Vai al contenuto

Forcellini orizzontali su telaio alluminio


decky
 Share

Recommended Posts

Su un telaio in alluminio è possibile sostituire i forcellini posteriori verticali con quelli orizzontali? se si, come? c'è qualcuno che lo ha fatto? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

penso basti aver la possibilità di poter saldare con l'alluminio, come tenuta se la saldatura è fatta bene regge tranquillamente.

ricordo che qualche anno fà avevo rotto il carro posteriore di una bmx in alluminio (lasciamo stare la qualità) e dopo una saldatura ha continuato a tenere fino all'anno scorso quando mi è venuto mal di schiena a causa sua

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si trovano forcellini orizzontali in alluminio? oppure e` possibile fissare forcellini in acciaio su telaio di alluminio?

grazie

su questo non ti so dire, intanto devi sapere che tipo di alluminio è stato usato sul tuo telaio, e sopratutto di rivolgerti a un saldatore esperto poichè l'alluminio è molto sensibile agli shock termici e i forcellini essendo fini ne sono piu soggetti.

comunque penso possano essere fatti artigianalmente i forcellini nel caso non li trovassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn serve cambiarli..anch'io ero ossessionato da questa cosa..e potevo pure farmeli fare col cad e cnc

ma alla fine ti basta soltanto:

fresare anche solo 2mm orizzontalmente col dremel i forcellini (da qualcuno che sappia usarlo)

usare una mezza maglia

provare vari rapporti (in generale basta che prendi un dente in più o in meno per pignone e corona..e provi le 4 combinazioni)

io ad esempio avevo già un 46/17..mi sono fatto prestare un 47/18 ed ho fresato di un solo mm..basta davvero un niente per tensionare con la mezza maglia

Link al commento
Condividi su altri siti

nn serve cambiarli..anch'io ero ossessionato da questa cosa..e potevo pure farmeli fare col cad e cnc

ma alla fine ti basta soltanto:

fresare anche solo 2mm orizzontalmente col dremel i forcellini (da qualcuno che sappia usarlo)

usare una mezza maglia

provare vari rapporti (in generale basta che prendi un dente in più o in meno per pignone e corona..e provi le 4 combinazioni)

io ad esempio avevo già un 46/17..mi sono fatto prestare un 47/18 ed ho fresato di un solo mm..basta davvero un niente per tensionare con la mezza maglia

e tutte le volte che si allenta la catena per l'usura cosa fai? limi un altro mm al telaio o cambi tutte le volte la catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn lo so..ci penserò quando mi succederà

potrei prendere una catena di qualità

cambiare di nuovo rapporto

fresare di un altro mm

scusatemi..IMPORTANTISSIMO..mi sono dimenticato di dirvi che l'ho fatto su un telaio che mi sono procurato a 60 euro..quindi per me il gioco vale la candela

una piccola info o.t. :ma la catena..ho capito che si allunga..e quelle a mezze maglie ancora di più...ma quanto?parliamo di quanti mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn lo so..ci penserò quando mi succederà

potrei prendere una catena di qualità

cambiare di nuovo rapporto

fresare di un altro mm

scusatemi..IMPORTANTISSIMO..mi sono dimenticato di dirvi che l'ho fatto su un telaio che mi sono procurato a 60 euro..quindi per me il gioco vale la candela

una piccola info o.t. :ma la catena..ho capito che si allunga..e quelle a mezze maglie ancora di più...ma quanto?parliamo di quanti mm?

chiaro che se hai un telaio preso a 4 soldi magari il discorso è ok, ma non è che puoi limare all'infinito, prima o poi finisci i forcellini! se poi consideri quante catene cambierai penso che valga più il gioco di prendere un mozzo eccentrico!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la cosa sia fattibile, ad esempio credo che queso nasca come telaio da corsa su cui sono stati sostituiti i forcellini:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono arrivato a togliere 2 maglie dalla prima tiratua , anche vero che , la prima volta la ruota non era messa il piu vicino possibile al seat tube , quindi , probabilmente anche solo una maglia se ne va ....

Il problema è un altro , ad ogni cambio di rapporto , le forze in gioco sono diverse , a parte che piu cambi , se vai verso un rapporto piu duro , piu è difficile skiddare , ma anche la catena , sottoposta a nuovi sforzi si allungherà di nuovo...

Canino che si mangia la coda...

Sciupare un telaio anche se da 60 euro , il mio è da 80 euri , ma adesso , non lo cambierei mai !!!

FORSE se trickky tiene meglio che se spedali a lot

Detto cio...

Pedaliamo fellicccciii

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono arrivato a togliere 2 maglie dalla prima tiratua , anche vero che , la prima volta la ruota non era messa il piu vicino possibile al seat tube , quindi , probabilmente anche solo una maglia se ne va ....

Il problema è un altro , ad ogni cambio di rapporto , le forze in gioco sono diverse , a parte che piu cambi , se vai verso un rapporto piu duro , piu è difficile skiddare , ma anche la catena , sottoposta a nuovi sforzi si allungherà di nuovo...

Canino che si mangia la coda...

Sciupare un telaio anche se da 60 euro , il mio è da 80 euri , ma adesso , non lo cambierei mai !!!

FORSE se trickky tiene meglio che se spedali a lot

Detto cio...

Pedaliamo fellicccciii

bè il tuo telaio è da 80 ma è una bomba! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah verissimo che prima o poi i forcellini finiscono!

è che cmq ho visto che avendo 17/20mm sui forcellini..fresando anche solo 3mm nn penso di compromettere la stabilità..e 3mm mi permettono di poter allungare la catena del doppio in teoria ossia 6mm che equivale circa alla mezza maglia

Boh è che dovrei proprio vedere quanto si può allungare una catena per far discorsi di questo genere

male che vada se rimango senza forcellini mi faccio saldare quelli orizzontali :D

sicuramente nn è un discorso da fare su telai importanti o a cui si è affezzionati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .