Vai al contenuto

[CX] che nuova sezione sarebbe senza il suo primo flame


Buscaglione
 Share

Recommended Posts

Io sono anni, esattamente dal 2007, che auspico la presa del potere delle ciclocross...vedi specialized che faceva la tricross, che è poco racing e molto touring coi vbrake e gli inserti antivibranti e gli spazi per il portapacchi

Beato te che sei all'avanguardia ;-)

Modificato da lelefix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

LA fissa coi gommoni e il riser è la risposta... 700x28c for life... scommetto 10€ che tra un pò vedremo fiorire i manubri MTB nelle discipline stradali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono anni, esattamente dal 2007, che auspico la presa del potere delle ciclocross...vedi specialized che faceva la tricross, che è poco racing e molto touring coi vbrake e gli inserti antivibranti e gli spazi per il portapacchi

Beato te che sei all'avanguardia ;-)

Beato te che sai fare sarcasmo, io non sono bravo ^_^

LA fissa coi gommoni e il riser è la risposta... 700x28c for life... scommetto 10€ che tra un pò vedremo fiorire i manubri MTB nelle discipline stradali...

Dubito, il riser impone una posizione delle braccia e del busto che mal si accompagna alle pedalate lunghe 3-4 ore...stare troppo verticali sulla bici implica caricare schiena, perineo, e fa lavorare male le articolazioni del bacino e dei femori...piu comodo per brevi spostamenti e per avere più controllo, ma scomodissimo in bdc...

Io spero invece che le fisse i modaioli se le dimentichino presto, così torneremo a essere gente strana in bici strana, non fighetti in bici alla moda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono anni, esattamente dal 2007, che auspico la presa del potere delle ciclocross...vedi specialized che faceva la tricross, che è poco racing e molto touring coi vbrake e gli inserti antivibranti e gli spazi per il portapacchi

Beato te che sei all'avanguardia ;-)

Beato te che sai fare sarcasmo, io non sono bravo ^_^

Non sono sarcastico. Come ho scritto in un post precedente, io ho deriso

chi mi suggeriva il CX come prossimo "boom" commericiale. Ciò significa

che non ne capisco un cazzo da questo punto di vista. Mentre tu, che dal 2007

asupichi l'avvento del CX hai avuto, per l'appunto, una visione più ampia della

mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, a me da bravo hipster merdaiolo e fashion (ed anche ignorante) interessa. E sono contento che abbiano aperto una sezione qui, altrimenti non saprei dove andare a parare e chiedere informazioni.

Adoro la fissa

Mi piace la bdc

No mi interessa per niente la mtb

Vorrei provare una cx che conosco poco

Certo non si capisce perché cx sì mentre ad esempio siglespeed e contropedale no, con quelle ti fucilano appena chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Singlespeed sì, contropedale no perchè è ghei

Fa trooooppo voglio la fissa ma sono andicappato e non so andarci quindi uso contropedale

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, a me da bravo hipster merdaiolo e fashion (ed anche ignorante) interessa. E sono contento che abbiano aperto una sezione qui, altrimenti non saprei dove andare a parare e chiedere informazioni.

Adoro la fissa

Mi piace la bdc

No mi interessa per niente la mtb

Vorrei provare una cx che conosco poco

Certo non si capisce perché cx sì mentre ad esempio siglespeed e contropedale no, con quelle ti fucilano appena chiedi.

Singlespeed sì, contropedale no perchè è ghei

Fa trooooppo voglio la fissa ma sono andicappato e non so andarci quindi uso contropedale

non solo fruttolo, a mio avviso è proprio che la guida della contropedale non si addice ad una condotta sportiva, frenata lunga e poco modulabile, e poi cazzo è un freno a tamburo posteriore... dai ce l'avevo sulla sautafoss alle elementari, ma poi capisci che c'è di meglio!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in tema se non l'avete già letto ecco la mia "rivelazione" giusto dell'anno scorso

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La 29 nooooooooooooooooooooooooooooo sembra un transatlanticoooooo!

però se, scarpe ai piedi, superi i due metri... beh... la 29" potrebbe avere senso... no? non mi demolire che domani vado a prendere una niner air...

non ho mai provato una bici da cx, temo che in fuoristrada dovrei riadattarmi alla posizione però sicuramente ha il suo perchè, se hai il percorso giusto...

sono dell'idea che se hai sotto al culo una bici che ti fa venire voglia di uscire col freddo, con l'acqua, col buio, col vento, da solo, in inverno alle otto di mattina... beh... è manna che scende dal cielo... lo avete provato tutti quel sacro fuoco che ti fa svegliare alle 6 di mattina di agosto per stare 4 ore in bici, tornare, doccia veloce, caricare la donna e andare al mare... per me, che la bici non è una moda ma una passione, sono sicuro che un giorno arriverà il tempo della bici da cx, e mi gusterò anche quel modo di pedalare... è passato l'xc, la dh, il freeride, l'all mountain, la fissa, la bdc, ora è il momento della 29" e via andare...

Ps: per il resto, "tutti" fanno cose per moda, dovrei cancellare i tatuaggi, vendere l'ipad, bruciare le bici e via dicendo.... smettere di usare la bici da pista... etc etc etc....

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa in vita mia che ho fatto per moda sono l'unico paio di pantaloni Abercrombie attillatissimi rosso acceso che ho comprato a NY, più per ricordo comunque xD

La 29 va bene, da quello che sento dai miei amici crosscrautisti, ma non fa per me il tipo di guida...io in mtb guido a "salto sponda bunnyhoppa il tronco tornante in derapata occhio a non finire nella scarpata occazzzooooooo!", dove la 29 mi rallenterebbe, è meno maneggevole.

Penso che una 29 me la farò prima o poi, singlespeed per farmi dei gran giri alla scoperta del mondo :) per il momento orientato piu al salire per poter scendere, preferisco la 26" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ci riprovo... visto che altri fanno cose per moda, ad esempio il freeride (che è la "fixie" delle mtb), e a me fare freeride piace, mica posso basarmi su cosa fanno gli altri... se a me il cx piace, e piace sul serio, ma che mi frega se è di moda??? se dovessi evitare di fare tutte le cose che a me piacciono veramente e che tanti altri fanno solo per moda... beh... farei niente...

facevo freeride quando non era per niente di moda...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi che senso han le cx?

.....

scusate l'offtopic e il flame =)

ok, da offtopic ora è diventato topic e provo a risponderti io.

faccio una premessa storiografica noiosa e che du cojoni:

il ciclocross è nato da un gruppetto di appassionati francesi nei primi del 900 che non sapendo cosa fare d'inverno iniziarono a girare con le bici di allora (delle freeride di adesso se stai a guardare le geometrie) nei prati e pratini intorno a parigi.

Inizialmente, essendoci i famigerati tratti da fare a piedi sin da subido si chiamava cyclo-pedestre... da cui poi ciclo-pederasta ed è qui il succo del perchè piace tanto a noi giovani con le bici fisse :-D

Scherzi a parte, con la cx fai cose che fai anche con la mtb, sono d'accordo (ed è chiaro che NON vale il viceversa)... ma, con la mtb sei più lento (tadaaaan, non te l'aspettavi eh?!). in un percorso di offroad leggero con tanto fango e solchi le gomme strette del cx semplicemente funzionano meglio, in curva sei più stabile, hai più controllo. le geometrie di quasi bdc ti fanno fare le curve strette in modo molto più svelto, rilanci facile... ecco, in pratica a parità di rider sei più veloce ed un percorso da cx te lo puoi inventare ovunque, senza bisogno di satare in montagna ( e io ci sto in montagna ed ADORO la mtb, sia chiaro).

quello che ho scritto ovviamente è in paragone tra bici da ciclocross e mtb 29" che la 26 per pedalarci in cross country nemmeno più la prendo in esame (daje, vediamo di non fare il flame concatenato ora....)

boh che non ho mai usato una cx è un mio limite e problema.

il mio intervento partiva con "ok, fino agli anni 90 capivo il senso, storico e tutto", ora, con sia le 29", sia i pesi piuma (7kg di mtb, ammortizzata, santoddio) non riesco davvero a capire il senso.

quello che dici tu è vero: nella fangazza delle ruotine da 1.5 vanno piu forte e meglio di ruote da 2.2, me ne accorgo anchio, ma solo a parità di tassellatura. non c'è storia, se vuoi stare in piedi nella fangazza ti servono gomme da fango, che sono strette e con tasselli molto distanziati(per scaricare) e alti, piccoli. se metti delle slick da 23 e delle muddy mary, stai sicuro che hai piu trazione, sicurezza e quindi velocità con le muddy mary, anche da 2.35, le slicchine iniziano a girare a vuoto e ciao ciao bambina, nel fango vero..

quello che non capisco è la piega da bdc. a che diavolo ti serve? vai davvero a piu di 30kmh per parecchio, in piano?

quello che non capisco è perchè dici "con la cx fai delle cose da mtb e non il contrario". io credo che con la mtb puoi fare cose che con la cx non fai. fse non vai in ambito competitivo(e a quel punto han senso, sono una categoria a parte, chissenefrega, posso anche decidere di far corse col monociclo e avrebbero senso, ma andarci a comprare il pane e girarci è da dementi), una persona normale avrebbe molte piu limitazioni con una cx, per come la vedo io, che non con una xc seria. montagli le stesse gomme a una xc seria, e vedi che la cx la equivali, per me. poi cambi le gomme, e la cx la saluti. =)

poi boh ceh, son lontanino dal mondo di lycra e nylon da froci dell'xc, che è quanto di piu simile alla cx che trovo, bdc a parte, quindi era una vera richiesta di spiegazione, senza voler dire "fate schifo". è che proprio non mi assumono senso, se non storico, o come categoria di competizione.

faccio notare che uno ha preso una mtb da 26, gli ha messo una piega da strada, e tutti giu a dire "fai una cx fai una cx",per scatenare sto topic. allora una mtb può fare la cx se vuole!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .