Vai al contenuto

Fixed a marce


OneLoveBike
 Share

Recommended Posts

non mi pare cosi una stronzata,

capisco che su un pista non lo si monterebbe mai, ma nella fissa "sport" tuttofare con cui si va a fare la spesa, a scampagnare, a portare il pupo a scuola (occasioni in cui normalmente lo skid viene evitato), avere la possibilità di cambiare rapporto è una cosa positiva.

Molto più usabile delle city bike jappo-cino con 24 rapporti (ma in quale città c'è bisogno di 24 rapporti?)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

solo il mozzo peserà 2 kg... caro, pesante, e fragile.....

In cosa fragile? Perché a me solletica l'appetito da tempo e l'unico aspetto che m'ha veramente frenato è stato il prezzo. Mi riferisco alla cifra in assoluto; ché rapportandolo ai prezzi di un gruppo completo e a quelli di mozzi pista di buona fattura secondo me si può riuscire a "contestualizzare" un pochino gli oltre duecento euro richiesti.. Tanti parlano di questa supposta fragilità, ma a cosa ci si riferisce? Ci son dati concreti di rotture o sono preoccupazioni frutto d'intuizioni?

Come s'è rotto quello di Calle Marconi?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo il mozzo peserà 2 kg... caro, pesante, e fragile.....

In cosa fragile? Perché a me solletica l'appetito da tempo e l'unico aspetto che m'ha veramente frenato è stato il prezzo. Mi riferisco alla cifra in assoluto; ché rapportandolo ai prezzi di un gruppo completo e a quelli di mozzi pista di buona fattura secondo me si può riuscire a "contestualizzare" un pochino gli oltre duecento euro richiesti.. Tanti parlano di questa supposta fragilità, ma a cosa ci si riferisce? Ci son dati concreti di rotture o sono preoccupazioni frutto d'intuizioni?

Come s'è rotto quello di Calle Marconi?

quoto, qualcuno ha notizie / info sulla per ora presunta fragilita' di questo mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri sia lo stesso hub di Calle Marconi?

Se non sbaglio Alessandro aveva una Volume Generator quindi il mozzo post dovrebbe essere un Alfine 8 velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo il mozzo peserà 2 kg... caro, pesante, e fragile.....

In cosa fragile? Perché a me solletica l'appetito da tempo e l'unico aspetto che m'ha veramente frenato è stato il prezzo. Mi riferisco alla cifra in assoluto; ché rapportandolo ai prezzi di un gruppo completo e a quelli di mozzi pista di buona fattura secondo me si può riuscire a "contestualizzare" un pochino gli oltre duecento euro richiesti.. Tanti parlano di questa supposta fragilità, ma a cosa ci si riferisce? Ci son dati concreti di rotture o sono preoccupazioni frutto d'intuizioni?

Come s'è rotto quello di Calle Marconi?

quoto, qualcuno ha notizie / info sulla per ora presunta fragilita' di questo mozzo?

io nel montare una bici avevo preso lo stesso mozzo a 3v contropedale, gia nel montarlo mi si è rotto il bullone forato dal quale esce la catenina per cambiare gli ingranaggi nel cambio interno, poco tempo dopo si è rotta la catenina stessa, ed in ogni caso quando lo usavo io riuscivo a utilizzare quasi unicamente i 2 rapporti più duri mentre il terzo morbido saliva a fatica...

non credo che il mozzo fisso sia molto differente in quanto a resistenza

non so se poi ho trovato io il mozzo malfunzionante o se l'ho montato in maniera troppo aggrassiva, in ogni caso sono certo che non sarà un possibile acquisto fururo

sono poi convinto inoltre che un mozzo fisso a tre velocità sia sbagliato per definizione, quei soldi è meglio spenderli per un buon gruppo completo... riusciresti a prenderci un buon shimano 600 con ergopower e a portare fuori a cena la tua bella con quei soldi, e se non hai la bella a farti una mezzora con un mignottone 50 euro bocca-figa

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ci si sgumma?

Se è fisso, rapporti o meno, ci vai anche in retro. O no?

Dov'è la fregatura?

Credo che come tutti i sistemi dove ci sono un po' di ingranaggi anche questo mozzo abbia un minimo di gioco interno. Quindi se spingi sempre in una direzione e nell'altra hai la ruota libera del gioco te ne sbatti. Se invece lo usi in 2 direzioni, skidda oggi e skidda domani alla lunga il gioco potrebbe (uso il condizionale perché sto tirando a indovinare) diventare sempre più importante fino a far slittare gli ingranaggi o rendere tutto inutilizzabile. Un po' come se uno avesse la catena molto molle.

Comunque ribadisco quello che ho già detto 1000 volte. Se mi serve il cambio mi prendo anche la ruota libera e non se ne parla più.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ci si sgumma?

Se è fisso, rapporti o meno, ci vai anche in retro. O no?

Dov'è la fregatura?

Credo che come tutti i sistemi dove ci sono un po' di ingranaggi anche questo mozzo abbia un minimo di gioco interno. Quindi se spingi sempre in una direzione e nell'altra hai la ruota libera del gioco te ne sbatti. Se invece lo usi in 2 direzioni, skidda oggi e skidda domani alla lunga il gioco potrebbe (uso il condizionale perché sto tirando a indovinare) diventare sempre più importante fino a far slittare gli ingranaggi o rendere tutto inutilizzabile. Un po' come se uno avesse la catena molto molle.

Comunque ribadisco quello che ho già detto 1000 volte. Se mi serve il cambio mi prendo anche la ruota libera e non se ne parla più.

si poi per 230 euro di mozzo avoja che te ne trovi una bici con la ruota libera

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi è una contraddizione in termini affiancare "fixed" a "marce". Chiamiamo le cose con il loro nome, è un mozzo con il cambio a tre marce interno. Non vale assolutamente il prezzo con il quale si vende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ci si sgumma?

Se è fisso, rapporti o meno, ci vai anche in retro. O no?

Dov'è la fregatura?

In retro ci si va tranquillamente, ma non si skidda perché fa un po' di gioco quando si cambia direzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi è una contraddizione in termini affiancare "fixed" a "marce". Chiamiamo le cose con il loro nome, è un mozzo con il cambio a tre marce interno. Non vale assolutamente il prezzo con il quale si vende.

è un mozzo a scatto fisso con le marce:

Mozzo a scatto fisso = Fixed

+

Marce = marce

=FIXED A MARCE

Modificato da OneLoveBike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è un controsenso!

È come volere una ferrari da trial estremo, o un camion, però piccolo...

La fissa è la fissa, la bici più semplice del mondo, due ruote, una corona un pignone e una catena STOP.

Non ha nessunissimo senso aggiungere orpelli simili, se hai bisogno del cambio ti compri la bdc, altrimenti stai fisso e ti tieni il rapporto...fisso, appunto!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi è una contraddizione in termini affiancare "fixed" a "marce". Chiamiamo le cose con il loro nome, è un mozzo con il cambio a tre marce interno. Non vale assolutamente il prezzo con il quale si vende.

è un mozzo a scatto fisso con le marce:

Mozzo a scatto fisso = Fixed

+

Marce = marce

=FIXED A MARCE

Grazie per la lezione di morfologia. Anche se sciogli la locuzione, il risultato non cambia. La fissa è nata per la pista. L'unica motivo per avere questo mozzo è forse quello di non avere il deragliatore, ma non ne vedo lo scopo, se non per fini estetici, imho.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .