Vai al contenuto

F!ixed
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

qualche mese fa, circa marzo, un amico ha cominciato a fracassarmi i cosìdetti per il fatto che aveva cominciato a cercare un telaio in ordine per costruirsi la sua fissa.

Alla sera della consegna dei diplomi, è finalmente riuscito ad arrivare con la sua bici, e ormai io, grazie a lui, ero già assolutamente ciapato dalle fisse, e volevo costruirmene una.

Ecco allora che un amico mi regala una vecchia bici da corsa Carnielli ritrovata in discarica, leggermente ammaccata e decisamente in brutto stato. Una volta ricevuto il telaio, è cominciato il lavoro: sverniciatura totale, riverniciatura totale, acquisto di cerchioni, pignone, catena, ecc, ed ecco che dopo parecchio tempo (anche causato dalle vacanze estive e dagli esami di maturità nel mezzo) è finalmente finita la mia prima fissa.

I dettagli:

  • telaio: Carnielli
  • forcella: ?
  • Guranitura: ?
  • pedali: ?
  • pedivelle: Ofmega
  • sella: Freccia d'oro San Marco
  • pipa: ?
  • mozzi: Miche primato Pista
  • pignone: ?

Il telaio, la sella, la guranitura, le pedivelle, la forcella e la pipa sono tutti pezzi già presenti sulla bici originale, mentre il pignone, le ruote e i pedali li ho comprati io.

I costi:

  • cerchioni + copertoni: 200 euro (comprati in vacanza a Berlino)
  • pedali più gabbiette: 20 CHF (= 17 euro circa)
  • catena: circa 5 euro
  • pignone: 21 CHF (= 18 euro circa)

Ecco le foto, commenti seri, cazzuti, idioti, o altro sono ben accetti ;)

pjqdy.jpg

QEXno.jpg

gKYRt.jpg

OOwcT.jpg

74HBu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male, ma ti prego, o tiri su la sella, o abbassi il manubrio! Come fai a girare col manubrio piu alto della sella?

Senza polemica eh...

Ti consiglierei di levare anche una maglia dalla catena, così riesci a tirarla bene senza andare in fondo ai forcellini....levane nche 2 magari, male non fa :)

Per il resto, considerato anche il costo...è figa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella è storta e mi sembra incidentata...magari è solo un effetto della foto però...

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non so per che scopo sia stato messo del nastro sull'orizzontale, ma se lo hai fatto prendendo spunto da altre biciclette brakeless, sappi che ha il suo perchè e non solo un vezzo estitico! Comunque cosiglierei di rivedere un attimo la disposizione dei pezzi..

Modificato da SimoMeña (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, la sella e la pipa devono essere regolate, ma oggi ero in giro con la macchina fotografica e ho approfittato del sole serale, che qui da me manca da un po' ormai.

La forcella sembra storta per effetto ottico della foto, ma comunque non è drittissima, poiché come ho detto la bici è stata ritrovata in discarica.

Le strisce nere sono state fatte semplicemente per dare un qualcosa di diverso al telaio e non averlo solo grigio. Mi sembrava un po' triste tutto grigio (se vedi anche sulla forcella è nero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente devi regolare sella e manubrio, ma lo saprai bene anche te, concordo sul fatto di togliere una maglia (o due, vedi come sei messo con la posizione della ruota posteriore) per tirare di più la catena.

Per quanto riguarda la realizzazione molto ben riuscita, l'importante ora è divertirsi: viva le LOW COST! (o "cancelli" ahaha)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so per che scopo sia stato messo del nastro sull'orizzontale, ma se lo hai fatto prendendo spunto da altre biciclette brakeless, sappi che ha il suo perchè e non solo un vezzo estitico! Comunque cosiglierei di rivedere un attimo la disposizione dei pezzi..

a cosa serve il nastro?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so per che scopo sia stato messo del nastro sull'orizzontale, ma se lo hai fatto prendendo spunto da altre biciclette brakeless, sappi che ha il suo perchè e non solo un vezzo estitico! Comunque cosiglierei di rivedere un attimo la disposizione dei pezzi..

Non è nastro nero, è proprio pittura: ho pitturato circa 20 cm di telaio di nero, ho lasciato asciugare la pittura e in seguito ho coperto tre 'zone' con nastro adesivo da pittore, e ho continuato a colorare con il grigio.

Mi potresti spiegare cosa è questa storia del nastro, che mi interessa? Che perché c'è dietro?

Inoltre: disposizione de pezzi, cosa intendi? Sella e manubrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so per che scopo sia stato messo del nastro sull'orizzontale, ma se lo hai fatto prendendo spunto da altre biciclette brakeless, sappi che ha il suo perchè e non solo un vezzo estitico! Comunque cosiglierei di rivedere un attimo la disposizione dei pezzi..

a cosa serve il nastro?

di solito si mette del nastro sul tubo orizzontale per evitare che il manubrio ( piega, raiser o bull ) girando sbatta contro il tubo e rovini la vernice o caso ancor più grave lo ammacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la catena un po lasca!

se l'hai verniciata tu dagli una mano di trasparente (se non l'hai già fatto) altrimenti la vernice si staccherà facilmente. magari vai da un carrozziere

Link al commento
Condividi su altri siti

non so per che scopo sia stato messo del nastro sull'orizzontale, ma se lo hai fatto prendendo spunto da altre biciclette brakeless, sappi che ha il suo perchè e non solo un vezzo estitico! Comunque cosiglierei di rivedere un attimo la disposizione dei pezzi..

Non è nastro nero, è proprio pittura: ho pitturato circa 20 cm di telaio di nero, ho lasciato asciugare la pittura e in seguito ho coperto tre 'zone' con nastro adesivo da pittore, e ho continuato a colorare con il grigio.

Mi potresti spiegare cosa è questa storia del nastro, che mi interessa? Che perché c'è dietro?

Inoltre: disposizione de pezzi, cosa intendi? Sella e manubrio?

Han spiegato tutto qui sopra ;) Comunque se tieni il reggisella così basso sicuramente il telaio non è della tua misura; di conseguenza ti consiglierei di abbassare la pipa (o magari alzare il reggisella, cosa più ragionevole). Se il telaio ti è grande ti consiglierei una pipa più corta, se hai la gamba corta, sicuramente le braccia andranno di conseguenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so per che scopo sia stato messo del nastro sull'orizzontale, ma se lo hai fatto prendendo spunto da altre biciclette brakeless, sappi che ha il suo perchè e non solo un vezzo estitico! Comunque cosiglierei di rivedere un attimo la disposizione dei pezzi..

a cosa serve il nastro?

di solito si mette del nastro sul tubo orizzontale per evitare che il manubrio ( piega, raiser o bull ) girando sbatta contro il tubo e rovini la vernice o caso ancor più grave lo ammacchi.

se sbatte il riser c è quelche problema :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non so per che scopo sia stato messo del nastro sull'orizzontale, ma se lo hai fatto prendendo spunto da altre biciclette brakeless, sappi che ha il suo perchè e non solo un vezzo estitico! Comunque cosiglierei di rivedere un attimo la disposizione dei pezzi..

a cosa serve il nastro?

di solito si mette del nastro sul tubo orizzontale per evitare che il manubrio ( piega, raiser o bull ) girando sbatta contro il tubo e rovini la vernice o caso ancor più grave lo ammacchi.

se sbatte il riser c è quelche problema :)

a me il riser sbatte perchè ho la pipa al minimo e mi piace così! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .