Vai al contenuto

fix vs tutte(telai corsa)


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Secondo me a girare in fissa non c'è nessun tipo di vantaggio, ma chi decide di andare con una bici a scatto fisso non lo fa per questo. Lo fa perchè, dopo 100 anni di ruota libera, è una cosa nuova.

A me la cosa che più piace del pedalare con la fissa e che hai la stessa sensazione di quando corri a piedi; se smetti di muoverti la bici si ferma, il movimento sei tu.

Per informazione, l'invenzione del ruota libera è arrivata parecchi anni dopo l'invenzione della bici "moderna" o safety bike...all'inizio la trasmissione era con pignone fisso...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a girare in fissa non c'è nessun tipo di vantaggio, ma chi decide di andare con una bici a scatto fisso non lo fa per questo. Lo fa perchè, dopo 100 anni di ruota libera, è una cosa nuova.

A me la cosa che più piace del pedalare con la fissa e che hai la stessa sensazione di quando corri a piedi; se smetti di muoverti la bici si ferma, il movimento sei tu.

Per informazione, l'invenzione del ruota libera è arrivata parecchi anni dopo l'invenzione della bici "moderna" o safety bike...all'inizio la trasmissione era con pignone fisso...

Penso lo sappia e che intenda che dopo l invenzione del pignone fisso, l avvento della ruota libera lo ha soppiantato e x gli ultimi 100 anni e' stata la ruota libera padrona della bici, quindi e' qui la riscoperta del fisso...

Cmq ragazzi nn diciam cazzatelle xk all inizio e' bello credere nella favola della poca manutenzione...teoricamente anche vero...

Ma io non ho mai perso la testa dietro alla manutenzione della bici...cazzatelle varie cm da quando ho una fissa...prima gonfiavo le gomme e via..

Poi chi mai ha davvero perso ore dietro a cambi e freni...?...una volta settati nella mia vecchia mtb da supermercato ipercinese nn sono mai stati toccati...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

[...]

Perchè avete fatto questa scelta?

grazie a tutti

fatti prestare una bici a scatto fisso (con freno anteriore) e fra 1 settimana ne riparliamo :))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a girare in fissa non c'è nessun tipo di vantaggio, ma chi decide di andare con una bici a scatto fisso non lo fa per questo. Lo fa perchè, dopo 100 anni di ruota libera, è una cosa nuova.

In firma subito!

non vorrei dirti che sono centinaia di anni che viene filato tessuto con telai ad ingranaggi "sempre in presa" (oddio! fiXeD!), da altrettante centinaia di anni in più vengono fatti vasi di argilla su piani girevoli con meccanismi "a trazione diretta" (my god! vasi fiSSaTi!!!)

POVERO MONDO

mi viene in mente solo che "non c'è futuro senza memoria" (cit.)

POVERO MONDO

ti giustifico solo se sei cresciuto sotto una campana di vetro / formandoti su internet, e sei in terza media. madò, che generazioni di inetti.....

scusate stamattina mi hanno clcsonato in troppi durante il giro e sono nervosoh, ora vado a cucinare e mi rilasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte leggende metropolitane, con la fissa non cucchi e lo sappiamo tutti, non e vero che è meglio della bdc, la differenza sta nel fatto che è nato come scelta dei pony express per non avere più grane con cambi e quindi poca manutenzione.

L'utente medio della fissa è un ragazzetto spaesato che pensa che qualche copertone colorato, soldi e menate gergali lo facciano sembrare più cool peccato che poi girino con dei rapportini da sfigato, scivolino tra un sampietrino e l'altro, rotaie e ogni tanto qualcuno si schianta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte leggende metropolitane, con la fissa non cucchi e lo sappiamo tutti, non e vero che è meglio della bdc, la differenza sta nel fatto che è nato come scelta dei pony express per non avere più grane con cambi e quindi poca manutenzione.

L'utente medio della fissa è un ragazzetto spaesato che pensa che qualche copertone colorato, soldi e menate gergali lo facciano sembrare più cool peccato che poi girino con dei rapportini da sfigato, scivolino tra un sampietrino e l'altro, rotaie e ogni tanto qualcuno si schianta.

Più o meno la vedo anche io così, anche se non lo volevo dire. Credo che la fissa si più uno status symbol dato dalla moda, se non si capisce perchè sia esplosa negli ultimi 2 anni, almeno qui in italia. Credo che chi ha una fissa sia un utente apple, altro status symbol, che di certo non è una scelta perfettamente razionale se si va a guardare il tutto.

Da quanto avete scritto la manutenzione è bassa, ma per alcuni una qualsiasi bici ha poca manutenzione se non sei un drogato, il peso non vene frega nulla, comunque la mia da bdc in acciaio pesa 10,5kg, una fissa farà 9, quindi pure qui non che stiamo parlando di chissà cosa...come sicurezza meglio indubbiamente una bdc, come fruibilità anche. Rimane solo l'estetica, che è piu associabili ad uno status symbol.

Con questo non voglio dire che voi siete idioti ed io no...assolutamente, però vorrei capire, perchè magari un giorno un po per curiosità un po per l'estetica me ne vorrei fare una anche io, perchè si sceglie,i pro ed i contro.

Se poi mi dite "guarda the snatch, io l'ho fatto per moda o per pura estetica" si mettono subito le cose in chiaro.

Poi c'è chi lo trova realmente la migliore scelta,ma credo che questi siano max il 10% di quelli che ce l'hanno...

jombe credo che dovrai trovare un terzo che si mangiucchia i pop corn....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo condividendo a pieno e riportando un pensiero di Roberto Peia, il famoso "boss" dell'UBM di Milano:

"Uso la fissa inanzitutto perchè è semplice: non ha cambi che per una città piatta come Milano non servono; di conseguenza è molto più leggera.

Perchè la bici senza freni e senza cambi, di uno che la usa tutti i giorni su pavè e strade sporche, ha bisogno di molta meno manutenzione.

Perchè c'è meno dispersione di energia, non ci sono ritardi nella trasmissione della potenza, la bicicletta è sempre scattante.

Perchè pedalando in fissa si "arrotonda" la pedalata, cioè ci si allena a pedalare meglio e a stare più attenti.

Infine perchè mi piace pensare, ma non vorrei verificarlo, che se te la ruba qualcuno che non sa di star salendo su una fissa, e che quindi probabilmente non ci sa andare, è facile che caschi o che la consideri rotta e la molli lì."

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a girare in fissa non c'è nessun tipo di vantaggio, ma chi decide di andare con una bici a scatto fisso non lo fa per questo. Lo fa perchè, dopo 100 anni di ruota libera, è una cosa nuova.

In firma subito!

non vorrei dirti che sono centinaia di anni che viene filato tessuto con telai ad ingranaggi "sempre in presa" (oddio! fiXeD!), da altrettante centinaia di anni in più vengono fatti vasi di argilla su piani girevoli con meccanismi "a trazione diretta" (my god! vasi fiSSaTi!!!)

POVERO MONDO

mi viene in mente solo che "non c'è futuro senza memoria" (cit.)

POVERO MONDO

ti giustifico solo se sei cresciuto sotto una campana di vetro / formandoti su internet, e sei in terza media. madò, che generazioni di inetti.....

scusate stamattina mi hanno clcsonato in troppi durante il giro e sono nervosoh, ora vado a cucinare e mi rilasso.

Ti hanno clacsonato troppo! Intendeva riscoperta, non che è una cosa nuova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Snatch, prova una fissa per una settimana e poi torna qui a scrivere, queste sono chiacchere inutili.

Ho una fissa, non è la bici più leggera che ho, non è la bici più comoda, non è la bici che uso di più ma è sicuramente la più divertente da usare in città.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non smontare la bici da corsa, se è stata costruita in quel modo deve rimanere tale, oramai per 4 soldi trovi tutto il necessario per montarne una discreta.

Cmq a parte il lato estetico, la moda, la leggerezza nessuno tiene mai in conto della vera qualità della bici, cioè ecosostenibilità, ma mi giocherei la casa che molti di voi tra uno o due anni saranno piantati al semaforo dentro delle scatole di ferro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte leggende metropolitane, con la fissa non cucchi e lo sappiamo tutti, non e vero che è meglio della bdc, la differenza sta nel fatto che è nato come scelta dei pony express per non avere più grane con cambi e quindi poca manutenzione.

L'utente medio della fissa è un ragazzetto spaesato che pensa che qualche copertone colorato, soldi e menate gergali lo facciano sembrare più cool peccato che poi girino con dei rapportini da sfigato, scivolino tra un sampietrino e l'altro, rotaie e ogni tanto qualcuno si schianta.

Bah rapportini da sfigato non lo direi, io giro col 42-16 e voglio vecere la media dei fissari a starmi dietro coi 53-14...quella è solo una scelta, chi va di potenza e chi di agilità...poi vabè, perchè io la uso in salita sennò in pianura lo tiro pure il 53-17 o 18, ma non farne una discriminazione che è stupido.

Quoto il discorso ragazzino che fa il figo, dai ammettiamolo, la fissa è la "fast and furious" del ciclismo...la bdc è il dtm, la fissa è la tamarra wannabe xD ma dovrebbero capire che non puoi saltarci sopra, dar 2 pedalate e sentirti figo, se poi giri in infradito, occhialoni da nerd e pantalone con la zeppa, dicendo "bella zio" e vantandoti dell'ultimo modello di cellulare...fan solo la figura degli sfigati.

Io personalmente uso la fissa perchè mi da un senso di libertà. Il non dover pensare a cambiare, a frenare, a "sarò troppo duro e mi imballo o troppo agile e mi scoppio?"...mi faccio dei trip mentali quando giro in fissa che non avete idea, e vado molto piu forte che quando ho la bdc e tendo a tirar su i pignoni...

Senza contare che il fatto che non ha senso mi attira. La fissa fuori velodromo non ha senso, ha piu difetti che pregi...tutto sta ad apprezzare i pregi non vedendo i difetti...enjoy every ride, enjoy only the ride dicono i biker :)

non smontare la bici da corsa, se è stata costruita in quel modo deve rimanere tale, oramai per 4 soldi trovi tutto il necessario per montarne una discreta.

Cmq a parte il lato estetico, la moda, la leggerezza nessuno tiene mai in conto della vera qualità della bici, cioè ecosostenibilità, ma mi giocherei la casa che molti di voi tra uno o due anni saranno piantati al semaforo dentro delle scatole di ferro......

Probabile, molti modaioli con ogni probabilità usano la fissa solo la sera per andare al bar, e per tutto il giorno girano in macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .