Vai al contenuto

resistenza guarnitura corsa con una corona in meno


Frost
 Share

Recommended Posts

dato che le guarniture da corsa sono state studiate per ospitare due corone, non c'è il caso che montandone solo una essa tenda a ovalizzarsi precocemente?

ho questo dubbio perche attualmente monto una guarnitura sugino maxy (potrebbe essere questo il nome?) a tre bracci con solo una corona e la devo cambiare perchè ovalizzata ormai, la bici era usata quindi non so se l'ovalità è dovuta a causa mia, del precedente proprietario o dalla guarnitura difettosa\nata male.

mi sto apprestando a comprare un altra guarnitura corsa per sostituire la mia, sta volta con 5 bracci, e mi chiedevo se per precauzione conviene tenere montata la corona che non si usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

le corone non sono di certo quelle ma la guarnitura potrebbe, è cosi

$(KGrHqF,!k0FBQ0mS5CPBQZNt3VBcQ~~60_35.JPG

probabilmente si, le viti data l'usura non permettono di fissare centrata la corona sulla guarnitura (io la monto interna e non ci sono gli inviti come invece ci sono per quella esterna), adesso però che sono in procinto di cambiarla sono in para e ho paura che si ovalizzi anche quella nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione nè del numero di bracci nè del numero di corone... è una semplice questione di qulità... tutte le corone si ovalizzano prima o poi, ma, ovviamente, una corona pista bella grossa e magari di alta qualità si ovalizza più tardi rispetto ad una guarnitura da corsa pagata 20€... tant'è che qui metà degli utenti usa guarniture corsa di alta qualità col monocorona e non si lamenta nessuno di ovalizzazioni indiscriminate! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio non è tanto sulla corona, ma sulla guarnitura, e mi era venuto perchè in un topic non mi ricordo quale e non mi ricordo chi, qualcuno consigliò di lasciare montata entrambe le corone per ridurre il rischio di ovalizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio non è tanto sulla corona, ma sulla guarnitura, e mi era venuto perchè in un topic non mi ricordo quale e non mi ricordo chi, qualcuno consigliò di lasciare montata entrambe le corone per ridurre il rischio di ovalizzazione

La presenza a meno della seconda corona non può influire assolutamente nel processo di ovalizzazione!

Invece, sicuramente in minima parte il numero dei bracci contribuisce ad aumentare la rigidità del sistema, ma come dice beibal, quello che fa la differenza a livello macroscopico è la qualità ;)

Mik

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .