Vai al contenuto

Freno contropedale


EmilianoDepot
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono un nuovo iscritto ...ho un problema ..almeno credo con la mia nuova fixed bike presa oggi...appena freno invertendo la pedalata e riprendo poi la marcia la ruota posteriore rimane frenata .....sapete se c'è un modo per regolarla...io ho provato ad allentare e ristringere il registro posto sull' asse della porcella posteriore e inizialmente la ruota torna a scorrere libera ma poi appena ribocco le ruote per frenare si indurisce di nuovo nel normale senso di marcia ...grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

i couldn't help but laugh hard @ "asse della porcella". A parte questa divagazione, perdonami ma non so aiutarti, però se parli id contropedale di sicuro la bici che hai non è fixed

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io per frenare e bloccare la ruota devo girare i pedali al contrario del senso di marcia ..però se in movimento li tengo fermi la bici cammina lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono un nuovo iscritto ...ho un problema ..almeno credo con la mia nuova fixed bike presa oggi...appena freno invertendo la pedalata e riprendo poi la marcia la ruota posteriore rimane frenata .....sapete se c'è un modo per regolarla...io ho provato ad allentare e ristringere il registro posto sull' asse della porcella posteriore e inizialmente la ruota torna a scorrere libera ma poi appena ribocco le ruote per frenare si indurisce di nuovo nel normale senso di marcia ...grazie a tutti in anticipo

a parte che ovviamente non è fissa, come dice end, potrebbe essere che il freno a contro pedale non è stato ingrassato alll'interno, perciò non scorrono bene i meccanismi....ipotesi, non ne conosco bene il funzionamento.

Visto che l'hai appena presa riportala in negozio ultravelocemente prima che si scassi qualcosa.

Comunque...per frenare in una fixed non si pedala all'indietro, si fa forza sui pedali per rallentarne la corsa...Non so se ti è chiara la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma nelle fixed per frenare non bisogna pedalare al contrario?

con lo scatto fisso se pedali all'indietro vai all'indietro, essendo ruota e pedali sempre accoppiati (questo significa che anche pedalando "in avanti" non puoi decidere di smettere di pedalare perché altrimenti blocchi la ruota). Il freno contropedale è un'altra roba, cioè un sistema frenante interno a un mozzo che fondamentalmente funziona come un mozzo di una normale ruota libera, tranne per il fatto che quando pedali all'indietro si aziona il freno

La fissa puoi immaginarla come una cyclette con le ruote, se può esserti d'aiuto a capire come funziona la pedalata...

Modificato da end (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io per frenare e bloccare la ruota devo girare i pedali al contrario del senso di marcia ..però se in movimento li tengo fermi la bici cammina lo stesso

ok, è di sicuro una contropedale: in una fissa i pedali si muovono sempre se muovi la ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono un nuovo iscritto ...ho un problema ..almeno credo con la mia nuova fixed bike presa oggi...appena freno invertendo la pedalata e riprendo poi la marcia la ruota posteriore rimane frenata .....sapete se c'è un modo per regolarla...io ho provato ad allentare e ristringere il registro posto sull' asse della porcella posteriore e inizialmente la ruota torna a scorrere libera ma poi appena ribocco le ruote per frenare si indurisce di nuovo nel normale senso di marcia ...grazie a tutti in anticipo

a parte che ovviamente non è fissa, come dice end, potrebbe essere che il freno a contro pedale non è stato ingrassato alll'interno, perciò non scorrono bene i meccanismi....ipotesi, non ne conosco bene il funzionamento.

Visto che l'hai appena presa riportala in negozio ultravelocemente prima che si scassi qualcosa.

Comunque...per frenare in una fixed non si pedala all'indietro, si fa forza sui pedali per rallentarne la corsa...Non so se ti è chiara la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ..mi sono espresso male io ..anch'io blocco i pedali in senso opposto..riuscirò al ma massimo a fare un decimo di giro completo poi si bloccano...intendevo quello ..scusatemi ma sono nuovo di questo mondo...ciclista da sempre ma non di queste bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ..mi sono espresso male io ..anch'io blocco i pedali in senso opposto..riuscirò al ma massimo a fare un decimo di giro completo poi si bloccano...intendevo quello ..scusatemi ma sono nuovo di questo mondo...ciclista da sempre ma non di queste bici

noproblem, ma temo che in un forum di fisse non troverai molti esperti di contropedale :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei fermo e pedali all'indietro, la bici procede all'indietro?

Edit: Non avevo letto i tuoi ultimi messaggi

Modificato da end (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .