Vai al contenuto

E dopo il telaio?il fango lo trovo,ma i pezzi?


indio
 Share

Recommended Posts

Bene,

Dopo aver approcciato il discorso cx/sscx parlando di telai, quali sono i pezzi da montare?

Quali quelli che posso riprendere dalla fissa/bdc?

Dovrei preferire un gruppo da cx o i singoli pezzi?e nel caso...si sa che per le fisse le guarniture sono quelle..mettiamo la miche come "es" universale che va sempre bene...quale sarebbe l equivalente nel cx?e dei freni?e ruote e cerchi?cosa fo prendo i dodici anche per le ruote da cx?

E le leve di freni/cambio?quelle da corsa?da cx?

Che marche prediligere per:

-il ricco

-il bravo giovane che lavora e si sbatte e ha qualche soldino per la sua passione

-lo studente universitario squattrinato, povero, derelitto sommerso dagli esami, rinchiuso a studiare per laurearsi (sono di parte)

Bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto da bdc, se col cambio, tutto da bdc o tutto da 1/8 se ss :)

Gruppo io sono shimanista, ergo 105 per il povero, Ultegra per gli altri, il durace nella fanga non ha senso

Prendi tutto dalla bdc meno i freni, quelli o shimano cantilever classici, o i cantilever invertiti che hanno piu potenza e più passaggio fango (li fa miche, 4za, ritchey...)

Manubrio bdc, pipa bdc, tutto bdc :)

Non esiste nulla apposta per cx, salvo qualche set di ruote tipo le Mavic CX ormai fuori produzione, un set FSA, le Classic Pro sempre mavic coi raggi acciaio sono ottime...io uso le ormai rovinate Mavic Ksyrium SL anniversaire, grattate male in una caduta su strada, s'è rovinata la pista frenante dietro ma nel cx sono il top. Rigide il giusto, indistruttibili, leggerissime...e costosette da nuove :(

Per il povero, qualunque ruota da bdc fa al caso. Meglio copertoni così le camere le cambi con poco se buchi, i tubolari sono 80€ l'uno quasi...

Altro boh, non mi viene in mente...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso: vi odio abbastanza!!

oggi mosso da un irrefrenabile istinto ho denudato la mia vecchia Mtb in alu con forcella rigida, per farla diventare una "ignorante" CXss

ora si sono delineati i primi problemi:

se per ovviare al problema "forcellini fissi utilizzerò il tendicatena. poi ci sarà da ridere a fare l'allineamento :-( ma il problema più grosso è dove trovo sto K@zzo di adattatore per rialzare perni V brake una volta li faceva la Mavic ma pare che non li faccia più!

E' una bestemmia se gli monto i freni classici (che con qualche agguistamento ci stanno)

Aloha

ps

però ho trovato il gioco x l'inverno!!!!!

....le guardie del Parco Nord metteranno di nuovo la mia foto con scritto:

Wanted dead or alive ;-P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto da bdc, se col cambio, tutto da bdc o tutto da 1/8 se ss :)

Gruppo io sono shimanista, ergo 105 per il povero, Ultegra per gli altri, il durace nella fanga non ha senso

Prendi tutto dalla bdc meno i freni, quelli o shimano cantilever classici, o i cantilever invertiti che hanno piu potenza e più passaggio fango (li fa miche, 4za, ritchey...)

Manubrio bdc, pipa bdc, tutto bdc :)

Non esiste nulla apposta per cx, salvo qualche set di ruote tipo le Mavic CX ormai fuori produzione, un set FSA, le Classic Pro sempre mavic coi raggi acciaio sono ottime...io uso le ormai rovinate Mavic Ksyrium SL anniversaire, grattate male in una caduta su strada, s'è rovinata la pista frenante dietro ma nel cx sono il top. Rigide il giusto, indistruttibili, leggerissime...e costosette da nuove :(

Per il povero, qualunque ruota da bdc fa al caso. Meglio copertoni così le camere le cambi con poco se buchi, i tubolari sono 80€ l'uno quasi...

Altro boh, non mi viene in mente...

beh ok, per i cerchi la storia del profilo alto che affonda poco nel fango?

poi meglio 1pollice o 1e1/8?

geometrie del telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso: vi odio abbastanza!!

oggi mosso da un irrefrenabile istinto ho denudato la mia vecchia Mtb in alu con forcella rigida, per farla diventare una "ignorante" CXss

ora si sono delineati i primi problemi:

se per ovviare al problema "forcellini fissi utilizzerò il tendicatena. poi ci sarà da ridere a fare l'allineamento :-( ma il problema più grosso è dove trovo sto K@zzo di adattatore per rialzare perni V brake una volta li faceva la Mavic ma pare che non li faccia più!

E' una bestemmia se gli monto i freni classici (che con qualche agguistamento ci stanno)

Aloha

ps

però ho trovato il gioco x l'inverno!!!!!

....le guardie del Parco Nord metteranno di nuovo la mia foto con scritto:

Wanted dead or alive ;-P

foto del telaio!nudo e vestito!

Link al commento
Condividi su altri siti

usare questa?

ci entrano le 28?

foto esempio per mtb anni80-90 del genere...

e come ce li metti i freni con le piste lontane 2,5cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

usare questa?

ci entrano le 28?

foto esempio per mtb anni80-90 del genere...

e come ce li metti i freni con le piste lontane 2,5cm?

Zero proprio?nn c sono soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

usare questa?

ci entrano le 28?

foto esempio per mtb anni80-90 del genere...

e come ce li metti i freni con le piste lontane 2,5cm?

Riky come ho scritto un po' sopra ma metterci due freni mod caliper è una bestemmia?

Link al commento
Condividi su altri siti

usare questa?

ci entrano le 28?

foto esempio per mtb anni80-90 del genere...

e come ce li metti i freni con le piste lontane 2,5cm?

Riky come ho scritto un po' sopra ma metterci due freni mod caliper è una bestemmia?

il ponte dietro ce l'ha il foro?

Link al commento
Condividi su altri siti

usare questa?

ci entrano le 28?

foto esempio per mtb anni80-90 del genere...

e come ce li metti i freni con le piste lontane 2,5cm?

Riky come ho scritto un po' sopra ma metterci due freni mod caliper è una bestemmia?

il ponte dietro ce l'ha il foro?

SI, sia dietro che davanti sulla forcella, ho provato con un paio "vintage" (universal 68) e ci stanno alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

usare questa?

ci entrano le 28?

foto esempio per mtb anni80-90 del genere...

e come ce li metti i freni con le piste lontane 2,5cm?

Riky come ho scritto un po' sopra ma metterci due freni mod caliper è una bestemmia?

il ponte dietro ce l'ha il foro?

SI, sia dietro che davanti sulla forcella, ho provato con un paio "vintage" (universal 68) e ci stanno alla grande!

cerca i weimann a "U" a tiraggio centrale e mi sa che sei quasi a posto, ti ritrovi già i passaggi cavo a posto ed hai un buon mezzo per iniziare a fare esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto da bdc, se col cambio, tutto da bdc o tutto da 1/8 se ss :)

Gruppo io sono shimanista, ergo 105 per il povero, Ultegra per gli altri, il durace nella fanga non ha senso

Prendi tutto dalla bdc meno i freni, quelli o shimano cantilever classici, o i cantilever invertiti che hanno piu potenza e più passaggio fango (li fa miche, 4za, ritchey...)

Manubrio bdc, pipa bdc, tutto bdc :)

Non esiste nulla apposta per cx, salvo qualche set di ruote tipo le Mavic CX ormai fuori produzione, un set FSA, le Classic Pro sempre mavic coi raggi acciaio sono ottime...io uso le ormai rovinate Mavic Ksyrium SL anniversaire, grattate male in una caduta su strada, s'è rovinata la pista frenante dietro ma nel cx sono il top. Rigide il giusto, indistruttibili, leggerissime...e costosette da nuove :(

Per il povero, qualunque ruota da bdc fa al caso. Meglio copertoni così le camere le cambi con poco se buchi, i tubolari sono 80€ l'uno quasi...

Altro boh, non mi viene in mente...

beh ok, per i cerchi la storia del profilo alto che affonda poco nel fango?

poi meglio 1pollice o 1e1/8?

geometrie del telaio?

Bah, cerchi alti imho servono a un razzo, io uso mavic reflex a profilo inesistente, di quelli di moda ultimamente sulle fisse...

Meglio 1 1/8", ma va bene quello che hai per risparmiare

Geometrie del telaio come le bdc, ma con sterzo più disteso...

In pratica, piantone sella abbastanza verticale, piantone sterzo aperto, carro medio-lungo, bb alto, niente slooping o quasi

usare questa?

ci entrano le 28?

foto esempio per mtb anni80-90 del genere...

e come ce li metti i freni con le piste lontane 2,5cm?

Riky come ho scritto un po' sopra ma metterci due freni mod caliper è una bestemmia?

il ponte dietro ce l'ha il foro?

SI, sia dietro che davanti sulla forcella, ho provato con un paio "vintage" (universal 68) e ci stanno alla grande!

cerca i weimann a "U" a tiraggio centrale e mi sa che sei quasi a posto, ti ritrovi già i passaggi cavo a posto ed hai un buon mezzo per iniziare a fare esperienza.

L'unica cosa occhio al carro, rischi di trovarti col copertone a 2mm dall'orizzontale del carro, ai lati...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa occhio al carro, rischi di trovarti col copertone a 2mm dall'orizzontale del carro, ai lati...

a me sembra che giri veramente bene sia la post che l'ant, ieri ho provato a metter due freni mod caliper e dopo aver regolato i pattini erano perfetti, dopo il consiglio di Riky ho contattato un amico che vendeva dei Universal a tiraggio dritto, dirò di più: i perni dove c'è il cartinlever non sono saldati ma imbullonati, oggi stavo pensando di svitarli e spostargli il foro più in alto.

il problema maggiore secondo me sarà sulla guarnitura e il MC, se usi il suo sei molto fuori, se usi quello della guarnitura non girano i pedali.

il telaio è in alluminio e ha delle curve più morbide rispetto a quelli delle Mtb in acciaio

il trip è partito vedendo questa!!!!!!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa occhio al carro, rischi di trovarti col copertone a 2mm dall'orizzontale del carro, ai lati...

a me sembra che giri veramente bene sia la post che l'ant, ieri ho provato a metter due freni mod caliper e dopo aver regolato i pattini erano perfetti, dopo il consiglio di Riky ho contattato un amico che vendeva dei Universal a tiraggio dritto, dirò di più: i perni dove c'è il cartinlever non sono saldati ma imbullonati, oggi stavo pensando di svitarli e spostargli il foro più in alto.

il problema maggiore secondo me sarà sulla guarnitura e il MC, se usi il suo sei molto fuori, se usi quello della guarnitura non girano i pedali.

il telaio è in alluminio e ha delle curve più morbide rispetto a quelli delle Mtb in acciaio

il trip è partito vedendo questa!!!!!!

nel mio ultra piccolo le ho guidate entrambe e da una mtb singlespeed ad una ciclocross c'è un abisso, se volgiamo anche in negativo, nel senso che con il mtb fai anche i percorsi cx (eh, grazie al cazzo) ma sarai più lento, mentre con una cx non vai su certi percorsi, nemmeno certi ancora definibili cross country... e parlo sempre a parità di non avere le sospensioni, tanto per escludere di botto una variabile gigantesca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .