Vai al contenuto

Fruttolo
 Share

Recommended Posts

Sabato notte, per l'allenamento di domenica mattina, ho assemblato la mia prima ciclocross singlespeed! :D

Era un po' che volevo provare, e sabato mio padre è arrivato a casa con una coppia di leve freno...tah dah!

Bike check:

Telaio FRW Potrero Hills (di mio padre, appunto xD gliel'ho arrubbato!)

Guarnitura FSA carbonchio, corona PMP 40T

Cerchi Mavic su mozzi Ultegra, tubolari Challenge da 32

Pignone posteriore 17T

Tendicatena PMP

Manubrio boh, residuato bellico della bdc, 46cm

Leve freno supah powah marca boh

Sella Fizik Arione Carbon, un po' sfregiata cadendo in bdc

Freni Shimano

Attacco e reggisella boh!, serie sterzo Ritchey

Tutta roba recuperata, il tendi lo usava mia sorella sulla bdc per allenarsi con lo scatto fisso, il telaio è di mio padre (ci gira alle gare per divertimento), le ruote sono quelle di scorta di una delle mie bici col cambio...spesa zero!

b4d7c0dfeb83b6f7cb946e49efcb3004.jpg

Ora manca nastro manubrio (dovrei averne uno bianco, residuato bellico pure lui) e poi è a posto!

L'ho finita sabato notte all'una circa, la mattina alle 10 ci ho fatto mezz'ora prima di cominciare l'allenamento con quella cambiomunita...è una figata. Il DS oltretutto mi ha detto che per allenamento è perfetta la singlespeed, ti fa la gamba...

Che ne dite?

Chi altri ha una ciclocross monorapporto, per allenamento o gare?

P.S. No, la catena non tocca nel fodero, c'è mezzo cm di spazio ;)

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Non male! Visto che devi nastrarla e visto che lo stem non è da cx io farei passare il filo del freno ant sotto lo stem (questione puramente estetica).

Link al commento
Condividi su altri siti

None, passa lì perchè dopo anni di fili distrutti, guaine strappate eccetera eccetera, ho scoperto che è il passaggio meno sofferto, che crea meno problemi di angoli :)

Cosa intendi per stem "da cx"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh...meglio affidarsi all'esperienza allora!

Se non ricordo male sulle cx lo stem ha spesso un foro per far passare direttamente da li il filo del freno, non so se sia la regola o se sia ormai un sistema obsoleto. Per intenderci, così:

tumblr_ld7tk7phPf1qbljjlo1_500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cxss tipo questa?

Loggati per vedere il contenuto

O più tipo questa?

Loggati per vedere il contenuto

Adesso ho la Cinelli, se ti riesce ti consiglio di venire a qualche garetta delle cxss Italian Series, roba tranquilla tra amici ma ci si diverte un sacco e di solito a fine gara c'è sempre una magnata interessante da fare.

Appena escono le date posto il calendario

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il tendi catena non è meglio farlo passare all'interno della catena anzichè all'esterno?

non so se mi sono spiegato

Io lo preferisco chi spinge in su, sporge meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il tendi catena non è meglio farlo passare all'interno della catena anzichè all'esterno?

non so se mi sono spiegato

Io lo preferisco chi spinge in su, sporge meno.

ok chiedevo perché li ho sempre visti spingere in giù e mi chiedevo se ci fosse qualche vantaggio nel montarlo facendo spingere la catena in su

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il tendi catena non è meglio farlo passare all'interno della catena anzichè all'esterno?

non so se mi sono spiegato

Io lo preferisco chi spinge in su, sporge meno.

ok chiedevo perché li ho sempre visti spingere in giù e mi chiedevo se ci fosse qualche vantaggio nel montarlo facendo spingere la catena in su

Dipende anche dal tendi...il pmp ha la molla che tende per forza in su...comunque, io lo monto in su perchè, se ci fai caso, così ho molta piu catena in presa su pignone e corona ;)

Se spingesse in giù, avrei tutto piu in basso, e prenderebbe 2 denti in meno dietro, e uno o due in meno davanti :)

Purtroppo, gare cxss non riesco a farne perchè...sono piuttosto impegnato con quello classico xD

Quest'anno farò solo la Coppa Piemonte e gli Italiani, ma gli anni scorso ho fatto tutte le internazionali d'italia...

Tu che rapporti usi? Io ho idea che lascerò il 17, per ora lo trovo un po' pesante in certi contesti ma il mio allenatore dice che mettendo su un po' di potenza coi lavori che sto facendo, tempo un mesetto e dovrei trovarlo fin agile :)

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il tendi catena non è meglio farlo passare all'interno della catena anzichè all'esterno?

non so se mi sono spiegato

Io lo preferisco chi spinge in su, sporge meno.

ok chiedevo perché li ho sempre visti spingere in giù e mi chiedevo se ci fosse qualche vantaggio nel montarlo facendo spingere la catena in su

Dipende anche dal tendi...il pmp ha la molla che tende per forza in su...comunque, io lo monto in su perchè, se ci fai caso, così ho molta piu catena in presa su pignone e corona ;)

Se spingesse in giù, avrei tutto piu in basso, e prenderebbe 2 denti in meno dietro, e uno o due in meno davanti :)

Purtroppo, gare cxss non riesco a farne perchè...sono piuttosto impegnato con quello classico xD

Quest'anno farò solo la Coppa Piemonte e gli Italiani, ma gli anni scorso ho fatto tutte le internazionali d'italia...

cazz è vero non ci avevo pensato a questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, gare cxss non riesco a farne perchè...sono piuttosto impegnato con quello classico xD

Quest'anno farò solo la Coppa Piemonte e gli Italiani, ma gli anni scorso ho fatto tutte le internazionali d'italia...

Tu che rapporti usi? Io ho idea che lascerò il 17, per ora lo trovo un po' pesante in certi contesti ma il mio allenatore dice che mettendo su un po' di potenza coi lavori che sto facendo, tempo un mesetto e dovrei trovarlo fin agile :)

Io cerco di stare attorno a 2:1 che va bene un po' dappertutto adesso però sono ancora più agile e sto usando 42:22 ma credo che toglierò un dente dietro appena trovo un ruotalibera decente da 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, gare cxss non riesco a farne perchè...sono piuttosto impegnato con quello classico xD

Quest'anno farò solo la Coppa Piemonte e gli Italiani, ma gli anni scorso ho fatto tutte le internazionali d'italia...

Tu che rapporti usi? Io ho idea che lascerò il 17, per ora lo trovo un po' pesante in certi contesti ma il mio allenatore dice che mettendo su un po' di potenza coi lavori che sto facendo, tempo un mesetto e dovrei trovarlo fin agile :)

Io cerco di stare attorno a 2:1 che va bene un po' dappertutto adesso però sono ancora più agile e sto usando 42:22 ma credo che toglierò un dente dietro appena trovo un ruotalibera decente da 21.

è una leggenda che non le fanno dispari vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nah, le fanno, ma sono difficilissime da trovare...per quello io continuerò a usare ruote normali con gli spacer :)

Per quel che mi riguarda ho difficoltà a trovarle grosse più che dispari, dal 16 al 20 si trovano di tutti i prezzi oltre viene più difficile, si trovano le Whiteind che costano uno sproposito e poco altro.

Aggiungici che avendo un mozzo eccentrico che rende lo smontaggio complicato nella maggior parte dei casi per smontare una RL devo distruggerla e buttarla. Mi sa che presto o tardi opterò per un paio di RL Whiteind con attrezzo apposito e non se ne parla più, tanta spesa e tanta resa.

Le ruote normali con gli spacer sono un'ottima scelta se hai un telaio con i forcellini pista spaziati 130, con il tendicatena bho io mi sono trovato malissimo ma era un'aggeggio del menga non certo un PMP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .