Vai al contenuto

Problema forcellini anteriori!


Waltz57
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei sottoporvi un mio problema: sono alle prese con la mia prima fixed e ho appena comprato le ruote, della gpm a40. Qui sorge il problema: il perno della ruota anteriore non entra nei forcellini (di una cosa come un millimetro scarso). Come posso risolvere il problema?

Grazie dell' attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi! Vorrei sottoporvi un mio problema: sono alle prese con la mia prima fixed e ho appena comprato le ruote, della gpm a40. Qui sorge il problema: il perno della ruota anteriore non entra nei forcellini (di una cosa come un millimetro scarso). Come posso risolvere il problema?

Grazie dell' attenzione!

Prova a carteggiare l'incavo dei forcellini, la forca è nuova?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la forca è nuova. Non so se basti carteggiare però. Potrei fresare al limite, ma vorrei evitare.

Sostituire il perno con uno di diametro leggermente inferiore è possibile?

Modificato da Waltz57 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la forca è nuova. Non so se basti carteggiare però. Potrei fresare al limite, ma vorrei evitare.

Sostituire il perno con uno di diametro leggermente inferiore è possibile?

io ho sempre limato un po'. ma erano (sono) bici le mie un po' a cazzo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scherzi a parte io ho avuto lo stesso problema. controlla bene i forcellini, nella mia forca uno dei due aveva una leggera irregolarità, limata via quella è entrato alla perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Buon vecchio dremel funziona sempre! :D Magari provo a sentire un ciclista per limarlo...vorrei evitare di fare danni a una forca nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trapano a colonna ce l'ho quindi potrei provare, mi servirà tantissimo coraggio!

Pensavo di essere l' unico col problema, mi conforta sapere che c'è passata un po' di gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Tempo fa ho trovato una bici da corsa con il tuo stesso problema, risolto dal/dalla vecchio/a proprietario/a nel modo seguente: il perno del mozzo ha un seggio per lato, una piccola fresata parallela alla filettatura, all'altezza dell'innesto dei forcellini e dello stesso spessore di essi e voilà la ruota entra nei forcellini in una sola posizione. Non so se regge, ha però retto fino ad adesso ed io ho fiducia.

-Dipende dalla bici che stai realizzando; se non hai grossi problemi di euro (saresti moolto fortunato, di 'sti tempi, non li avessi;-)) cerca una forcella nuova (circa 30 euro realizzata da un artigiano, già pure verniciata), o la cavi da qualche 'rottame', magari anche più bello della tua attuale forcella, in qualche bottega o ciclofficina.

Modificato da Capiero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie mille dei consigli! Alla fine ho risolto andandoci di lima: mi è bastato limare 2-3 decimi di millimetro ed è entrata alla perfezione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .