Vai al contenuto

Sto Fissando anche io!! ma come si fà ?


iaky
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Un po' ti tempo fà, pensavo di tornare a pedalre…e girando un po' per la rete, ho scoperto il mondo delle fisse che mi ha subito preso.

Premetto che sono "ignorante" in materia…come termini, conosco telaio, catena, manubrio....e basta..heheh

Come vedete sono proprio a zero..

Volendo farmi una Fissa, senza fretta…avevo pensato di comprare qualcosa di base , con un buon telaio, e dopo con il tempo personalizzarla...

Ci sono tanti post come il mio, a cui ho dato un occhiata..

Leggendo i vari marchi che consigliate, ho letto Specialized, e mi sono ricordato che la mia "vecchia" MTB è una Specialized, e dunque mi sono chiesto se partendo da questa posso fare una fissa???

Visto la mia ignoranza in materia, sarebbe bello che me la creo piano piano , imparando (grazie a voi ) qualcosina!!

Dunque questa è la bici, metto la prima foto direttamente e le altri legate a link per non appesantire la pagina a chi non interessa cariare tutte le foto ;)

A primo occhio a me i telaio paiono tutti uguali, forse unica cosa che ho visto sulla mia che potrebbe crearmi problemi sono le forcelle dietro che non hanno i buchi orizzontali e dunque le catene per le fisse non le posso tirare ?? vero ??

Che dite ?? personalizzo questa, o faccio prima andare su una base e dopo personalizzarla ??

La faccio prevalentemente per girare per città, ma qualche scalino me lo faccio ;) ;)

Grazie e buona giornata a tutti!!

img0206ye.jpg

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!!!

Timidi ??

no, è che per risponderti bisogna stare almeno un'ora a scrivere, magari leggi un po' in giro e fatti qualche idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono novello anche io , comunque se cerchi trovi tutto ...

Allora brevemente , per tensionare la catena servono i forcellini orizzontali

Loggati per vedere il contenuto

Che poi è il blog di aldone dove troverai altre risposte interessanti o anche semplicemente leggere per venire a conoscenza di altre cose = )

Se sei proprio affezionato a quel telaio , che non ha i forcellini orizzontali puoi ricorrere al mozzo ENO di white industries , che lavora eccentricamente e riesce a sopperire la mancanza dei forcellini orizzontali ed ottenere un giusto tensionamento della catena...

Se non tieni a quel telaio , cerca un telaio , ruote pipe pieghe ecc ecc con calma e ti fai la tua bici ...

Altriementi ci sono cose pronte , come la roll della globe/specialized , o la create , skiddarta e trovi notizie gia sul forum opinioni e recensioni ...

Salendo di prezzo c'è il bianchi pista stell e altri modelli e marche ...

Spero di essere stato un minimo di aiuto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei proprio tanto a digiuno di meccanica ciclistica io ti consiglio di prendere una bici completa, magari economica, ma già pronta e funzionante "out of the box". Montarne una da zero non è proprio immediato se, come dici tu, non hai nemmeno idea di cosa siano cose come una guarnitura, un mozzo, una serie sterzo, etc... e tutte le loro molteplici varianti tecniche e la relativa compatibilità.

Per quel che riguarda la tua bici tu cosa ne vorresti fare? Considera che è una vecchia mtb, quindi per una fissa (che presumo tu voglia usare su strada) non è proprio il miglior punto di partenza.

Dalla seconda foto che hai postato...

Loggati per vedere il contenuto

...pare che un minimo di spazio per tensionar la catena ci sia, però se anche tu riuscissi a fissarla ti ritroveresti sempre con una mtb, fissa ma mtb. IMHO lascia perdere, al massimo puoi farla single speed.

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio, poi decidi tu se farne uso o no.

giusto per provare e vedere se ti piace e ti torna la bici fissa,senza star a smontare troppe cose..che poi si rompono o ci si fa male, se non ci si sa fare.. esperienza personale.

recupera una bici da passeggio ..da un bidone o altrove, chiedila in giro a qualche amico che non la usa piùanche da donna..un'olandese...pur che abbia una sola marcia. tanto per intendersi.

salda la ruota dietro (cioè devi saldare il pignone,ovvero la corona che gira )in maniera che non giri più..rendendola fissa. portala da un carrozziere o da un fabbro, insomma qualcuno che sappai saldare.

prova a fare un giro con quella senza usare i freni, se li trovi metti dei pedali con le gabbiette o falle tu (sul forum a consigli tecnici trovi come farle a poco.)

poi decidi se fare il salto e spendere dei soldi..oppure lasciar perdere.

per la tua specialized ci sta un po troppo lavoro da fare e forse è meglio lasciarla come sta, che fa sempre comodo.

se vedi che la fissa ti gusta facci pratica, scopri ogni trucco e segreto..studiati tutto il forum.

se non ti piace..cambi la ruota con una normale e torni a pedalare tranquillo..

ps. prova che è ganzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .