Vai al contenuto

misure tutte sbagliate?


Demi
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto
oggi tutto bello sono andato a montare le nuove ruote sulla biga

il primo problema è che la forcella anteriore non si aggancia, ha la morsa troppo stretta per il cerchio, 7,5mm contro gli 8mm del cerchio

download/file.php?mode=view&id=3460

come faccio? forse con la lima posso sistemare alla peggio il tutto.

passando al posteriore il problema è ancora più grave:

la distanza dei forcellini posteriori non è sufficiente per far entrare la nuova ruota. distano sugli 11mm, la ruota necessita almeno di 12 circa!!!

( l'aggancio sul posteriore può avvenire a differenza dell'anteriore, ho controllato anche se non capisco il motivo di questa differenza)

ecco come risulta da un lato e dall'altro

download/file.php?mode=view&id=3462

download/file.php?mode=view&id=3462

come posso, agire lo allargo?? probabilmente faccio danni!

grazie per i consigli

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, era un telaio che montava un mozzo contropedale?

la battuta posteriore in quel caso è 110mm...

io proverei semplicemente forzando il posteriore, se il telaio è in acciaio 1cm di gioco lo sopporta e per l'anteriore o cambi forcella o vai di lima... non cambierei asse visto che non è lui ad essere fuoristandard....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un telaio da passeggio d'una certa età o anche una bici da corsa vecchiotta.

La spaziatura a 110 non era così improbabile. Puoi forzare un po' il carro posteriore e la ruota va dentro, tanto è acciaio e non ha problemi a flettere di mezzo centimetro a destra e sinistra.

Per l'anteriore, non so se limerei. Però è vero, ci sono forcelle con attacco più piccolo. Però non so cosa consigliarti, cioè se cambiare la forcella, limare, o se è possibile cambiare l'asse del mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'anteriore, non so se limerei. Però è vero, ci sono forcelle con attacco più piccolo. Però non so cosa consigliarti, cioè se cambiare la forcella, limare, o se è possibile cambiare l'asse del mozzo.

io ho buttato là contropedale (tipo torpedo o simili) xkè i mozzi a contropedale hanno battuta 110mm

per l'anteriore io limerei (ma ci vuole occhio) o cambierei forcella visto che l'asse è in linea con gli attuali standard e in caso di passaggio ad altra bici o altra forcella dovresti poi rimettere l'asse giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è da 11 e giro con un mozzo spaziato a 12 da un anno senza problemi,

l'anteriore lo risolvi con una lima e un pò di pazienza stando attento ad allargare

tutto più o meno dritto. Confermo che il mio è un telaio da passeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto era un telaio da passeggio..

provo a forzarlo allora, grazie dell'aiuto! la forca la cambierò cmq più avanti per ora mi piace questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .