Vai al contenuto

Carlo Alberto
 Share

Recommended Posts

Questa situazione l'ho vissuta... poi ho vissuto bestemmie, paranoie, ritardi...

comunque appena ho un sec ti mando unn MP con tutto e un po' di link ;)

visto che è un argomento molto interessante almeno i link postali qui :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la possibilità di disegnare/progettare un telaio pista che verrà poi "costruito" da una persona di mia conoscenza. Parliamo quindi di decidere tutte le geometrie, e le varie dimensioni specifiche.

Tralasciando il materiale (a cui penserò in un secondo momento, ma che di sicuro non sarà acciaio o alluminio) ho due quesiti da proporvi:

-dato che ho un telaio pista in acciaio fatto su misura e con le tolleranze più tirate possibili, è una buona idea prendere tutte le misure caratteristiche (come angolo tubo sterzo,lunghezza carro, lunghezza verticale e orizzontale ecc.) per poi trasmetterle e inserirle nel nuovo telaio da progettare?

-nel caso in cui fosse o non fosse possibile vorrei qualche consiglio (oltre che al fatto che mi studierò geometrie di telai in commercio) riguardo a:

(tenete conto che sarebbe un montaggio moderno)

tipo di movimento centrale

tipo di serie sterzo (conica o meno o integrata)

tipo di reggisella (integrato o meno)

lunghezza carro posteriore

sloping o non sloping

angolo tubo verticale

angolo tubo sterzo

Aggiungerò se me ne verranno in mente altri!

Aspetto le vostre idee!

io direi:

filetto mc direi che è indifferente

ss direi integrata :D

reggisella non integrato

carro il più corto che puoi, magari anche con scasso nel tubo verticale

leggermente sloping in avanti (pursuit)

ang tubo verticale 75-75,5°

ang tubo sterzo 74,5-75°

poi i gusti sono gusti eh :)

Dipende da come lo vuoi fare; se sarà da pista vera, fallo da omnium, è quello che da più soddisfazione rispetto a uno sprinter puro, che è difficile da portare. Se la misura è sul 55-56 gli angoli vanno bene da 75° entrambi; fallo fare pursuit di un grado (col carbonio non serve ma mi piace). Il carro attorno al 380-377 va bene, ma dovrai avere lo scasso nel verticale abbastanza pronunciato. Con la SS integrata riesci ad abbassare tutto, quindi puoi dare un pelo più rake alla forca (33-35) e tenerla comunque bassa (sui 360-362mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, data la salienza dell'argomento, rendete pubblico ciò che vi dite in privato (dichiarazioni amorose a parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

piantone 74.5°

tubo sterzo 75°

rake forca 30mm

alzo (devo calcolarlo in base all'inclinazione della pista, comunque direi un 28.5/29 tenendo conto di piste sui 42°)

carro 380

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lì a Ravenna chi è che fa i telai? no perchè anch' io ho progettato un telaio (con sagoma in cartone) informandomi su angolature e misure, ma cercavo appunto qualcuno in zona che li costruisse. se possibile vorrei sapere anche i prezzi grazie :)

Non è nessuno che c'entra con la professione del telaista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, il tipo che ti costruirà il telaio costruirà anche una dima di saldatura per saldartelo?

boh...

sai ne stavamo parlando ad una lezione nell'università...tra ingegneri e aspiranti tali c'è tanta gente fusa! ;)

maaa....parli di ingegneria edile? chi sei? anche io sono inscritto sono fuori corso pero =)

Io sono a fare ingegneria meccanica a forlì (anno prossimo arrivo anche io fuori corso!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la possibilità di disegnare/progettare un telaio pista che verrà poi "costruito" da una persona di mia conoscenza. Parliamo quindi di decidere tutte le geometrie, e le varie dimensioni specifiche.

Tralasciando il materiale (a cui penserò in un secondo momento, ma che di sicuro non sarà acciaio o alluminio) ho due quesiti da proporvi:

-dato che ho un telaio pista in acciaio fatto su misura e con le tolleranze più tirate possibili, è una buona idea prendere tutte le misure caratteristiche (come angolo tubo sterzo,lunghezza carro, lunghezza verticale e orizzontale ecc.) per poi trasmetterle e inserirle nel nuovo telaio da progettare?

-nel caso in cui fosse o non fosse possibile vorrei qualche consiglio (oltre che al fatto che mi studierò geometrie di telai in commercio) riguardo a:

(tenete conto che sarebbe un montaggio moderno)

tipo di movimento centrale

tipo di serie sterzo (conica o meno o integrata)

tipo di reggisella (integrato o meno)

lunghezza carro posteriore

sloping o non sloping

angolo tubo verticale

angolo tubo sterzo

Aggiungerò se me ne verranno in mente altri!

Aspetto le vostre idee!

io direi:

filetto mc direi che è indifferente

ss direi integrata :D

reggisella non integrato

carro il più corto che puoi, magari anche con scasso nel tubo verticale

leggermente sloping in avanti (pursuit)

ang tubo verticale 75-75,5°

ang tubo sterzo 74,5-75°

poi i gusti sono gusti eh :)

Dipende da come lo vuoi fare; se sarà da pista vera, fallo da omnium, è quello che da più soddisfazione rispetto a uno sprinter puro, che è difficile da portare. Se la misura è sul 55-56 gli angoli vanno bene da 75° entrambi; fallo fare pursuit di un grado (col carbonio non serve ma mi piace). Il carro attorno al 380-377 va bene, ma dovrai avere lo scasso nel verticale abbastanza pronunciato. Con la SS integrata riesci ad abbassare tutto, quindi puoi dare un pelo più rake alla forca (33-35) e tenerla comunque bassa (sui 360-362mm)

Quindi fondamentalmente gli angoli dell'omnium sono un pelo più "rilassati" rispetto a quello di uno sprinter?

Di misura io sono un 53x55,5 (che è misura maledetta!).

E poi chi ti dice che debba fare lo scasso nel telaio?! non è mica detto che usi il carbonio! ;)

Aspetto le info in privato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Titanio o carbonio dato che escludi acciaio e alu

C'è anche qualcos'altro ragazzo...! ;)

Magnesio legno o bamboo?

Nel caso del magnesio occhio che brucia a contatto con l aria se e' in temperatura giusta..

Link al commento
Condividi su altri siti

(chiedo venia e so' che non c'entra niente adesso) Chi sa' oppure dove posso trovare le misure delle geometrie del leader 725 o del visp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Titanio o carbonio dato che escludi acciaio e alu

C'è anche qualcos'altro ragazzo...! ;)

Magnesio legno o bamboo?

Nel caso del magnesio occhio che brucia a contatto con l aria se e' in temperatura giusta..

Si, ma questo succede con il magnesio puro in polvere...

per le leghe di magnesio (e in cui molte volte è legato alluminio) questo non accade!

Link al commento
Condividi su altri siti

Titanio o carbonio dato che escludi acciaio e alu

C'è anche qualcos'altro ragazzo...! ;)

Magnesio legno o bamboo?

Nel caso del magnesio occhio che brucia a contatto con l aria se e' in temperatura giusta..

Si, ma questo succede con il magnesio puro in polvere...

per le leghe di magnesio (e in cui molte volte è legato alluminio) questo non accade!

eh no giovane,

un produttore di telai in magnesio fallì perche il suo magazzino andò a fuoco per combustione spontanea..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Titanio o carbonio dato che escludi acciaio e alu

C'è anche qualcos'altro ragazzo...! ;)

Magnesio legno o bamboo?

Nel caso del magnesio occhio che brucia a contatto con l aria se e' in temperatura giusta..

Si, ma questo succede con il magnesio puro in polvere...

per le leghe di magnesio (e in cui molte volte è legato alluminio) questo non accade!

eh no giovane,

un produttore di telai in magnesio fallì perche il suo magazzino andò a fuoco per combustione spontanea..:)

Ad ogni modo esistono già aziende che producono telai solo in magnesio (tipo Segal Bikes)

spero per loro che le cose che fanno non prendano tutte fuoco...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .