Vai al contenuto

[CX] che nuova sezione sarebbe senza il suo primo flame


Buscaglione
 Share

Recommended Posts

Infatti il flame o topic che sia, iniziato da buscaglione verteva su un'altro argomento, quanto è moda il cx, e quanto ne valesse la pena parlarne in questi termini(citazione:"questo è fixedforum e non fashioforum"), fatto sta che finora sì è solo parlato di stile filosofie varie e correnti di pensiero, Il ciclocross in quanto disciplina è cosa ben nota da parecchi decenni, altra cosa ancora è l'aspetto puramente sportivo e ricreativo, personalmente mi diverto con questo mezzo, partecipo a gare di mtb, duathlon e fondo su strada, se me ne avanzassero di soldi forse mi comprerei una bici per sorte, ma col cx combino abbastanza bene, ci corro in tutte le stagioni e cosa di non poca importanza trovo competizioni anche dietro casa(abito al mare), che poi ci sia una morale se decido di correre una gara di mtb o una gran fondo su strada col cx, proprio non lo sapevo, e francamente non mi interessa.

Mi dicono che in alcune gare di singlespeed accettano anche altri tipi di bike, me lo confermate?

Anche la mia mamma diceva di non giocare nel fango e non prendere freddo...ma anche di non fumare canne, non bere alcolici e che bisognava sposarsi per trombare......

Accidentaccio, se l'avessi ascoltata ora non soffrirei di sinusite cronica!

Modificato da ibeatle (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il flame o topic che sia, iniziato da buscaglione verteva su un'altro argomento, quanto è moda il cx, e quanto ne valesse la pena parlarne in questi termini(citazione:"questo è fixedforum e non fashioforum"), fatto sta che finora sì è solo parlato di stile filosofie varie e correnti di pensiero, Il ciclocross in quanto disciplina è cosa ben nota da parecchi decenni, altra cosa ancora è l'aspetto puramente sportivo e ricreativo, personalmente mi diverto con questo mezzo, partecipo a gare di mtb, duathlon e fondo su strada, se me ne avanzassero di soldi forse mi comprerei una bici per sorte, ma col cx combino abbastanza bene, ci corro in tutte le stagioni e cosa di non poca importanza trovo competizioni anche dietro casa(abito al mare), che poi ci sia una morale se decido di correre una gara di mtb o una gran fondo su strada col cx, proprio non lo sapevo, e francamente non mi interessa.

Mi dicono che in alcune gare di singlespeed accettano anche altri tipi di bike, me lo confermate?

Anche la mia mamma diceva di non giocare nel fango e non prendere freddo...ma anche di non fumare canne, non bere alcolici e che bisognava sposarsi per trombare......

Accidentaccio, se l'avessi ascoltata ora non soffrirei di sinusite cronica!

La faccenda della morale non l'ho capita.

Alle gare singlespeed puoi venire con la bici che vuoi, il cambio viene bloccato con delle fascette o altre amenità e ci corri in singlespeed.

Il succo del mio discorso era che al massimo sono diventate di moda le biciclette da cx, se poi diventerà di moda pure la disciplina tanto meglio avremo più gare, più gente, più divertimento ma la devo prima vedere questa cosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si discute sul senso delle cose si fa morale, se c'è qualcuno a cui piace, se c'è chi partecipa alle competizioni, basta e avanza per avere un senso.

Ma non credo diventerà mai di moda, è una cosa che esiste da mò, non una novità, tutt'al più riscoperto, questo sì, come mezzo meccanico forse è stato messo da parte troppo in fretta dalla mtb, ma sono troppo di parte per sostenerlo.

In mtb ho cominciato a correrci intorno alla metà degli '80, quando il top erano 18 rapporti e i manettini cambio sopra manubrio, c'era chi si domandava che senso aveva montare un gruppo fabbricato in Giappone da una marca che faceva canne da pesca, quando qui in Italia avevamo Campagnolo, il top, poi sappiamo come è andata.

Uscito il primo 21 si discusse ancora, non ne parliamo quando uscì il rapir fire, le rock shock poi vennero bollate come un inutile gadget, e via avanti andare.

Stessa cosa quando cominciarono a diffondersi le singlespeed, inutili e moda passeggera, in seguito chissà quanti proprio tra chi sosteneva questo é passato alle single.

Chiaro che dal mio punto di vista, che utilizzo il mezzo per scopi agonistici, penso delle single quel che voi pensate delle cx, ciò non toglie che ne apprezzo l'estetica e lo stile, più che delle cx, mezzo che non concede molto all'estetica, e vedo le competizioni di genere come delle manifestazioni orientate più all'aspetto goliardico, non fraintendetemi, non nel significato negativo del termine, quanto piuttosto a dei raduni che non fanno dell'agonismo un principio imprescindibile, infatti non mi spiacerebbe parteciparvi, il moeche cross si disputa non lontano da casa mia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: poi questa discussione senza dens e fruttolo non ha senso...

Eccomi!

Io faccio poche gare tutte singlespeed e per quel che ho potuto vedere il cx non ha nessun senso!

Chi a bisogno di fare cose sensate non è portato per questa assurda manifestazione di umano masochismo!

E' molto stupido usare un drop bar fuoristrada, è altrettanto stupido fare la stagione in inverno e riposare in estate, è stupido disegnare percorsi fangosi e viscidi pieni di curve strettissime, è profondamente sbagliato piazzare al centro di una criterium una scalinata da percorrere in salita!

Se pensate che il cx non sia ne furbo ne sensato avete capito il cx!

La mamma mi diceva sempre di non giocare nel fango e di non prendere freddo...

una granitica certezza

+100

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

quanto cazzo eravamo avanti... 2012 signori... le industrie magnificenti del ciclismo coi loro bilion$ e gli espertoni di marketing e trend setter di sto cazzo ci sono arrivate lo scorso anno ... :bomber:

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2012 at 14:34 , riky76 ha scritto:

 

 

ok, da offtopic ora è diventato topic e provo a risponderti io.

 

faccio una premessa storiografica noiosa e che du cojoni:

il ciclocross è nato da un gruppetto di appassionati francesi nei primi del 900 che non sapendo cosa fare d'inverno iniziarono a girare con le bici di allora (delle freeride di adesso se stai a guardare le geometrie) nei prati e pratini intorno a parigi.

Inizialmente, essendoci i famigerati tratti da fare a piedi sin da subido si chiamava cyclo-pedestre... da cui poi ciclo-pederasta ed è qui il succo del perchè piace tanto a noi giovani con le bici fisse :-D

 

Scherzi a parte, con la cx fai cose che fai anche con la mtb, sono d'accordo (ed è chiaro che NON vale il viceversa)... ma, con la mtb sei più lento (tadaaaan, non te l'aspettavi eh?!). in un percorso di offroad leggero con tanto fango e solchi le gomme strette del cx semplicemente funzionano meglio, in curva sei più stabile, hai più controllo. le geometrie di quasi bdc ti fanno fare le curve strette in modo molto più svelto, rilanci facile... ecco, in pratica a parità di rider sei più veloce ed un percorso da cx te lo puoi inventare ovunque, senza bisogno di satare in montagna ( e io ci sto in montagna ed ADORO la mtb, sia chiaro).

 

quello che ho scritto ovviamente è in paragone tra bici da ciclocross e mtb 29" che la 26 per pedalarci in cross country nemmeno più la prendo in esame (daje, vediamo di non fare il flame concatenato ora....)

Otto anni dopo mi viene da dire ...

Viva il ciclocross, abbasso il gravel!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Otto anni dopo mi viene da dire ...

Viva il ciclocross, abbasso il gravel!

eh non ce la faccio... amo entrambe, un po' come la mamma ed il papà

 

PS: per gravel non intendo però caricarsi di borse per andar a fare una grigliata dopo 60km fatti ai 20 di media, sia chiaro

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, riky76 ha scritto:

eh non ce la faccio... amo entrambe, un po' come la mamma ed il papà

 

PS: per gravel non intendo però caricarsi di borse per andar a fare una grigliata dopo 60km fatti ai 20 di media, sia chiaro

Scherzavo dai, quello che in realtà non apprezzo sono le "bici gravel": tutte montate con gruppi Shimano o Sram disc ...

Alla fine preferisco andarmene in giro su percorsi "gravel" con la bici da cx :15_yum:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Motubuntu1 ha scritto:

Scherzavo dai, quello che in realtà non apprezzo sono le "bici gravel": tutte montate con gruppi Shimano o Sram disc ...

Alla fine preferisco andarmene in giro su percorsi "gravel" con la bici da cx :15_yum:

ah su questo siamo pesantemente d'accordo!

anche perchè poi tra wirless ed idraulici alla prima cazzata non riesci a far da solo, nel migliore dei casi partono i centoni dal meccanico, nel peggiore dei casi sei a 50km dal primo paesino civile... e lì so' cazzi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, riky76 ha scritto:

ah su questo siamo pesantemente d'accordo!

anche perchè poi tra wirless ed idraulici alla prima cazzata non riesci a far da solo, nel migliore dei casi partono i centoni dal meccanico, nel peggiore dei casi sei a 50km dal primo paesino civile... e lì so' cazzi

Chiaramente molte "innovazioni" convengono più ai costruttori che agli appassionati ...

Bisogna dire no al ciclismo moderno :5_smiley:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .