cagare forte forte un mozzo per rovinarsi anche li.

(se si hanno i cuscinetti cosa puo' accadere?)

anche lì possono succedere le magagne, magari non si rugano le piste come per le sfere ma si scassano anche quelli. Comunque devo dire che per roba fatta in un certo modo ce ne vuole di botte per ridurla male, io il mio shimano 600 strada anteriore è più di un anno che lo maltratto e solo ora ha preso un quasi impercettibile gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

riuppo per chieder info.

ho avuto una ruota post gipiemme mozzo gipiemme su sfere che a una certa ha iniziato s far rumori terribili.pulita,ricontrollata ma è rimasta così ed ho deciso di tenerla x singlespeed.

poi ho preso un'altra coppia di gipiemme nuove e dopo2 mesi è successa la stessa cosa.

uso la bici tutti i giorni come corriere e diciamo le massacro abbastanza ma vorrei capire se ci son soluzioni o mozzi da evitare.se cambio coni e sfere poi tra 2 mesi ricomincerà sto delirio?

ora la ruota balla anche muovendola a mano.che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

riuppo per chieder info.

ho avuto una ruota post gipiemme mozzo gipiemme su sfere che a una certa ha iniziato s far rumori terribili.pulita,ricontrollata ma è rimasta così ed ho deciso di tenerla x singlespeed.

poi ho preso un'altra coppia di gipiemme nuove e dopo2 mesi è successa la stessa cosa.

uso la bici tutti i giorni come corriere e diciamo le massacro abbastanza ma vorrei capire se ci son soluzioni o mozzi da evitare.se cambio coni e sfere poi tra 2 mesi ricomincerà sto delirio?

ora la ruota balla anche muovendola a mano.che faccio?

se i rumori terribili erano tipo dei tac ogni tanto a frequenza randomica e' successo anche a me.

A differenza tua pero' dopo aver cambiato le sfere e' scomparso quel fastidioso rumore.

prova a cambiare le sfere, 0.5€ ed e' fatta

ps:le gipiemme pista fixed hanno le sfere piccole anche dietro che conseguentemente durano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .