Vai al contenuto

la fisso o non la fisso?


Ettorino
 Share

Recommended Posts

La usavo 18 anni fa... Sono basso 1,65... dalle mie verifiche dovrei avere un telaio 51... questo è 51. Ha i forcellini dritti.

Però ci capisco poco, non capisco se il diametro dei cerchi può andare bene....

L'idea sarebbe di cambiare molto: cerchi, copertoncini, mozzi, guarnitura, pedali, gabbiette, modificare o cambiare manubrio, sella.

Ha un senso? Compro tutto fatto e lascio perdere?

Dimenticavo cosa fondamentale: ho ottima manualità e mi diverto un sacco dedicarmi a queste cose.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi fare i conti e vedere se ti conviene o meno sostituire tutte quelle cose.

Visto e considerato che con 700€ circa comperi la Mystic della Cinelli completa vedi tu...

Da una base di partenza come la tua o smonti freni,cambio davanti e dietro,mozzo dietro e lo sostituisci con uno da pista ma di pochi euri e gli monti un pignone fisso e tutto il resto lo lasci allora la spesa è poca ma se devi comprare e sostituire tutte le cose che hai detto e li vai a prendere non dico pregevoli ma di qualità media non so se riesci a stare sotto i 700€...e quindi il gioco non vale gli sbattimenti...

poi se ti diverti e lo prendi come passatempo e dei soldi non ti interessa troppo fallo...la soddisfazione di far nascere una conversione tutta da solo è massima rispetto che comprare il piatto pronto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok, ovviamente i soldi in tasca non mi pesano troppo e posso lasciarli do ve sono ;-)

Bene tutto quello che dici, però posso montare tutto tenendo la mia guarnitura?

Per il mio cerchio posteriore lo trovo un mozzo e raggi idonei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni la guarnitura, io giro su convertite e ho sempre riciclato la guarnitura.

Col 41 o col 52 vengono fuori comunque rapporti interessanti, sia per lo spostamento cittadino che per correre. Tieni pure pedali e gabbiette. Cosa vorresti mettere altrimenti?

I manubri di norma non vengono a costare molto, ma dipende da cosa vuoi mettere.

A me la cosa che costò di piú furono le ruote perché me le feci raggiare (ancora non ero capace - non che ora sia un mago, ci provo), le ruote che hai su sono perfette, i cerchi sono da 700c e vanno benissimo (quasi tutte le bici da strada montano questa misura e praticamente tutti i fissati usano questa misura).

L'unica perplessità sulle tue ruote è che sembrano montare tubolari; a me piacciono molto, ma su una fissa se sgommi parecchio in frenata può diventare oneroso cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

recupera una ruota posteriore per fissa completa di pignone, una catena nuova e tieni TUTTO il resto, a cambiare c'è sempre tempo

per fare una fissa funzionante non ti serve altro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi era quello che volevo fare... però ho un enorme dubbio: siete sicuri che siano 700c???

Come faccio a misurarli ed esserne certo?

Non vorrei prendere cerchio con mozzo da fissa e poi scoprire che non entra nel telaio...

Monta già copertoncini e non tubolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci sono indicazioni sul copertone, misura il diametro della ruota... come se dovessi misurare il raggio di un qualsiasi cerchio, e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ne sei sicuro puoi sempre usare questo metodo http://www.sheldonbrown.com/rim-sizing.html.

Ma vai tranquillo che sono 700c. Ricorda che molti fabbricanti usano sistemi diversi per indicare la misura del cerchio ma generalmente 28" o 700c sono 622 ERTRO (lo standard che si dovrebbe usare).

Sul copertone non c'è scritto nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si avevo intenzione di fa re così... ma che diametro deve essere??? Se deve essere 700 mi spiace ma è meno!

esatto... 28" o 700 è la stessa cosa...

puoi fissare qualsiasi cosa, anche una bici da bimbo, basta comprare il mozzo giusto, portare dal meccanico la ruota posteriore e fargli usare il cerchio che hai adesso su... così sei sicuro che andrà bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .