Vai al contenuto

PIPA E PIEGA


fmejani
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio tecnico.

Devo montare una piega corsa in una pipa da 1".

Ora, il problema è che i diametri sono giusti, ma la piega non entra... non passa dalla parte più curva. Cosa faccio, ungo e la rigo montandola a forza, tanto devo nastrarla? O sono fregato? Avete soluzioni?

La pipa è ovviamente del tipo "che non si apre", ha solo la vite centrale.

Help!

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio tecnico.

Devo montare una piega corsa in una pipa da 1".

Ora, il problema è che i diametri sono giusti, ma la piega non entra... non passa dalla parte più curva. Cosa faccio, ungo e la rigo montandola a forza, tanto devo nastrarla? O sono fregato? Avete soluzioni?

La pipa è ovviamente del tipo "che non si apre", ha solo la vite centrale.

Help!

Fulvio

ho lo stesso problema anche io...non so quanti anni abbiano i tuoi, ma i miei due pezzi di acciaio sono datati!

Link al commento
Condividi su altri siti

se i diametri sono giudti la piega entra :)

togli la vite della pipa, incastra un cacciavite o una brugola in modo da allargare la circonferenza interna e metti la piega

Modificato da PIZ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la pipa è vecchiotta, ma la piega è nuova.

Ho provato ad allargare, ma pare non funzioni... mi rendo conto che non ci sia molto altro da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio tecnico.

Devo montare una piega corsa in una pipa da 1".

Ora, il problema è che i diametri sono giusti, ma la piega non entra... non passa dalla parte più curva. Cosa faccio, ungo e la rigo montandola a forza, tanto devo nastrarla? O sono fregato? Avete soluzioni?

La pipa è ovviamente del tipo "che non si apre", ha solo la vite centrale.

Help!

Fulvio

ho lo stesso problema anche io...non so quanti anni abbiano i tuoi, ma i miei due pezzi di acciaio sono datati!

sì, striscia la cinelli 14, forza!! :D allargate con un cacciavite la parte della pipa che si allarga dopo aver tolto la vite ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad allargare, ma non va... magari riprovo.

Cmq non è una Cinelli! ;-)

Non farci caso ogni tanto Alvuz si fa prendere dall'entusiasmo ;)

(e comunque striscia maledettamente!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono essere di diametri leggermente differenti, soprattutto se di marche diverse. In quel caso non c'è nulla da fare, metti i nomi o le foto dei pezzi,

Link al commento
Condividi su altri siti

la pipa ha il verso con cui far entrare la piega. nella parte sotto è più sfinita, non so come si chiama tecnicamente, cmq ma è fatta così apposta per dar sfogo alla curva della piega e farla scorrere facilmente senza impuntamenti (e senza graffiarla). fai delle prove, io l'ho scoperto come uno scemo solo dopo aver completamente rigato a zigzag una piega strada (fortunatamente vecchia e non pregiata).

p.s.

ditemi che non ero l'unico a non saperlo fino a poco tempo fa =)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .