Sign in to follow this  
uanlov

Che tiraraggi usare?

9 posts in this topic

ecco un argomento da discutere.. che tiraraggi usate? immagino che la gran parte delle persone in questo forum si trovino ad aver a che fare con nipples del 13, tiraraggi singoli 13 comodi e ben funzionanti? postate qualche link e consiglio!

ciao

Anche le bici sono oto tubi de fero giuntadi, ma fra una fatta bene e una no ne passa...

Sinceramente io uso il tiraraggi Campagnolo su molte ruote, è affidabile e si smussano i bordi della tacca per i nipples in tempi biblici rispetto a tiraraggi economici. Ah, quelli con 4-5 misure differenti non servono a nulla. Le misure che userete sono 14 e 15, tutte le altre sono inutili.

Più propriamente mi pare che il 15 sia quella quasi universalmente diffusa, almeno in Italia sulle bdc (a parte ruote come Mavic e Fulcrum che hanno chiavi specifiche).

Per gli assemblaggi di ruote ormai però mi sono assuefatto al Dt Swiss, un tiraraggi tipo questo http://cgi.ebay.it/CHIAVE-PER-TIRARAGGI ... d132db,che è però di fattura molto economica.

Nei vecchi tiraraggi che avevo quando imparavo il mestiere mi capitava troppo spesso di rovinare gli angoli della tacca in pochissimo tempo. Mai più attrezzi economici per il sottoscritto!!!

ecco il tiraraggi che cercavo, altro che qualunque tiraraggi! Lo compro subito.. Ho comprato di recente un ottimo "UNIOR" che devo dire a livello di presa dà ottime soddisfazioni, ma dato che hanno avuto la brillante idea di produrlo con il bordo ruvido per migliorare la presa, quando lo uso mi capita di rigare leggermente il cerchio di fianco al foro.. questo sembra supercomodo! sperimenterò al più presto