Vai al contenuto

Rouge
 Share

Recommended Posts

Ciao

C'è qualche esperto di aerografia? o qualcuno che abbia mai usato un aerografo...

Sto cercando di capire qual'è la superficie massima coperta dal getto di vernice per aerografi a penna con ugelli tipo 0.3-0.35mm? Ho provato a cercare anche video ma tutti puntano al contrario, fanno vedere quanto è piccolo e preciso lo spruzzo...

Voglio eliminare la pistola a spruzzo con ugello da 1,3mm che pur essendo bella con regolazione flusso d'aria,vernice e larghezza getto spara vernice a 3 metri e coloro tutto quello che c'è in quel raggio...sporco,inquino e consumo un macello di vernice...

Provando un aerografo avrei un getto di almeno 3-4-5 cm di diametro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... quando l'utilizzavo per l'illustrazione ottenevo campiture larghe anche 7/8 cm. ma si trattava di stare lontani dalla superficie da trattare e passare più velature in senso orizzontale, dipende anche dal tipo di vernice che intendi impiegare...

io usavo tempere ed inchiostri ecoline ma penso che tu lo voglia utilizzare con vernici da carrozzeria e in questo caso un diametro un pelo superiore forse sarebbe meglio.

In ogni caso puliscilo immediatamente spruzzando abbondante solvente dopo l'uso perchè se si incrostano/incollano ugello e ago di quelle dimensioni poi butti tutto...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Grazie! 7-8cm sarebbero anche fin troppi, quindi ci si avvicina si stringe e si copre di più,ci si allontana e si allarga ecc...giusto? non c'è una vera e propria regolazione come sulle pistole...

Per adesso mi prenderei uno di quelli economici su ebay. e hanno tutti 0.3 di ugello, dici che avrei difficoltà con le vernici "normali"? Avevo letto che sono da evitare quelle metallizzate ma non dicevano niente di vernici non specifiche...

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la verita gli areografi si distinguono in due categorie: azione singola e doppia azione... la singola ha solamente il tastino che agisce verticalmente e regola lintensità dell'emissione della vernice ed è quello più economico, poi c'è il doppia azione che oltre a premere il tastino verticalmente lo puoi spostare all'indietro così da arretrare l'ago all'interno dell'ugello e comandare la dimensione del cono di verniciatura, comunque si tratta di far pratica per migliorare il controllo dell'attrezzo e capire la densità della vernice da impiegare...

con ugelli così piccoli sono sconsigliate le vernici metallizzate perchè incorporano particelle metalliche per dare l'effetto ma che date le dimensioni potrebbero intasare l'ugello e difettare la verniciatura.

Le vernici da carrozzeria sono abbastanza dense devi diluirle con gli appositi solventi e fare delle prove... solo l'esperienza ti consente di preparare la densità adeguata per evitare gocciolamenti e bucce d'arancia e altri difetti della verniciatura.

In ogni caso devi lavorare con le maschere per fare profili adeguati, per i filetti è un'altra arte... ci vogliono pennelli appositi e anni di esperienza e mano ferma

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutta d'oro senza nemmeno smontarla, come i bambini zarri XD.

Comunque si l'idea è anche per le bici, ma non solo.faccio anche degli altri lavoretti con legno o rivernicio cose a caso che mi servono...Tipo l'altra settimana un cancelletto, solo che con la pistola ho verniciato anche 2 metri di piastrelloni in giardino....Ma volevo capire se avendo avuto l'aerografo ci avrei messo minuti-ore-giorni o anni...mentre per le piccole cose ho gia visto che sarebbe perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto ma anche a me piace cazzeggiare in modo vario, tempo fa avevo preso un bell'aerografo doppia azione, con le dovute accortezze e un po' di pratica si ottengono degli ottimi risultati, però, almeno col mio, verniciare ampie superfici è un lavoro lunghissimo!

Per evitare di verniciare le piastrelle non hai pensato ad isolare con un bel nylon?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa intendi per ampie superfici? Il telaio di una bici è un'ampia superficie per un aerografo?

qual'è il limite che non ti metteresti nemmeno dietro a fare con l'aerografo un foglio a3( immenso rispetto alle cose che ho in mente) lo reggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

... con l'areografo decorano serbatoi moto, caschi, carrozzerie... l'A3-A2-A1 se devi fare velature tipo un' alba o un nuvolato le puoi fare tranquillamente, il cancelletto del giardino io lo vernicerei a pennello appunto per evitare ulteriori decorazioni a tutti gli oggetti intorno, in ogni caso con l'areografo devi mascherare con carte e appositi nastri le parti da proteggere... la bici la puoi fare però è un lavoro lungo ed uno sbattimento a ricaricare ogni volta il piccolo serbatoi dell'areografo...

Loggati per vedere il contenuto

per decorazioni

Loggati per vedere il contenuto

questo sarebbe preferibile per farei i telai delle bici, con due cariche al serbatoio fai il telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io mi vorrei comprare questo o una roba del genere, non molto di piu...

Loggati per vedere il contenuto

La pistola ce l'ho già ma sono convinto che per fare una bici o cose piccole non vada bene perchè consumo veramente troppa vernice...mentre certe cose fatte a pennello non vengono uguali come farle a spruzzo...

La mia idea è quella di verniciare solo dove serve senza buttare in giro litri di vernice ma nemmeno metterci 3 giorni a fare una cagata...Mi piace assolutamente la precisione che puo' avere l'aerografo(riuscirei a fare i pendenti del carro da meno di un cm di larghezza di due colori diversi e di colore diverso dentro e fuori senza ogni volta impacchettare tutto...cosa che con la pistola è impossibile...perchè con uno spruzzo coloro mezzo carro e mezzo giardino) mi spaventa solo quanto potrei metterci a fare tutto il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lascialo stare, il mio l'ho pagato 150 € ed è un modello abbastanza economico!

Non so che pistola hai ma dovresti avere la regolazione sia dell'ampiezza dello spruzzo che della quantità di vernice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lascialo stare, il mio l'ho pagato 150 € ed è un modello abbastanza economico!

Non so che pistola hai ma dovresti avere la regolazione sia dell'ampiezza dello spruzzo che della quantità di vernice...

Si l'ho scritto nel primo messaggio...oltre a quelle anche quella della quantità d'aria...ma anche tutto al minimo(oltre a peggiorare la qualità) è comunque troppo.

La cosa certa è che non spendero' mai 150 euro...Lo prendo per risparmiare su venrice e bombolette...Se spendo 150 euro faccio il contrario....quello li da meno si 20 euro dovrebbe essere una cosa del genere

e se riesce a fare dei tatti grossi il doppio dei piu grossi che si vedono nel video....alla grande...

Non devo fare l'artista devo solo verniciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .