Vai al contenuto

temperatura massima telaio


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

cmq ve ripeto che a rifonde tutto sono 30sec....a di tanto. la mia speranza è che i vari ladri non abbiano voglia di perdere tempo e che non abbiano un saldatore a gas dietro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che la brasatura va oltre i 1000°C ;)

Dipende dal tipo di brasatura. 1000 gradi non servono assolutamente.

La brasatura può essere forte, o dolce. si distinguono per la temperatura di fusione del materiale d'apporto, ovvero lo stagno (anche se di solito si usa anche piombo ed antimonio nella lega, per formare una lega eutettica), che fonde a 250 gradi circa, è una brasatura dolce in quanto non fonde a piu di 600 gradi. le brasature forti sono invece quelle in cui il materiale d'apporto fonde a piu di 600 gradi, come ottone, bronzo, leghe ad argento, leghe AgSbCdZnCu.

per lo stagno non ci sono problemi, anche se non avrai mai una buona brasatura sull'acciaio.

Chi è il coglione che salderebbe un telaio a stagno?

Tieni conto che la brasatura va oltre i 1000°C ;)

Dipende dal tipo di brasatura. 1000 gradi non servono assolutamente.

La brasatura può essere forte, o dolce. si distinguono per la temperatura di fusione del materiale d'apporto, ovvero lo stagno (anche se di solito si usa anche piombo ed antimonio nella lega, per formare una lega eutettica), che fonde a 250 gradi circa, è una brasatura dolce in quanto non fonde a piu di 600 gradi. le brasature forti sono invece quelle in cui il materiale d'apporto fonde a piu di 600 gradi, come ottone, bronzo, leghe ad argento, leghe AgSbCdZnCu.

per lo stagno non ci sono problemi, anche se non avrai mai una buona brasatura sull'acciaio.

Chi è il coglione che salderebbe un telaio a stagno?

io, ma lo faccio per esercitarmi. visto che la bagnabilità dello stagno è simile se non inferiore all'ottone/argento, quando poi braso con l'ottone, ti ci fai la mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso i ladri nel 99% dei casi rubano bici intere....quindi o ogni volta saldi e dissalti il telaio ad un'inferiata...tanto son 30 secondi...oppure pace e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ve ripeto che a rifonde tutto sono 30sec....a di tanto. la mia speranza è che i vari ladri non abbiano voglia di perdere tempo e che non abbiano un saldatore a gas dietro....

Ma non esistono i gradi?

non vogliono dire niente i secondi. se hai un cannello ossiacetilenico, o ossidrico, ce ne metti 1/2 :) .

Se hai un cennello aria/propano decente, un deca.

Se hai un accendino mai.

dipende tutto dalla fiamma, dalla pressione dei gas nel cannello, dalle percentuali di ossigeno, dai gas,dalla dimensione degli ugelli, anche se non cambia na sega con lo stagno. qui sto parlando di fiamme che stanno come minimo 1500 gradi, fino ai 2800 di un' hho.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso i ladri nel 99% dei casi rubano bici intere....quindi o ogni volta saldi e dissalti il telaio ad un'inferiata...tanto son 30 secondi...oppure pace e amen

hahhahahhaha so 30sec a fonde un tocco de stagno, a saldarla al palo è differente.

Però ti ripeto, questo non è un modo per evitare che mi freghino tuttala bici, ma un modo che eviti che me la freghino a pezzi e che mi faccia risparmiare la sbattitura di portarmi dietro catene pesanti. Così ne prendo una per legare solo telaio o ruotaposteriore e telaio...anche se i catenozzi da moto pesano un botto....diciamo che sono ancora in fase di comprendere se è meglio uno scomodo D-lock o una catena da moto adeguatamente accorciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso i ladri nel 99% dei casi rubano bici intere....quindi o ogni volta saldi e dissalti il telaio ad un'inferiata...tanto son 30 secondi...oppure pace e amen

hahhahahhaha so 30sec a fonde un tocco de stagno, a saldarla al palo è differente.

Però ti ripeto, questo non è un modo per evitare che mi freghino tuttala bici, ma un modo che eviti che me la freghino a pezzi e che mi faccia risparmiare la sbattitura di portarmi dietro catene pesanti. Così ne prendo una per legare solo telaio o ruotaposteriore e telaio...anche se i catenozzi da moto pesano un botto....diciamo che sono ancora in fase di comprendere se è meglio uno scomodo D-lock o una catena da moto adeguatamente accorciata.

appunto! il mercato e' quello delle bici rubate...intere...non dei singoli pezzi, se non ci sono gli sganc rapidi, un ladro le ruote non le tocca, idem per sella e reggisela, raramente ho visto bici senza sella ma con il reggisella....rubano tutto insieme, se c'e' lo sgancio rapido come sulle citybike

il manubrio men che meno...che poi dovrebbero staccare anche i freni

Link al commento
Condividi su altri siti

per le temperature del telaio, se sei così malato di mente, vai via liscio.

bianchi anni 70, quindi acciaio. facilmente non succede nulla sotto i 720 gradi (se è un acciaio allo 0.8 C, come possibile), al massimo gli cambi un paio di proprietà locali, giusto aumentando il campo plastico e diminuendo lo sforzo di snervamento, ma solo localmente. e ne dubito, per quel poco tempo che ti serve.

soprattutto perchè se sei furbo(e non credo tu lo sia visto che vuoi far sta minkiata, ma son bigoli tuoi, io ti dico le cose in via teorica, poi..) prima fondi per benino lo stagno e poi lo coli dentro. localmente la temperatura sarà parecchio inferiore a quella di colata, diminuendo quadraticamente come minimo. quindi easyissimo, specialmente se mentre fai il giochetto insuffli aria. non far minkiate tipo buttare sopra acqua per temprare, primo perchè lo stagno non è acciaio, secondo perchè rischi di spaccare qualcosa.

io direi che però il problema vero è che fonderesti la vernice, e questo implica ruggine. e puzzo.

si nota che credo sia una puttanata?

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

per le temperature del telaio, se sei così malato di mente, vai via liscio.

bianchi anni 70, quindi acciaio. facilmente non succede nulla sotto i 720 gradi (se è un acciaio allo 0.8 C, come possibile), al massimo gli cambi un paio di proprietà locali, giusto aumentando il campo plastico e diminuendo lo sforzo di snervamento, ma solo localmente. e ne dubito, per quel poco tempo che ti serve.

soprattutto perchè se sei furbo(e non credo tu lo sia visto che vuoi far sta minkiata, ma son bigoli tuoi, io ti dico le cose in via teorica, poi..) prima fondi per benino lo stagno e poi lo coli dentro. localmente la temperatura sarà parecchio inferiore a quella di colata, diminuendo quadraticamente come minimo. quindi easyissimo, specialmente se mentre fai il giochetto insuffli aria. non far minkiate tipo buttare sopra acqua per temprare, primo perchè lo stagno non è acciaio, secondo perchè rischi di spaccare qualcosa.

io direi che però il problema vero è che fonderesti la vernice, e questo implica ruggine. e puzzo.

si nota che credo sia una puttanata?

si si nota. per quanto riguarda la vernice ho pensato di coprirla con un panno bagnato.

scusate, ma a sto punto mi sfugge qualcosa....io ho le ruote entrambe con sgancio rapido, e la sella con classico dado. Per le ruote l'unica è cambiare l'attacco, a brugola o a dado?o altro?

Però sia con brugola che con dado, non mi pare questa gran difficoltà svitare, e non ci vuole nemmeno troppo, poi chi si frega le bici credo che chiavi inglesi e brugole se le porti dietro, tanto le misure so 2-3 in tutto.

La mia idea vi sembra una cavolata, può essere, di sicuro avete più esperienza di me, mi potete dire meglio i motivi?

-se buco bestemmio uguale, perchè non mi porto il kit riparazione dietro,una volta tornato a casa non avrei problemi a fondere.E' anche vero che se buco ed ho un meccanico vicino potrei andarci direttamente, sperando che abbia un saldatore a gas piccolo, se non lo avesse sarebbero ulteriori bestemmie,vero.

-rottura di palle a fondere ogni volta, non la considero

-rovinare il telaio o la vernice, spero di risolvere con un panno,spero....

Link al commento
Condividi su altri siti

per le temperature del telaio, se sei così malato di mente, vai via liscio.

bianchi anni 70, quindi acciaio. facilmente non succede nulla sotto i 720 gradi (se è un acciaio allo 0.8 C, come possibile), al massimo gli cambi un paio di proprietà locali, giusto aumentando il campo plastico e diminuendo lo sforzo di snervamento, ma solo localmente. e ne dubito, per quel poco tempo che ti serve.

soprattutto perchè se sei furbo(e non credo tu lo sia visto che vuoi far sta minkiata, ma son bigoli tuoi, io ti dico le cose in via teorica, poi..) prima fondi per benino lo stagno e poi lo coli dentro. localmente la temperatura sarà parecchio inferiore a quella di colata, diminuendo quadraticamente come minimo. quindi easyissimo, specialmente se mentre fai il giochetto insuffli aria. non far minkiate tipo buttare sopra acqua per temprare, primo perchè lo stagno non è acciaio, secondo perchè rischi di spaccare qualcosa.

io direi che però il problema vero è che fonderesti la vernice, e questo implica ruggine. e puzzo.

si nota che credo sia una puttanata?

si si nota. per quanto riguarda la vernice ho pensato di coprirla con un panno bagnato.

scusate, ma a sto punto mi sfugge qualcosa....io ho le ruote entrambe con sgancio rapido, e la sella con classico dado. Per le ruote l'unica è cambiare l'attacco, a brugola o a dado?o altro?

Però sia con brugola che con dado, non mi pare questa gran difficoltà svitare, e non ci vuole nemmeno troppo, poi chi si frega le bici credo che chiavi inglesi e brugole se le porti dietro, tanto le misure so 2-3 in tutto.

La mia idea vi sembra una cavolata, può essere, di sicuro avete più esperienza di me, mi potete dire meglio i motivi?

-se buco bestemmio uguale, perchè non mi porto il kit riparazione dietro,una volta tornato a casa non avrei problemi a fondere.E' anche vero che se buco ed ho un meccanico vicino potrei andarci direttamente, sperando che abbia un saldatore a gas piccolo, se non lo avesse sarebbero ulteriori bestemmie,vero.

-rottura di palle a fondere ogni volta, non la considero

-rovinare il telaio o la vernice, spero di risolvere con un panno,spero....

seghe mentali a mille...

se hai una bici da 10000€ con ruote da 20000€ non andarci in stazione e risolvi il problema, se non è nulla di particolare legala bene che solo x lo sbatta di aprire un buon lucchetto (magari di una bici parcheggiata in modo intelligente dove passa la gente) cambiano obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io salderei anche le scarpe ai pedali e i guanti alle manopole...

ruote: kit anti ladro, ce ne sono millemila

sella: frenafiletti forte oppure punto di saldatura

attacco: idem

saldare "le ruote" la trovo una cosa FOLLE...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

i kit antiladro costano un botto, 40 euro per ruote e sella, o 10 euro quelli de decathlon a brugola pentagonale,ma di deca ce ne sono quanti ne vuoi.

Il frena filetti è un'opzione che avevo considerato, ad essere sincero non so, ignoranza mia, quanto frena...quanto frena?come si svita?

vorrei chiarire, che io non saldo nulla, io faccio colare stagno fuso all'interno della cavità a brugola per non permettere l'inserimento della chiave. Comunque, perchè folle?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se ti capita la settimana sfigata e buchi 3 volte, torni tre volte a casa a piedi?

piuttosto comprerei due lucchetti con i controcoglioni e festa finita... oppure ne prendi solo uno, smonti la ruota anteriore, porti con te lo sgancio rapido e la leghi alla posteriore... così ti basta un krypto new york solo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se ti capita la settimana sfigata e buchi 3 volte, torni tre volte a casa a piedi?

piuttosto comprerei due lucchetti con i controcoglioni e festa finita... oppure ne prendi solo uno, smonti la ruota anteriore, porti con te lo sgancio rapido e la leghi alla posteriore... così ti basta un krypto new york solo...

era la mia idea di partenza, buona, ma avendo difficoltà a muovere la mano destra l'ho quasi abbandonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .