Vai al contenuto

rapporto cittadino


Akira
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! mi è appena arrivato il telaio corsa da riconvertire ed il passo successivo è quello di capire che rapporto è meglio per me e comperare mov centrale, guarnitura e pignone

come parametro volevo utilizzare la mia MTB che uso quotidianamente e che vorrei sostituire con la fissona.. ho fatto alcune prove sulla rotondità della pedalata e mi trovo bene con il rapporto 3-1 o anche con il 3-2 ad occhio non riesco a contare tutti i denti perchè sono coperti da un carterino di plastica e dovrei smontare tutto, ma so che è un cambio shimano economico l' Acera 21.

secondo voi quale corone sto usando?

partendo da una guarnitura vintage ofmega 52-53 da corsa che pignone serve per avere più o meno lo stesso rapporto?

grazie delle info!

Modificato da Akira (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

frazioni...

3/1 = 51/17

se hai un 52 o un 53, come inizio (dipende poi dalla gamba e da cosa cerchi/vuoi dalla bici) partirei con almeno un 18 o 19

per usare la bici in città, preferisco pedalata fluida, non rapporti lunghi e via... alla fine sono quasi sempre in jeans e camica + gilet o giacca... se voglio pedalare e far fatica prendo altra bici e mi vesto in modo adeguato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso i ragazzi di ff di cercheranno e ti picchieranno!ahahaha

si scherza...ma ci sono gia` almeno 27 topic aperti sul rapporto!

prova a dare un occhio su "cerca";)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 52-18 mi sembra perfetto.. mi hanno però detto che skiddare con un 52 è più difficile che con un 46 ad esempio..in pratica che con una corona più grande è più difficile è vero? sono novizio e vorrei imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1° lo skid non serve!

2° mi sa che tu intendevi le marce impostate col selettore quindi ogni cambio ha la sua rapportatura (conta i dentini con un po di pazienza)

3° come detto sopra di post sui rapporti ce ne sono a fottere cmq x la città mettilo agile che impari in fretta e senza rischiare troppo di ucciderti (52-19) poi fai sempre in tempo a rimpicciolire il pignone e ruzzare!

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1° lo skid non serve!

2° mi sa che tu intendevi le marce impostate col selettore quindi ogni cambio ha la sua rapportatura (conta i dentini con un po di pazienza)

3° come detto sopra di post sui rapporti ce ne sono a fottere cmq x la città mettilo agile che impari in fretta e senza rischiare troppo di ucciderti (52-19) poi fai sempre in tempo a rimpicciolire il pignone e ruzzare!

1_ non serve ma a me con la bici normale piace trikkeggiare e cazzeggiare quindi lo trovo una cosa simpatica da apprendere just for fun

2_questo è esattamente quello che intendevo e la risposta di pablo 51-17 mi ha chiarito ogni dubbio

3_ mi scuso per non aver letto ma la mia era più una domanda riguardante il mio attuale rapporto mtb da tramutare in fissa perciò pensavo fosse personale e nn ci fossero topic uguali..mea culpa :D

a parte ciò mi è tutto chiaro tranne se con una corona da 52 ci posso imparare a skiddare perchè in tal caso ne avrei già trovata una e potrei procedere con l'acquisto.. pls answer me XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1° lo skid non serve!

2° mi sa che tu intendevi le marce impostate col selettore quindi ogni cambio ha la sua rapportatura (conta i dentini con un po di pazienza)

3° come detto sopra di post sui rapporti ce ne sono a fottere cmq x la città mettilo agile che impari in fretta e senza rischiare troppo di ucciderti (52-19) poi fai sempre in tempo a rimpicciolire il pignone e ruzzare!

1_ non serve ma a me con la bici normale piace trikkeggiare e cazzeggiare quindi lo trovo una cosa simpatica da apprendere just for fun

2_questo è esattamente quello che intendevo e la risposta di pablo 51-17 mi ha chiarito ogni dubbio

3_ mi scuso per non aver letto ma la mia era più una domanda riguardante il mio attuale rapporto mtb da tramutare in fissa perciò pensavo fosse personale e nn ci fossero topic uguali..mea culpa :D

a parte ciò mi è tutto chiaro tranne se con una corona da 52 ci posso imparare a skiddare perchè in tal caso ne avrei già trovata una e potrei procedere con l'acquisto.. pls answer me XD

1) secondo me SKIDDARE SERVE! non intendo la sgommata coreografica spostando tutto il peso del corpo in avanti (quello al limite come dici tu è solo divertente, non freni perchè elimini l'attrito dalla ruota posteriore, attrito che ti fa rallentare) ma bloccare la ruota improvvisamente senza spostare il peso (quindi provando a mantenere l'attrito) per rallentare in modo brusco

2) ovviamente più il rapporto è pesante più sarà difficile bloccare la ruota

3) x cominciare 52 o 51 : 18 secondo me è ok! ...occhio che le corone molto grandi se non sono di qualità si ovalizzano in un attimo se skiddi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .