Vai al contenuto

Biciclette di ferro


tula67
 Share

Recommended Posts

Buongiorno

innanzitutto gradirei presentarmi: non sono un appassionato di ciclismo,

anzi, ammetto la mia notevole ignoranza nel campo. Sono però un collezionista,

per cui, credo e spero di essere capitato nel forum appropriato, che mi è stato

suggerito insieme ad un altro di biciclette da corsa.

Vengo subito al dunque: viaggio spesso per lavoro e passione

in paesi Est Europei. Recentemente, un carissimo amico, nonchè fornitore di pezzi

pregiati per la mia collezione, mi ha chiesto un favore che riguarda, appunto,

le biciclette. Dispone infatti di una discreta quantità di biciclette di fabbricazione

Italiana, e mi ha chiesto un aiuto per poter valutare ed eventualmente vendere queste

biciclette. Sinceramente credo che non possa esserci un grande interesse per le sue

biciclette per due ragioni:

1) Io non conosco il settore, ma credo che in Italia ci siano ottimi costruttori di biciclette

e non credo che a nessuno possa interessare comprare vecchie bici Italiane dall'Est Europa

2) Parlando con un amico ciclista, mi ha detto che oggi le bici migliori sono fatte in carbonio,

mentre quelle del mio amico sono in ferro. Per cui, se ho capito bene si tratta di rottami.

Comunque, ho promesso che mi sarei interessato, per cui, nonostante sia convinto che sia

tempo perso, vi sarei grato se poteste confermarmi che in Italia non c'è nessun interesse

per vecchie bici di ferro

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bici in ferro non esistono, i materiali più quotati sono acciaio, alluminio e carbonio (spesso alluminio e carbonio sono usati contemporaneamente). Non è vero che le bici migliori sono in carbonio, le bici moderne da competizione sono in carbonio, ma fino a pochi decenni fa correvano tutti con bici di acciaio (se una bici è in carbonio è per forza recente, anche se non so con precisione di quanto) o alluminio (l'uso dell'alluminio è precedente al carbonio ma comunque successivo a quello dell'acciaio).

Per quanto mi riguarda acciaio tutta la vita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se tu parli di zone come ucraina o paesi annessi, o dell'ex blocco sovietico, le bici le vendono come ferro al kg, tante sono dal valore pari a zero, forse tra le tante trovi qualcosa che per qualcuno può avere un valore elevato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le spiegazioni Stephen Smally. Come ho detto non ho alcuna conoscenza

nel campo e ho parlato di bici di ferro perchè il mio amico mi ha parlato di "bicycle made in iron"

Probabilmente, come mi hai spiegato si tratta di acciaio. Non so se il carbonio è il materiale migliore,

sto a quanto mi ha detto il mio amico ciclista, che tra l'altro fa anche delle gare.

Per Pablohoney (a proposito, il tuo nome ha qualcosa a che fare con i Radiohead?): hai citato

dei nomi che per me sono arabo, e non saprei risponderti in questo momento. Il mio amico parlava

di biciclette italiane da corsa, ma non si è soffermato sui dettagli. Naturalmente posso chiedere.

Nel frattempo vi ringrazio per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

T'omby (scusa cosa significa T'omby?) non ho foto perchè il mio amico

mi ha telefonato di recente parlandomi di queste biciclette. Naturalmente ho

chiesto di avere qualche foto altrimenti è difficile chiedere consigli (lo so bene

perchè anch'io sono collezionista). Attendo quindi qualche foto che poi posterò

volentieri. Nel frattempo mi informo in merito ai nomi che sono stati elencati sopra.

FedericoZ: si parlo proprio di quelle zone.

Un chiarimento: io non ho alcun interesse a trattare quelle biciclette perchè non

ho tempo e competenza: semplicemente devo una risposta al mio amico che mi

ha chiesto un favore, e, sinceramente, se come dice FedericoZ, quelle biciclette

non hanno valore, avrò avuto la conferma che cercavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Est Europa <3

vendono al kilo pure la figa

nazi boys pensateci voi

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

T'omby (scusa cosa significa T'omby?) non ho foto perchè il mio amico

mi ha telefonato di recente parlandomi di queste biciclette. Naturalmente ho

chiesto di avere qualche foto altrimenti è difficile chiedere consigli (lo so bene

perchè anch'io sono collezionista). Attendo quindi qualche foto che poi posterò

volentieri. Nel frattempo mi informo in merito ai nomi che sono stati elencati sopra.

FedericoZ: si parlo proprio di quelle zone.

Un chiarimento: io non ho alcun interesse a trattare quelle biciclette perchè non

ho tempo e competenza: semplicemente devo una risposta al mio amico che mi

ha chiesto un favore, e, sinceramente, se come dice FedericoZ, quelle biciclette

non hanno valore, avrò avuto la conferma che cercavo

è come se ti chiedessi cosa vuol dire tula67!

p.s. ho una casa a velate, nel caso ne arrivi qualcuna li, posso esserti d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

T'omby (scusa cosa significa T'omby?) non ho foto perchè il mio amico

mi ha telefonato di recente parlandomi di queste biciclette. Naturalmente ho

chiesto di avere qualche foto altrimenti è difficile chiedere consigli (lo so bene

perchè anch'io sono collezionista). Attendo quindi qualche foto che poi posterò

volentieri. Nel frattempo mi informo in merito ai nomi che sono stati elencati sopra.

FedericoZ: si parlo proprio di quelle zone.

Un chiarimento: io non ho alcun interesse a trattare quelle biciclette perchè non

ho tempo e competenza: semplicemente devo una risposta al mio amico che mi

ha chiesto un favore, e, sinceramente, se come dice FedericoZ, quelle biciclette

non hanno valore, avrò avuto la conferma che cercavo

è come se ti chiedessi cosa vuol dire tula67!

p.s. ho una casa a velate, nel caso ne arrivi qualcuna li, posso esserti d'aiuto

Tula è una città russa e 67 il mio anno di nascita. Velate è molto vicino a casa mia,

io sono di Masnago. Comunque, come ho scritto poco fa, io non ho tempo per queste

biciclette e devo solo dire al mio amico se esiste in effetti una richiesta in Italia per questi

oggetti oppure no. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .