Vai al contenuto

a dire la verità non è una fissa


nikiza
 Share

Recommended Posts

Quando ho fatto il primo giro con la ruota fissa, ero in cortile e mi sentivo come un bambino che aveva appena abbandonato le rotelle ed assaggiava l'ebbrezza dello stare in bilico su due ruote.

Da quel giorno in cortile, il sorriso che mi si stampa in faccia ed il sapore di libertà che ho in bocca, appena comincio a pedalare di continuo, non mi hanno più abbandonato.

Poi fai come vuoi. Qui nel FF ogni ciclista è il benvenuto.

(A me i bullhorn mi hanno spappolato il belino;-))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto il primo giro con la ruota fissa, ero in cortile e mi sentivo come un bambino che aveva appena abbandonato le rotelle ed assaggiava l'ebbrezza dello stare in bilico su due ruote.

Da quel giorno in cortile, il sorriso che mi si stampa in faccia ed il sapore di libertà che ho in bocca, appena comincio a pedalare di continuo, non mi hanno più abbandonato.

Poi fai come vuoi. Qui nel FF ogni ciclista è il benvenuto.

(A me i bullhorn mi hanno spappolato il belino;-))

Ti dirò, credo di avere in bocca lo stesso sapore di libertà pur pedalando una banale singlespeed. Anche perchè il fatto di poter smettere di pedalare ogni tanto e godermi il paesaggio durante una leggera discesa non lo considero propriamente una schiavitù, ma puro godimento.

--------

Non so: sono proprio frasi come quella che hai scritto che mi tengono, paradossalmente, lontano dal pignone fisso e che mi fanno venire voglia di fare il bastian contrario e tenermi la mia ruota libera... ma c'è sempre la curiosità di mezzo e, quindi, mi sa che prima o poi fisserò anch'io...

P.S.: il bullhorn l'ho messo per provare, mi intrigava e anche dal punto di vista funzionale ha il suo perchè, ma effettivamente il riser stretto che ho sull'altra bici è impagabile.

Modificato da nikiza (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

la bici è bellissima nell'insieme, complimenti, poi ribadisco, è un peccato che queste splendide single speed vadano a disperdersi in caffetteria e non ci sia la possibilità di una gallery OT....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto il primo giro con la ruota fissa, ero in cortile e mi sentivo come un bambino che aveva appena abbandonato le rotelle ed assaggiava l'ebbrezza dello stare in bilico su due ruote.

Da quel giorno in cortile, il sorriso che mi si stampa in faccia ed il sapore di libertà che ho in bocca, appena comincio a pedalare di continuo, non mi hanno più abbandonato.

Poi fai come vuoi. Qui nel FF ogni ciclista è il benvenuto.

(A me i bullhorn mi hanno spappolato il belino;-))

Ti dirò, credo di avere in bocca lo stesso sapore di libertà pur pedalando una banale singlespeed. Anche perchè il fatto di poter smettere di pedalare ogni tanto e godermi il paesaggio durante una leggera discesa non lo considero propriamente una schiavitù, ma puro godimento.

--------

Non so: sono proprio frasi come quella che hai scritto che mi tengono, paradossalmente, lontano dal pignone fisso e che mi fanno venire voglia di fare il bastian contrario e tenermi la mia ruota libera... ma c'è sempre la curiosità di mezzo e, quindi, mi sa che prima o poi fisserò anch'io...

P.S.: il bullhorn l'ho messo per provare, mi intrigava e anche dal punto di vista funzionale ha il suo perchè, ma effettivamente il riser stretto che ho sull'altra bici è impagabile.

Ho avuto un momento enfatico.;-)

Qui dentro il dogma (a parte qualche Pinarello;-)) non gode di simpatie; la Gallery è giustamente dedicata alle bici con il rapporto fisso, giusto per non fare confusioni.

Per il resto ogni mezzo a locomozione muscolare è benvenuto.;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto il primo giro con la ruota fissa, ero in cortile e mi sentivo come un bambino che aveva appena abbandonato le rotelle ed assaggiava l'ebbrezza dello stare in bilico su due ruote.

Da quel giorno in cortile, il sorriso che mi si stampa in faccia ed il sapore di libertà che ho in bocca, appena comincio a pedalare di continuo, non mi hanno più abbandonato.

Poi fai come vuoi. Qui nel FF ogni ciclista è il benvenuto.

(A me i bullhorn mi hanno spappolato il belino;-))

Ti dirò, credo di avere in bocca lo stesso sapore di libertà pur pedalando una banale singlespeed. Anche perchè il fatto di poter smettere di pedalare ogni tanto e godermi il paesaggio durante una leggera discesa non lo considero propriamente una schiavitù, ma puro godimento.

--------

Non so: sono proprio frasi come quella che hai scritto che mi tengono, paradossalmente, lontano dal pignone fisso e che mi fanno venire voglia di fare il bastian contrario e tenermi la mia ruota libera... ma c'è sempre la curiosità di mezzo e, quindi, mi sa che prima o poi fisserò anch'io...

P.S.: il bullhorn l'ho messo per provare, mi intrigava e anche dal punto di vista funzionale ha il suo perchè, ma effettivamente il riser stretto che ho sull'altra bici è impagabile.

Ho avuto un momento enfatico.;-)

Qui dentro il dogma (a parte qualche Pinarello;-)) non gode di simpatie; la Gallery è giustamente dedicata alle bici con il rapporto fisso, giusto per non fare confusioni.

Per il resto ogni mezzo a locomozione muscolare è benvenuto.;-)

Ah, sì, questa risposta mi piace davvero. Così si parla: i dogmi rovinano chi li usa, digli di smettere! Io poi faccio l'architetto: se avessi mai dato retta ai dogmi, mi sarei fottuto in partenza e non avrei combinato nulla di ciò che ho fatto. Meglio, molto meglio, i momenti enfatici...

---------

D'accordissimo sulla Gallery dedicate alle fisse: non ho postato in Caffetteria solo perchè non ci avevo pensato. Come vedi, non ho battuto ciglio quando la discussione è stata spostata.

Modificato da nikiza (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

bella la raggiatura a 28 raggi.

bello anche l'abbinamento colori.

il bullhorn fasciato così ci sta bene, le leve freno così sono tanto estetiche quanto poco funzionali.

ruota libera eh... no comment.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la raggiatura a 28 raggi.

bello anche l'abbinamento colori.

il bullhorn fasciato così ci sta bene, le leve freno così sono tanto estetiche quanto poco funzionali.

ruota libera eh... no comment.

Inizialmente le leve freno avrebbero dovuto stare ai due lati della pipa (avevo scelto un paio di leve corte, nere), ma provando il manubrio prima della nastratura mi sono reso conto che lo spazio per muovere le dita non era molto e che l'azionamento delle leve non sarebbe stato così agevole (forse avrei dovuto cercare altrintipi di leva) e, sopratutto, istantaneo come richiede l'uso in città. A quel punto (complice anche la fretta di avere la bici prima che cominci a nevicare...) ho deciso di mettere le leve attuali che non sono affatto male ma, sono d'accordo con te, sono un compromesso. Penso che in primavera monterò un bel riser che é sempre stato in cima alle mie preferenze in quanto a funzionalità. Probabilmente lo nastreró come il bullhorn attuale, invece di metterci le manopole, cosa ne dite?

Modificato da nikiza (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

no no, mettigli un bel manubrio in legno dritto!

http://www.ciclistica.it/manubrio-in-legno-dritto/

http://www.ciclistica.it/manubri-in-legno-ciclistica/

(ne esistono anche di più economici credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, mettigli un bel manubrio in legno dritto!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

(ne esistono anche di più economici credo)

Non so, un manubrio in legno, pur bellissimo, mi pare un po' lezioso per come è la bicicletta: metallo raw abbinato a legno da fichetti? Mi perplime questo abbinamento... In più c'è l'aspetto manopole: non transigo sull'utilizzo di manopole o nastro, per assorbire le vibrazioni e offrire una presa più salda. Coprire un manubrio in legno con le manopole per lasciarne scoperto solo qualche cm, però, non ha senso.

Per ora, scelta numero uno è il riser. Oppure avrei una piega corsa 3TTT degli anni '70, completa di leve freno balilla. Ma rispetto al bullhorn non mi cambia granchè la funzionalità.

Attendo suggerimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, ma, ripeto pure io, giù la pipa!

Questa cosa che si deve abbassare la pipa a priori non la capisco proprio.

1. Non devo correre in alcun velodromo per battere record sull'ora;

2. Non devo fare alcun contorcimento sul manubrio per dare un senso al pignone fisso, dato che ho una meravilgiosa ruota libera Miche, quindi non vado a sollecitare oltremodo la pipa;

3. Devo invece muovermi in città dove una posizione con busto leggermente più eretto e testa alta è sicuramente utile ad evitare i minchioni che ti si parano davanti all'improvviso o escono dai passi carrai disposti lungo le piste ciclabili;

4. Del fatto che la bici sia più bella con la pipa bassa e la sella alta potremmo anche discutere, ma è più importante l'apparenza o la funzionalità?

ERGO:

1. La pipa resterà dov'è perchè la posizione è frutto di diverse prove e, per me, quello è il miglior compromesso.

2. Dopo diverse prove ho pure deciso di inclinare verso l'alto le corna del mio manubrio e, nonostante molti diranno che così è inguardabile, ora risulta molto più comodo e funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .