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Forcella Pista


frabike
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Consigliatemi

- un buon telaista che me la realizzi a poco (differenza di prezzo tra un Vetta ,Faggin o altri tranne tombino)

- il rake necessario affinchè essa sia completamente dritta su modello colnago precisa (33? 35?)

- quale tipo di "testa" è preferibile affinchè la ruota sia il piu' attaccata possibile alla serie sterzo

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sul primo punto ti direi Renesto di muggiò, ma solo per sentito dire

sul secondo e terzo sono abbastanza sicuro che ci sia una logica nella scelta del rake legata al resto delle geometrie e quindi alla ciclistica del mezzo

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sul primo punto ti direi Renesto di muggiò, ma solo per sentito dire

sul secondo e terzo sono abbastanza sicuro che ci sia una logica nella scelta del rake legata al resto delle geometrie e quindi alla ciclistica del mezzo

Uhm, ho bisogno di feedback concreti e relativi prezzi prima di alzare la cornetta o scrivere un e-mail :)

La logica del mezzo mi dice che ho una forca troppo rilassata e vorrei aumentarne la reattività

La forca originale ha un rake leggermente maggiore a 45, e metro alla mano, con una perfettamente dritta esce fuori una bomba

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sul primo punto ti direi Renesto di muggiò, ma solo per sentito dire

sul secondo e terzo sono abbastanza sicuro che ci sia una logica nella scelta del rake legata al resto delle geometrie e quindi alla ciclistica del mezzo

Uhm, ho bisogno di feedback concreti e relativi prezzi prima di alzare la cornetta o scrivere un e-mail :)

La logica del mezzo mi dice che ho una forca troppo rilassata e vorrei aumentarne la reattività

La forca originale ha un rake leggermente maggiore a 45, e metro alla mano, con una perfettamente dritta esce fuori una bomba

Per dritta cosa intendi? Foderi dritti con built-in rake della forca o rake zero?

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Volendo si potrebbe modificare la forca se si vuole ridurre il rake dissaldando i forcellini e raddrizzando i foderi, però diminuendo la tolleranza tra la ruota e testa forcella si abbassa l'anteriore.

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Volendo si potrebbe modificare la forca se si vuole ridurre il rake dissaldando i forcellini e raddrizzando i foderi, però diminuendo la tolleranza tra la ruota e testa forcella si abbassa l'anteriore.

Paradossalmente col metodo che proponi sarebbe perfetta, ma a roma, da chi me lo

Faccio fare? Ti rispondo io: nessuno

Telaisti qui non ci sono

Mi andrebbe bene anche un frontale

ma non me la sento

Edited by frabike (see edit history)
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Ho tracciato una linea immaginaria dal tubo sterzo fino ad altezza del forcellino e questo

Dista esattamente 4,5 cm dal mozzo anteriore

A me andrebbe bene una forcella esattamente

In asse con la linea immaginaria tracciata

Vorrei capire che rake avrebbe

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la testa piatta l'hanno inventata per un motivo.... farla piu bassa rispetto alle altre.

ti direi na bella testa piatta, rake di 25.

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Ho tracciato una linea immaginaria dal tubo sterzo fino ad altezza del forcellino e questo

Dista esattamente 4,5 cm dal mozzo anteriore

A me andrebbe bene una forcella esattamente

In asse con la linea immaginaria tracciata

Vorrei capire che rake avrebbe

Aldo e Tomby sono quelli che più ne sanno in questa discussione. In ogni caso il rake dipende ovviamente dal telaio, e gli steli dritti si possono avere con qualsiasi rake. La testa dipende, alla fine ti posso dire con qualsiasi testa, ciò che importa davvero per le geometrie è l'altezza della testa stessa

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Ho tracciato una linea immaginaria dal tubo sterzo fino ad altezza del forcellino e questo

Dista esattamente 4,5 cm dal mozzo anteriore

A me andrebbe bene una forcella esattamente

In asse con la linea immaginaria tracciata

Vorrei capire che rake avrebbe

no, xke senza rake t si fotte la ss.

35, sei a cavallo, lassa perde tombi..

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Diciamo che se mi dovessi fare una forca su misura vorrei che mi permettesse il "filo" di pochi millimetri (tipo 2 ) per un copertone da 28

Cosi i 25 vanno a bomba e i 21 non sarebbero troppo distanti

Indio m ha dato una bella dritta

A TOmbi 10 euro per comprarsi l erba glieli do per una forca, pero mi metto il casco integrale i primi mesi

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Vai, dagliene a Tombino...così con una forca bella compatta, il peso è ancora più avanzato all'anteriore e vinci le gare di skid in facilità...

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