Vai al contenuto

RIMANDATA - [Lucca/Pisa] LA VIA FRANCIGENA - ♱ Fixed Gear Pilgrimage ♱ Data da destinarsi.


Yosef
 Share

Recommended Posts

LA VIA FRANCIGENA - ♱ Fixed Gear Pilgrimage ♱ 15/12/2012

Duomo_Fidenza_pellegrini.jpg

Pellegrini in cammino verso Roma scolpiti in un rilievo del

Loggati per vedere il contenuto
(fine XII secolo) (Wikipedia)

Prima della fine del mondo mi pare doveroso tentare di salvare quel che resta delle nostre già consunte anime. Per redimerci attraverso l'unico modo che conosciamo si fa un bel pellegrinaggio di 80km (più o meno), tra sterrati, asfalto, pavé e qualsiasi altra tipologia di terreno che incontreremo, lungo la prima parte della Via Francigena toscana, da Pietrasanta a S.Miniato.

Per chi fosse un po' asciutto di storia medievale, ecco un po' di siti:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Il percorso sarà diviso in tre tappe (a discrezione nostra e delle nostre gambine se fermarci):

Pietrasanta (Partenza)

Lucca (1° Tappa)

Altopascio (2° Tappa)

S. Miniato (3° Tappa - Arrivo)

Tutte le guide consultate consigliano la mtb ma dato che noi siamo fighi, la faremo in fissa.

Consigliati, il casco, il freno, e magari dei copertoncini un po' più ciccioni dei 23 che usiamo di solito.

Non ci saranno sponsor, quindi niente iscrizione, niente premi, al limite colletta all'arrivo per allitrarci col vino e mangiare la schiaccia di S. Miniato, dal momento che ci sarà un po' di ghiaccino per la birra.

Dato che questo evento è un open source, se i toscani delle province pisane e lucchesi, vogliano dare una mano per i sopralluoghi (penso che li farò a novembre, per capiredal vivo l'entità del terreno) sono ben accetti e graditissimi.

A presto ulteriori indicazioni!

M.S.P.G (- sponsor + gamba)

Stay Tuned!

Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

la madness è facoltativa, non siamo così choosy

Comunque, la prima tappa...

Loggati per vedere il contenuto

penso che ci saranno pezzi da fare con la bici in spalla, altro che CX

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai! ci si organizza anche per il pernotto dai...se riesce ci sarà in primavera il vol. 2, S. Miniato - Siena, chissà che non si arrivi a Roma un giorno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

che ficata top. io ho fatto la via quest'estate da piacenza a firenze. sarei dovuto arrivare a siena ma ad altopascio ho deviato per firenze.

non credo di poter partecipare comunque grandi a regazzi big up

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscete il percorso? Giusto per capire se sia fattibile in fissa (da persone normali).

Guarda, farò i sopralluoghi in fissa a novembre, il primo tratto quello da pietrasanta ad altopascio è quello più ostico, visto altimetria, ma non credo ci sia dello sterrato estremo

edit: tieni conto che comunque è un percorso abbastanza famoso e tenuto abbastanza bene, le persone lo percorrono a piedi e in bici, non credo ci siano tratti da ciclocross estremo

Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

che ficata top. io ho fatto la via quest'estate da piacenza a firenze. sarei dovuto arrivare a siena ma ad altopascio ho deviato per firenze.

non credo di poter partecipare comunque grandi a regazzi big up

Mito...come l'hai fatta? in mtb?
Link al commento
Condividi su altri siti

che ficata top. io ho fatto la via quest'estate da piacenza a firenze. sarei dovuto arrivare a siena ma ad altopascio ho deviato per firenze.

non credo di poter partecipare comunque grandi a regazzi big up

Mito...come l'hai fatta? in mtb?

no, purtoppo avevo il corsa con copertoncini da 23.

ti lascio immaginare le 1000 peripezie dato che ero da solo e il roadbook per i pellegrini a piedi prevede di attraversare guadi ed altre amene cose che la mia bici non ha gradito.

in parte ho fatto "strade alternative" ovvero sono bellamente rimasto sull'asfalto fottendomene del roadbook

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che ficata top. io ho fatto la via quest'estate da piacenza a firenze. sarei dovuto arrivare a siena ma ad altopascio ho deviato per firenze.

non credo di poter partecipare comunque grandi a regazzi big up

Mito...come l'hai fatta? in mtb?

no, purtoppo avevo il corsa con copertoncini da 23.

ti lascio immaginare le 1000 peripezie dato che ero da solo e il roadbook per i pellegrini a piedi prevede di attraversare guadi ed altre amene cose che la mia bici non ha gradito.

in parte ho fatto "strade alternative" ovvero sono bellamente rimasto sull'asfalto fottendomene del roadbook

Sì, leggevo anch'io che ci sono strade alternative in bc, se poi tu l'hai fatta in bdc vuol dire che con la fissa sarà fattibile...se si fanno alcune deviazioni non fa nulla, l'importante è pedalare e macinare km!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella storia ..... ma....! -sponsor + gamba .... only fixed !? nel profondo non mi torna qualcosa!!! cmq gran bella iniziativa!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .