Vai al contenuto

Novizio cerca info


arlon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono entrato casualmente in contatto con il mondo delle fixed da poco.

Vengo dalla MTB, che però mi è stata rubata.

Preso dallo sconforto, per qualche mese non ho più pedalato.. beh, ora vorrei provare per la prima volta ad avere un mezzo da strada.

Considerando che:

- le fixed sono divertenti

- adoro la semplicità

- da designer, mi ci divertirei a customizzarla in 100mila modi

- cerco un mezzo leggero e veloce

ma anche che:

- vivo nei dintorni di Trieste, dove le discese e le salite possono essere DAVVERO toste

- indi, almeno il freno anteriore devo assolutamente tenerlo

- non ho esperienza da ciclismo in strada e cerco sempre strade secondarie per evitare il traffico

- al momento non ho possibilità di provarne una in zona (provata una volta, ma in pianura)

Mi chiedevo se effettivamente cercando un telaio apposito, ecc.. avrebbe realmente senso prendere una fixed?

Poi, quanto allenati bisogna essere per poter salire abbastanza agevolmente?

E, da dove potrei partire per un telaio/mozzi/forcella/ecc usato, a prezzi umani, a parte il mercatino del forum e ebay?

In realtà come concetto le fixed mi convincono decisamente :) il problema è principalmente se sia possibile o meno gestirle in zone non pianeggianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua sul forum si aggira Pendenza, che se ho ben capito se la viaggia in territori ben ondulati.

E mi pare ci vada tranquillo e beato.

Io conosco Trieste (son di vicino udine) e più che le discese mi preoccupano le salite :D

Comunque la questione si limita alla scelta di un rapporto adeguato. Se devi fare parecchie salite, dovrai adeguarti a mulinellare come un pazzo quando hai fretta!

La cosa migliore è farsi dei giri con una bici col cambio, cercando il rapporto che più ti sembra adatto. La virtù sta nel mezzo!

Mi sembra tu abbi voglia di mettere le mani in pasta: io ti consiglierei di partire da una conversione.

Trova un telaio da passeggio o da corsa (coi forcellini lunghi - aperti davanti o dietro non importa), monta un pignone fisso e prova!

Se poi ti prende bene, come facilmente sarà, hai tutto il tempo di passare a un telaio da pista e spenderci dei bei soldi.

Però a Trieste non ho idea di dove si possa recuperare materiale usato... nei chioschi di Barcola!? :)))

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco :D quindi quali sarebbero le scelte "classiche" per i rapporti su una fixed?

E in particolare, una scelta che permetta di fare qualche salita senza morirci?

(me ne intendo abb. poco..)

poi, avrei veramente bisogno di consigli su dove poter trovare i pezzi, a prezzi appunto "umani". eBay non mi sta aiutando (poca offerta, tanta domanda, a vedere da come vanno su i prezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, informo che ormai sono convinto di puntare su una fixed :D speriamo non me ne debba pentire alla prima salita hehe

Inizio con una simpatica forcella Licheri da pista in carbonio comprata a pochi €

8d72_2.JPG

.. ora ci vuole assolutamente un telaio a prezzi umani! (che poi farò riverniciare al più presto)

Sarò così folle, a partire da una forcella senza il resto? :D

Vi farò sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, salite e discese si possono fare, ovviamente non mi sento di consigliarti di partire brakeless, quello dipende dal tuo grado di preparazione e quanto te la senti!

DAlle mie parti comunque le asperità sono simili a quelle delle tue zone, con salite e discese brevi ma intense.

come rapporto io uso il 46x19 e mi trovo bene, magari sulle salite più ripide devo "premere" sui pedali, il che può farti sudare un po troppo se la salita la devi fare per andare al lavoro...

comunque starei su rapporti che sviluppano una metrica simile, in pianura magari frulli un po, però è un giusto compromesso per le salite.

Considera che le salite che faccio io, fuori città sono intorno al 8-10% di pendenza e in genere non vanno oltre i 2-5 km.

In città ovviamente trovo salite di poche centinaia di metri ma spesso con pendenze maggiori.

se ritieni di non avere ancora l'allenamento necessario, magari ipotizza anche un 21 posteriore.

proprio perchè poi devi fare le discese, io personalmente ti consiglio di orientarti sul telaio da corsa con forcellini orizzontali, a differenza di quelli specifici per la pista, gli angoli sono meno dritti , a vantaggio della stabilità nelle discese.

In ogni caso, ti consiglio di partire almeno con il freno anteriore, per le prime discese l'ho montato anche io, poi ho fatto l'abitudine e ora che ho preso sicurezza l'ho tolto definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con una simpatica forcella Licheri da pista in carbonio comprata a pochi €

Sarò così folle, a partire da una forcella senza il resto? :D

Vi farò sapere..

La forcella ha il foro per il freno e dal design non mi pare proprio da pista. Comunque non sei folle, ma adesso devi prendere un telaio con tubo sterzo da un pollice e 1/8, visto la forcella che hai preso....

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo notato il foro :-S comunque, ancora meglio! Almeno non avrò grossi problemi a riguardo

(se non di gestire la mia inesperienza, mi sa)

Per quanto riguarda il brakeless, non credo proprio di volerlo avere, a meno che mi trasferisca in una località piana o quasi.

Su le misure: la forcella mi viene data come da 1", quindi devo cercare telai con supporto da 1 pollice(presumo), o da 1 e 1/8 come dice dane? Sempre da ignorante: con queste misure della forcella, ne trovo facilmente sia da pista che da strada?

Come percorrenza, 5/10km a 8/12% è la situazione delle strade principali, che mi può andare bene come limite generale (l'importante è arrivare su a pedali, fa niente se mi devo fermare a prendere fiato..).

Andando per secondarie si arriva oltre il 20, ma lì avevo problemi anche con una MTB :-S

Per quanto riguarda le gambe... beh, appena metto assieme i pezzi, vedo di rimetterle in forma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come percorrenza, 5/10km a 8/12% è la situazione delle strade principali, che mi può andare bene come limite generale (l'importante è arrivare su a pedali, fa niente se mi devo fermare a prendere fiato..).

Andando per secondarie si arriva oltre il 20, ma lì avevo problemi anche con una MTB :-S

Per quanto riguarda le gambe... beh, appena metto assieme i pezzi, vedo di rimetterle in forma :D

La strade con dislivelli sono i percorsi peggiori per lo scatto fisso, non per niente è stato quando i ciclisti hanno voluto affrontare anche le salite che è arrivato prima il mozzo con il doppio rapporto e poi i vari cambi...

se usi un solo rapporto devi sempre fare la "media" tra pianura e salita e ti toccherà sempre soffrire di più su una delle due. una soluzione possono essere i mozzi con il doppio pignone , i flip flop.

Su questi puoi montare due pignoni diversi, occhio però che la differenza di dentatura è correlata alla lunghezza del forcellino, se usi un telaio strada che ha un forcellino più corto, avrai meno differenza di dentatura che quella permessa da un telaio pista. in pratica, finita la pianura ti fermi, apri la ruota e la giri innestando il pignone grande.

Ovviamente ti devi portar la chiave per aprire i bulloni sempre con te e devi fare attenzione a tensionare bene la catena (in discesa è facile che esca, con la conseguenza di perdere ...il freno posteriore), cosa non facile quando sei stanco dopo molti km!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su le misure: la forcella mi viene data come da 1", quindi devo cercare telai con supporto da 1 pollice(presumo), o da 1 e 1/8 come dice dane? Sempre da ignorante: con queste misure della forcella, ne trovo facilmente sia da pista che da strada?:D

Forcelle in carbonio da 1 pollice non le avevo mai viste (un po' fragili...), di solito sono da 1 e 1/8 o al massimo da 1 e 1/4. In ogni caso, anche avessi visto male io, ti serve un telaio col tubo sterzo per attacco ahead-set e non per serie sterzo con forcella filettata. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La strade con dislivelli sono i percorsi peggiori per lo scatto fisso, non per niente è stato quando i ciclisti hanno voluto affrontare anche le salite che è arrivato prima il mozzo con il doppio rapporto e poi i vari cambi...

Non mi troverei a fare tutto il tempo "saliscendi" di chilometri, da me c'è uno "scalino" di 400/600m dal livello del mare all'altipiano del Carso. Lo farei al max 1 volta ad uscita, e nemmeno sempre.

se usi un solo rapporto devi sempre fare la "media" tra pianura e salita e ti toccherà sempre soffrire di più su una delle due. una soluzione possono essere i mozzi con il doppio pignone , i flip flop.

Eh, all'inizio punterò di sicuro sulla facilità in salita. Poi, vedremo.

Il doppio pignone lo stavo valutando.. però preferirei iniziare con qualcosa di più semplice finchè non miglioro la gamba, per poi cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che per il telaio, eBay non mi sta aiutando molto..

mi chiedevo se fosse, per pochi € in più, il caso di farmi fare un telaio da strada da qualche azienda locale

per es.

Loggati per vedere il contenuto

telaio_blitzen.jpg

Non mi sono chiare un paio di cose:

- esattamente, cos'è che mi farebbe scartare a priori un telaio da corsa, per un uso fixed?

- per chi li produce, secondo voi è facile adattare dei forcellini diversi ad un corpo telaio preesistente?

- nel dettaglio, che caratteristiche devono avere, questi forcellini (oltre ad essere orizzontali)?

grazie per le info :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio della figura ha i forcellini verticali, pessima scelta!

il telaio da pista ha in più delle geometrie più dritte che aiutano ad avere un mezzo molto dinamico e i forcellini orizzontali molto lunghi.

Il telaio da strada però non è sempre peggio, se esci spesso fuori città le geometrie più comode stabili ti possono aiutare. il telaio da pista è sicuramente meglio nel traffico cittadino.

Il telaio da strada però deve avere i forcellini più orizzontali possibile, di solito i nuovi telai non hanno più questa caratteristica che invece si ritrova nei telai fino ai primi anni 90 (quindi sull'usato).

Personalmente, con la scelta di telai che ci sono in giro eviterei lo sbattimento di adattare dei forcellini.

Ciclistica.it per esempi vende telai adatta all'uso fissato per 250 euro, per lo stesso prezzo trovi anche i telai corsa strada degli anni 90 con i forcellini obliqui.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, a questo punto sto provando a vedere se c'è qualcosa da pista.

Non ho fretta di avere la bici pronta in una settimana.. ma almeno telaio e cerchi vorrei trovarli presto, per poi organizzare i pezzi "secondari".

grazie ancora per gli input :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua :)

Come telaio, uno da 250€ nuovo può essere valido, o per sto prezzo mi devo aspettare di trovarli solo nell'usato?

Mi riferisco a questo, di ciclistica.it

Loggati per vedere il contenuto

L1070387.jpg

ingrandito:

Loggati per vedere il contenuto

L1070388.jpg

ingrandito:

Loggati per vedere il contenuto

Come tubature, spessori, giunture, ecc.. esiste una differenza sensibile – credo – tra un telaio di 250€ e altri ben più costosi.

Ma è così forte da sconsigliare l'acquisto del primo a chi voglia fare un uso abbastanza intensivo e "tirato" di una fissa? Se si, aspetto d trovare questa "occasione" (che non sto trovando – causa moda imperante, credo), altrimenti mi faccio convincere :)

Se avete qualche opinione in merito, la ascolto volentieri.. che sto facendo un po' di fatica ad orientarmi su materiali, etc per sto telaio. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .