Vai al contenuto

Taglia: telaio o telaio/pipa?


xeno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho girato un po' con la mia prima fixed (ovviamente ho pure avuto il primo incidente di percorso: pantaloni della tuta troppo larghi, incastrati nel pedale e arrotati... prima di ricordarmi che potevo FRENARE ho fatto in tempo a tatuarmi il polpaccio coi denti del pedale!!)

Inizio a nutrire qualche dubbio sulla misura del telaio, che è piccolo per me, ma forse è un po' troppo piccolo...

Io sono 1.85, cavallo 87, la bici misura 54 alto-centro, 52 centro-centro, la misura orizzontale centro centro è 55, la pipa è lunga 11, il tubo orizzontale è alto 78 da terra.

SO che è piccola, ma in sella non mi sento così stretto, complice probabilmente la pipa da 11... pensavo, se avessi un telaio 56 o 57, ossia della mia misura, ma con pipa corta, tipo 5/6, avrei praticamente la stessa distanza tra sella e manubrio, quindi ciò che cambia in realtà è l'altezza da terra.

Sbaglio??

Scusate se la domanda è banale, ma non essendo un tecnico non mi sono mai posto il dubbio... certo preferirei avere un telaio della misura giusta, anche per evitare posture errate...

Grazie a tutti x i consigli, as usual! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho girato un po' con la mia prima fixed (ovviamente ho pure avuto il primo incidente di percorso: pantaloni della tuta troppo larghi, incastrati nel pedale e arrotati... prima di ricordarmi che potevo FRENARE ho fatto in tempo a tatuarmi il polpaccio coi denti del pedale!!)

Inizio a nutrire qualche dubbio sulla misura del telaio, che è piccolo per me, ma forse è un po' troppo piccolo...

Io sono 1.85, cavallo 87, la bici misura 54 alto-centro, 52 centro-centro, la misura orizzontale centro centro è 55, la pipa è lunga 11, il tubo orizzontale è alto 78 da terra.

SO che è piccola, ma in sella non mi sento così stretto, complice probabilmente la pipa da 11... pensavo, se avessi un telaio 56 o 57, ossia della mia misura, ma con pipa corta, tipo 5/6, avrei praticamente la stessa distanza tra sella e manubrio, quindi ciò che cambia in realtà è l'altezza da terra.

Sbaglio??

Scusate se la domanda è banale, ma non essendo un tecnico non mi sono mai posto il dubbio... certo preferirei avere un telaio della misura giusta, anche per evitare posture errate...

Grazie a tutti x i consigli, as usual! :)

beh sì mi par piccolo, ho un 55 io che sono 174cm, ma quello che mi preme dirti che sì un telaio giusto di misura fa la differenza, solo che spesso la avverti dopo qualche ora che ci pedali di fila sopra, quindi cerca di capire che se il tuo uso è solo un commuting leggero, da 20-40 minuti a volta, allora potresti per ora fartelo bastare. Se invece ci vuoi anche fare giri un po' lunghi e intensi allora inizia a cercare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente giri lunghi, la userei per qualche giretto e per andare al lavoro, 20km quindi un'ora.

Il dubbio è un po' sulla bici...boh... ho speso 220 euro, direi poco visto che l'ho presa nuova già fatta, ovviamente non è sto bolide :)

Potrei farmela andar bene e farmi le ossa come prima fixed, poi magari valutare il cambio con una più giusta come misure e più "seria", ossia con componenti migliori, oppure presa già fatta ma qualcosa tipo KHS o giù di lì, sui 400/500 euo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho girato un po' con la mia prima fixed (ovviamente ho pure avuto il primo incidente di percorso: pantaloni della tuta troppo larghi, incastrati nel pedale e arrotati... prima di ricordarmi che potevo FRENARE ho fatto in tempo a tatuarmi il polpaccio coi denti del pedale!!)

Inizio a nutrire qualche dubbio sulla misura del telaio, che è piccolo per me, ma forse è un po' troppo piccolo...

Io sono 1.85, cavallo 87, la bici misura 54 alto-centro, 52 centro-centro, la misura orizzontale centro centro è 55, la pipa è lunga 11, il tubo orizzontale è alto 78 da terra.

SO che è piccola, ma in sella non mi sento così stretto, complice probabilmente la pipa da 11... pensavo, se avessi un telaio 56 o 57, ossia della mia misura, ma con pipa corta, tipo 5/6, avrei praticamente la stessa distanza tra sella e manubrio, quindi ciò che cambia in realtà è l'altezza da terra.

Sbaglio??

Scusate se la domanda è banale, ma non essendo un tecnico non mi sono mai posto il dubbio... certo preferirei avere un telaio della misura giusta, anche per evitare posture errate...

Grazie a tutti x i consigli, as usual! :)

Il tuo è uno telaio " particolare", rispetto a quelli tradizionali non ha la misura dell' orizzontale uguale a quella del verticale.

Però poco cambia, in questi casi la misura da tenere in considerazione è quella dell'orizzontale, ovvero 55. Con la differenza che rispetto ad un telaio tradizionale dovrai tenere un fuori sella maggiore!

Quindi la taglia della bici non è molto più piccola di quella adatta a te e non ti cambierebbe molto passare da una 55 ad una 56

Da quel che ne so questo tipo di geometrie erano pensate per ottenere una maggiore rigidità del carro posteriore, che è più piccolo, (come nelle moderne bici da corsa slooping) e permettere un dislivello sella-manubrio maggiore (come nei pursuit).

Quindi vai tranquillo!

Mik.

PS: c'è chi dice che, al contrario, dovresti tenere in considerazione la misura del verticale poichè l'orizzontale era fatto più lungo per stare più "comodi"... ma a me pare una cavolata!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa si intende con "tenere un fuori sella maggiore"?

Intendo che la distanza sella- telaio sarà maggiore! ( il tubo sella starà più "fuori")

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok!

Fuori sella a parte, la mia idea che un 54 con pipa da 11 é pari a un 57 con pipa corta é una str****ta o ha un fondamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok!

Fuori sella a parte, la mia idea che un 54 con pipa da 11 é pari a un 57 con pipa corta é una str****ta o ha un fondamento?

Esclusivamente a livello di posizione in sella potrebbe non cambiare molto... ma la dimensione del telaio, fuori-sella, lunghezza e altezza della pipa influiscono in maniera sostanziale su manovrabilità, reattività e (usando più appropriati) efficienza biomeccanica della pedalata...

Idealmente (se è quello che volevi sapere) giocando con la regolazione di fuori sella, lunghezza, altezza pipa...etcc una persona alta 2 metri potrebbe trovare la posizione corretta e comoda anche su una bici da bambino... ma in termini di guidabilità e prestazioni, farebbe pena.

Dai fatto il telaio va scelto della misura stabilita giusta non solo per comodità o convenzione.. ma perché si sono studiate relazioni taglia-ciclista che rispecchiano e avvantaggiano tutta la biomeccanica del ciclista e della pedalata... al di fuori delle quali, ovviamente, è sempre possibile pedalare e stare comodi...ma si potrà presupporre che le prestazioni generali non saranno le "massime raggiungibili"

Spero di essere stato chiaro;) ciao!

Mik

PS: Solitamente, per comodità, la taglia del telaio viene scelta tenendo come punto di riferimento molto empirico, una pipa da 8 o 10 cm, poi è la persona in base alle sue misure antropometriche o esigenze ad effettuare tutte le correzioni del caso.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione, vorrei sapere se sei d' accordo sul fatto che un telaio pista con geometrie tradizionali diciamo vintage risulti avere misure differenti che un telaio corsa, chiaramente per lo stesso ciclista.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se tu avessi il 43 di scarpe ed usassi il 41, perchè sono belle scarpe.

Un giretto di un'ora è poco magari, ma prova a pensare di farti un'ora con il 41 se calzi il 43.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se tu avessi il 43 di scarpe ed usassi il 41, perchè sono belle scarpe.

Un giretto di un'ora è poco magari, ma prova a pensare di farti un'ora con il 41 se calzi il 43.

si però se tagli la punta della scarpa stai comodo uguale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone mi sembra decisamente calzante :) inizierò a pedalare con le scarpe bucate allora!

Certo col freddo che è arrivato oggi...mi sa che passerà un po' prima che pedalerò di nuovo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .