Vai al contenuto

pacco pignoni campagnolo e cambio shimano bdc ... è fattibile?


speedy fixed
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sto assemblando una bici da corsa e ho una coppia di ruote campagnolo con pacco pignoni campagnolo a 8 rapporti e un cambio shimano da corsa, devo comprare le leve del freno con comandi del cambio, sono andato da un ciclista e mi ha detto che non si può fare, il cambio shimano posso usarlo solo su pignone shimano e non campagnolo e viceversa. ... che voi sappiate è possibile utilizzare comunque il pignone campagnolo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono leggende di persone che rispaziano le cassette pignoni ma non so esattamente come funziona, sicuramente non funziona così come sta

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono leggende di persone che rispaziano le cassette pignoni ma non so esattamente come funziona, sicuramente non funziona così come sta

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

eh lo so ... è che sto assemblando una bici da corsa e ho il gruppo completo shimano, e ho comprato ste ruote da corsa campagnolo alto profilo leggerissime, che però appunto ho scoperto che non sono compatibili cazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso provlema pero inverso... gruppo completo campa ma pignoni shimano... mi sono informato da due meccanici di bici della mia citta e mi hanno detto che se monti un cambio a levette tipo le bici d epoca nn hai problemi, mentre se hai un cambio con comandi a scatto invece é un problema... magari spessorandolo a dovere risolvi qlcs pero ho il dubbio che funzioni alla perfezione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sto assemblando una bici da corsa e ho una coppia di ruote campagnolo con pacco pignoni campagnolo a 8 rapporti e un cambio shimano da corsa, devo comprare le leve del freno con comandi del cambio, sono andato da un ciclista e mi ha detto che non si può fare, il cambio shimano posso usarlo solo su pignone shimano e non campagnolo e viceversa. ... che voi sappiate è possibile utilizzare comunque il pignone campagnolo???

Ciao,

ogni scatto della leva al manubrio corrisponde un salto di pignone. Se i cinematismi sono diversi, la differenza ad esempio, di 1/10 di mm, sul primo pignone, dopo 8 pignoni diventa 0.8 mm, OK?

In certe serie, cambia anche lo spessore dei vari pignoni, ad esempio passando da 8 a 9 rapporti. Bisognerebbe armarsi di calibro ventesimale, come minimo, e farsi realizzare gli spessori da un bravissimo tornitore. A questo punto comprati la ruota corrispondente ai tuoi comandi, che spendi sicuramente meno.

Inoltre con operazioni del genere, in caso di cadute ed incidenti, rischi di non avere neanche la copertura assicurativa per aver "mescolato cose non compatibili" .

Se invece usi le classiche levette a frizione, il problema delle posizioni ovviamente non esiste.

Buone pedalate

Link al commento
Condividi su altri siti

morale vedi se riesci a cambiare corpetto e cassetta..

sono reduce anche io da un esperimento del genere e con l'indicizzato non si va da nessuna parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sto assemblando una bici da corsa e ho una coppia di ruote campagnolo con pacco pignoni campagnolo a 8 rapporti e un cambio shimano da corsa, devo comprare le leve del freno con comandi del cambio, sono andato da un ciclista e mi ha detto che non si può fare, il cambio shimano posso usarlo solo su pignone shimano e non campagnolo e viceversa. ... che voi sappiate è possibile utilizzare comunque il pignone campagnolo???

Ciao,

ogni scatto della leva al manubrio corrisponde un salto di pignone. Se i cinematismi sono diversi, la differenza ad esempio, di 1/10 di mm, sul primo pignone, dopo 8 pignoni diventa 0.8 mm, OK?

In certe serie, cambia anche lo spessore dei vari pignoni, ad esempio passando da 8 a 9 rapporti. Bisognerebbe armarsi di calibro ventesimale, come minimo, e farsi realizzare gli spessori da un bravissimo tornitore. A questo punto comprati la ruota corrispondente ai tuoi comandi, che spendi sicuramente meno.

Inoltre con operazioni del genere, in caso di cadute ed incidenti, rischi di non avere neanche la copertura assicurativa per aver "mescolato cose non compatibili" .

Se invece usi le classiche levette a frizione, il problema delle posizioni ovviamente non esiste.

Buone pedalate

e se io metto delle leve campagnolo in cui ogni scatto sorrisponde un salto di pignone e un cambio shimano? alla fine lo spostamento dl cambio sui vari pignoni è determinato dalla leva, non dal cambio stesso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa avevo letto questo articolo, secondo me fa al caso tuo...

Loggati per vedere il contenuto

c'è tutto su compatibilità e spaziature, con una interessante tabella

http://sheldonbrown.com/cribsheet-spacing.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa avevo letto questo articolo, secondo me fa al caso tuo...

Loggati per vedere il contenuto

c'è tutto su compatibilità e spaziature, con una interessante tabella

Loggati per vedere il contenuto

eh questo mi è utile ... grazie mille, peccato che è in inglese ma non fa niente, non si può avere tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .