Vai al contenuto

Corretto Montaggio gabbiette (Help)


Rasoio
 Share

Recommended Posts

Ma le gabbiette si montano il modo che il lato dove il pedale ha il "dente" resti (esterno alla gabbia) sotto ?

La banda metallica che collega la gabietta al pedale deve restare lato marcia (esterno) o lato interno al pedale (dove sono i bulloni) ?

Modificato da Rasoio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima ho trovato forse la risposta da solo, ovvero che quel dentino deve restare esterno e serve proprio per girare automaticamente la gabbia che quendo la bici è ferma per gravità va sotto.

In pratica "insistendo" verso dietro con la suola su quel dentino si ribalta la gabbietta che in sostanza si inforca sulla scarpa

Corretto ?

Per la seconda domanda ... ci sono esperti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le gabbiette si montano il modo che il lato dove il pedale ha il "dente" resti (esterno alla gabbia) sotto ?

Sì, perchè ti serve per girare il pedale quando devi infilare il piede nella gabbietta

La banda metallica che collega la gabietta al pedale deve restare lato marcia (esterno) o lato interno al pedale (dove sono i bulloni) ?

se per banda metallica intendi la fibbia di regolazione, all'esterno, così non rovini la guarnitura e puoi regolarlo a piede inserito ;)

Modificato da lafattaturchina (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

No, per banda metallica intendo la lamella rettangolare con i due buchi da dove parte l'archetto della gabbia, cioè la parte che si "accoppia" al pedale.

Il mio dubbio è se deve essere "accostata" dall' interno del pedale o all'esterno

Mi spiego meglio, guardando dalla ruota anteriore verso dietro deve venire nell' ordine:

1) testa dei perni / lamella della gabbia / pezzo del pedale / dadi di chiusura

2) testa dei perni / pezzo del pedale / lamella della gabbia / dadi di chiusura

Modificato da Rasoio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

...si pero' dai esiste anche google immagini, senza polemica, dico per te senza perdere tempo...

Loggati per vedere il contenuto

Nessuna polemica, anzi è la prima cosa che ho fatto

Ho anche visto che, come nell'immagine che posti, la maggior parte sono come nella sequenza che io ho chiamato 1

...peccato però che ho sentito dire che questo modo è il più diffuso (perchè più semplice), ma probabilmente scorretto, perchè lo sforzo che sopporta maggiormente la gabbietta è in fase di "spinta" ve non di "estrazione" e che quindi forse sarebbe meglio la soluzione 2

...proprio per questo ho chiesto oltre che googolare, per avere oltre alla risposta anche la spiegazione (vedi sopra il discorso del dentino)

PS: Faccio notare che se cerchi immagini ci sono tantissime pieghe nastrate partendo lato pipa e scendendo verso i tappi (cosa evidentemente scorretta) per questo non basta fidarsi di google

tu sai dirmi perchè la gabbia si applica lato esterno al pedale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ti giuro che faccio fatica a trovare un'immagine di una gabbietta montata nella parte interna, comunque io le monto fuori perchè ho visto sempre montarle cosi, cerco di fare in modo che siano in piano la parte di appoggio del pedale, non mi intendo di biomeccanica ma 1mm di differenza tra dentro e fuori non credo crei tutti questi vantaggi o svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok le ho montate esternamente, ma non mi riferivo ad un fatto di biomeccanica, ma semplicemente di resistenza meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre viste montate solo esternamente.

Per la resistenza meccanica del pezzo può darsi che tu abbia ragione, però montandole internamente perderesti anche il dentino d'appoggio del pedale (oltre che non starci la gabbietta proprio sulla sagomatua del pedale), quindi alla fine scarpa più libera di girare. Oltretutto problemi maggiori per chi montava le tacchette

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie, come dicevo le ho montate esternamente, da qualche ricerca in più ho visto che su alcuni modelli di pedali BMX si montano dentro.

Per ora non ho altri dati.

Ripeto grazie a tutti comunque per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .