Vai al contenuto

Una domanda da pirla


Rattazzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo farvi una domanda, so che è da pirla ma non resisto devo proprio chiedervelo! Volevo sapere, ma se io saldassi la ruota libera/cassetta in un pacco pignoni, otterrei una fissa con il cambio? Siccome non lo ha ancora fatto nessuno sicuramente qualcosa non funziona, ma posso sapere cosa?

Grazie e mille e scusate ancora per la stupidità della domanda! :)

PS:tranquilli,non ho intenzione di farlo è solo una curiosità!

Modificato da Rattazzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare tranquillamente (anzi, in molti ci si allenano d'inverno)..

l'unico problema è quello di stare attenti a frenare, pensa al deragliatore se ti metti a skiddare XD..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi praticamente in teoria io potrei anche saldare la ruota libera e lasciare pure il cambio e otterrei una sorta di "cambio fisso".... Cosa succede al deragliatore se mi metto a skiddare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, devo farvi una domanda, so che è da pirla ma non resisto devo proprio chiedervelo! Volevo sapere, ma se io saldassi la ruota libera/cassetta in un pacco pignoni, otterrei una fissa con il cambio? Siccome non lo ha ancora fatto nessuno sicuramente qualcosa non funziona, ma posso sapere cosa?

Grazie e mille e scusate ancora per la stupidità della domanda! :)

PS:tranquilli,non ho intenzione di farlo è solo una curiosità!

Assolutamente no!

Prima di tutto distruggeresti il deragliatone la prima volta che provi a pedale ed in secondo luogo sarebbe impossibile cambiare (è come cambiare marcia in un auto, senza premere la frizione), i pignoni devono essere libro di muoversi a velocità diversa dalla ruota, se no i denti della corna durante la cambiata non ingaggeranno mai la catena!

Mik

PS:

Il deragliatore si distrugge perché se la ruota inizia a girare più veloce di quanto stai pedalando ( cosa che succede ogni volta che cambi, rallenti e vai in discesa) il braccio del deragliatone viene tirato con violenza portando una perdita di tensione della catena ( e probabilmente la relativa caduta) e la rottura del medesimo che viene "strappato" via.

Quelli che convertono la bcd per allenarsi d' inverno by-passano il deragliatore rendendo la bici monomarcia.

PPS:

invece è possibile montare o saldare due pignoni fissi dallo stesso lato ed usarli come una ruota flip-flop, con il vantaggio di non dover girare la ruota per cambiare rapporto, ma con lo svantaggio di non avere mai una linea catena perfetta!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che alla prima regalata manderei a quel paese il deragliatore, ma non ho capito il perchè! Alla fine quando sto pedalando che differenza c'è se il pignone è fisso o libero?si muove sempre in avanti allo stesso modo! In secondo luogo come mai non riuscirei a cambiare? Per cambiare marcia si aziona il deragliatore mentre il pacco pignoni è in movimento, ovvero mentre sto pedalando e sia con il libero che con il fisso pedalo sempre allo stesso modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che alla prima regalata manderei a quel paese il deragliatore, ma non ho capito il perchè! Alla fine quando sto pedalando che differenza c'è se il pignone è fisso o libero?si muove sempre in avanti allo stesso modo! In secondo luogo come mai non riuscirei a cambiare? Per cambiare marcia si aziona il deragliatore mentre il pacco pignoni è in movimento, ovvero mentre sto pedalando e sia con il libero che con il fisso pedalo sempre allo stesso modo!

In parte ti ho già risposto sopra (ho editato il messaggio)

Cmq, se ci pensi, quando cambi marcia la ruota continua a girare alla stessa velocità però i pedali cambiano la loro velocità, giusto no?

Questo su una bici con pignone libero avviene in modo molto fluido grazie alla capiacità del pignone di dissociarsi dal movimento della ruota. in questo caso anche la catena a modo di posizionarsi sul pignone superiore senza problemi, essendo perfettamente sincronizzata.

Se il pignone è fissato, appena cambi marcia dovresti avere la capacità di modificare immediatamente la cadenza di pedalata (cosa impossibile). Questa impossibilità ad adattarsi alla nuova cadenza immediatamente porta ad un improvviso stiramento della catena e allo strappo del deragliatore!

Chiaro?

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

Il deragliatore si distrugge perché se la ruota inizia a girare più veloce di quanto stai pedalando ( cosa che succede ogni volta che cambi, rallenti e vai in discesa) il braccio del deragliatone viene tirato con violenza portando una perdita di tensione della catena ( e probabilmente la relativa caduta) e la rottura del medesimo che viene "strappato" via.

Quelli che convertono la bcd per allenarsi d' inverno by-passano il deragliatore rendendo la bici monomarcia.

Aaah! Adesso ho capito! La cosa è piuttosto banale in effetti... Grazie mille per la spiegazione :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare tranquillamente (anzi, in molti ci si allenano d'inverno)..

l'unico problema è quello di stare attenti a frenare, pensa al deragliatore se ti metti a skiddare XD..

ma... pd !

sei il mio nuovo idolo

a regà non date consigli a cazzo che poi la gente ci si ammazza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .