Vai al contenuto

Serie sterzo integrata da 1'


decky
 Share

Recommended Posts

No, era una mia curiosità. Anch'io non ne ho mai vista una e cercavo di capire il motivo, sicuramente di tipo meccanico, per cui non fosse mai stata realizzata in tale dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia più un motivo storico. Le serie sterzo integrate sono tutto sommato recenti e penso siano venute fuori in concomitanza con l'aumenbto di dimensione dei cannotti di sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia più un motivo storico. Le serie sterzo integrate sono tutto sommato recenti e penso siano venute fuori in concomitanza con l'aumenbto di dimensione dei cannotti di sterzo.

Mi spiace contraddirti ma la Bianchi Parigi Roubaix del 1949 di mio papà ha la serie sterzo integrata, naturalmente 1 pollice.

TONEFIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia più un motivo storico. Le serie sterzo integrate sono tutto sommato recenti e penso siano venute fuori in concomitanza con l'aumenbto di dimensione dei cannotti di sterzo.

Mi spiace contraddirti ma la Bianchi Parigi Roubaix del 1949 di mio papà ha la serie sterzo integrata, naturalmente 1 pollice.

TONEFIX

.. e sai anche, per caso, dove si può reperire oggi giorno una cosetta del genere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando stare le cose storiche....

Le prime serie sterzo integrate moderne sono venute fuori da 1", poi naturalmente la tecnologia le ha portate ad 1 1/8 ora si comincia ad avere telai con parte superiore da 1" 1/8 e parte inferiore da 1" 1/2.

Non so se si trovano ancora ma di sicuro il prezzo è alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto dell'argomento per avere delucidazioni riguardo la mia di serie sterzo..

Monto questa serie integrata da 1 su cuscinetti .. nulla da dire riguardo al materiale ( molto leggera) e devo dire che il suo lavoro lo fa alla grande

solo una cosa.. potrei trovarne un'altra con le stesse caratteristiche ( cuscinetto) che nn presenti questa conformazione molto alta?! .. ma che si limiti semplicemente ad andare pari con il tubo sterzo?!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo una nuova immagine.. il tubo sterzo finisce sulla linea rossa.. il resto è tutta serie!( l'ultimo pezzo non è uno spaziatore ma fa parte del kit 'grande serie sterzo'..

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo la foto non mi sembra una serie sterzo integrata. comunque se non se tratta di una serie sterzo a filetto si può abassare la calotta superiore senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo la foto non mi sembra una serie sterzo integrata. comunque se non se tratta di una serie sterzo a filetto si può abassare la calotta superiore senza problemi.

100% che nn è a filetto.. che intendi per abbassare la calotta superiore??..

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la parte superiore della serie sterzo, per capirci quella che si accoppia con la calotta inserita nel telaio, a questo punto si può abbassare lo spessore fino ad arrivare al limite d'accoppiamento con la calotta inferiore.

io di solito le abbasso al tornio vedi tu come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. quindi è una questione di 'prepotenza' nel senso che si risolve solo con tornio o per la più 'sporca' con un seghetto..

cmq grazie mille per il consiglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .