Vai al contenuto

La raccolta delle assurde affermazioni dei negozianti


Aldone
 Share

Recommended Posts

Ispirato da questo http://www.fixedforum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=4444, inizio un topic destginato a raccogliere tutte le asurdità dette da negozianti del settore che, almeno in teoria, dovrebbero saperne di bici.

La prima, già narrata su questo forum: entro in un negozio di bici e chiedo se ha bici o materiale da pista, la risposta è "ma pista come pista ciclabile? perchè tutte le bici possono andare sulla pista ciclabile".

La seconda: mi dicono che in un minuscolo negozietto c'è una bici da pista anni '70, vado a vedere e la trovo, chiedo il prezzo, mi sento chiedere una cifra abbastanza folle viste anche le condizioni pietose, guardo bene e vedo che il mozzo (Campagnolo) non è da pista ma da strada senza controfilettatura e ovviamente senza ghiera.

Lo dico al negoziante, che mi risponde "la ghiera in pista non si mette MAI, è sconsigliatissimo, se per caso smetti di pedalare almeno così si svita il pignone, con la ghiera si blocca la ruota e cadi in avanti" ... che poi perchè cadi in avanti non è mica che si blocca l'anteriore?? e in pista puoi "dimenticati" e smettere di pedalare? boh?

La terza: agli albori della mia passione per la fissa, nelle mie ricerche finalmente trovo un negozio che forse ha un telaio per me e del materiale da pista, dopo ripetuti passaggi finalmente il negoziante mi fa vedere un antico telaio da corsa e mi fa un preventivo assurdo senza neppure dirmi come lo monterà, alla mia perplessità mi fa vedere una bici da corsa vecchiotta cercando di piazzarmela al posto della fissa affermando che il fisso non ha senso in strada.

Dopo qualche anno in vetrina c'è un telaio Cinelli Supercorsa Pista, un Mystic completo e il tipo gira in fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

succede anche qui, chi mesi fa mi guardava "schifato" dicendo che la fissa è inutile, scomoda, meglio una bici da turismo veloce o una da uomo... ora ha una convertita, nel negozio ha sempre gente che gira in fissa e via così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado da un negoziante per far raggiare un cerchio da 27 fori con un un mozzo 36 ( radiale da 9 e incrociato da 18 ), dopo una settimana ripasso per ritirarlo e mi dice che ha chiesto anche ad aziende ma un cerchio da 28 fori non si può raggiare con un mozzo da 36 ma ne serve uno da 28, al che inorridito me ne vado con il mio cerchio e il mio mozzo desolato e sconsolato per il fatto che un c...o di meccanico non ha capito che il 28mo foro che vedere era quello per far passare la valvola della camera d'aria, ma del resto son cose che succedono....

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa fà vado in un negozio molto grande qui a mestre e chiedo che disponibilità ha riguardo a bici fisse complete.

prima mi guarda con gli occhi tipici del bovino al pascolo, poi (è un ragazzo giovane) ricorda che ne aveva sentito parlare di "questi modelli" in alcune presentazioni di fiere...

sfoglia il catalogo e dopo avermi mostrato qualcosa di cui improvvisamente era diventato espertissimo, gli chiedo se erano fornite con mozzi flip-flop... ennesimo sguardo bovino.

spiego in cosa consiste e lui immediatamente: "ti fermo subito! per bicicletta a scatto fisso s'intende che se tu pedali all'indietro freni!"

gli spiego che non è così e lui mi risponde: "ma guarda che bici così non ce ne sono state nemmeno quando hanno inventato la bicicletta!"

sono uscito subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado da un negoziante per far raggiare un cerchio da 27 fori con un un mozzo 36 ( radiale da 9 e incrociato da 18 ), dopo una settimana ripasso per ritirarlo e mi dice che ha chiesto anche ad aziende ma un cerchio da 28 fori non si può raggiare con un mozzo da 36 ma ne serve uno da 28, al che inorridito me ne vado con il mio cerchio e il mio mozzo desolato e sconsolato per il fatto che un c...o di meccanico non ha capito che il 28mo foro che vedere era quello per far passare la valvola della camera d'aria, ma del resto son cose che succedono....

mh...non vorrei dir cavolate ma un cerchio a 27 fori mi sembra veramente strano....dovrebbero sempre essere pari i fori!!! infatti ci sono quelli a 28 con 14 raggi da un lato e 14 dal altro.....8-0

Link al commento
Condividi su altri siti

Negoziante a distributore che ha materiale da fissa

Negozio: allora vorrei una serie di pignoni fissi dal 14 al 18

Distributore: bene, da 1/8" o 3/32"?

Negozio: boh? che differenza c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questa l'ho vissuta al contrario:

"Questo movimento è JIS o ISO?"

"E' perno quadro!"

Alla fine il fornitore mi ha mandato un movimento perchè potessi controllare io che tipo di perno aveva...

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima, già narrata su questo forum: entro in un negozio di bici e chiedo se ha bici o materiale da pista, la risposta è "ma pista come pista ciclabile? perchè tutte le bici possono andare sulla pista ciclabile".

ODDIO, HO LE LACRIMEEE!!!!!........ :-DDD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi io sarò abbastanza alle prime armi sulle fisse ma alcuni negozianti che ci "vivono" con le bici sono proprio pietosi...... questa sezione del forum e meglio dello zelig....

troppe risate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi, qui a pescara mi è successo che nel chiedere di vendermi una bici da pista montata campagnolo, un esemplare bellissimo anni 80 riposta in un magazzino da circa 20 anni (immaginate come poteva essere ridotta), il negoziante dopo avemi chiesto 1000euro(assolutamente esagerati) mi impedito di comprala poichè era terrorizzato dal fatto che se fossi caduto gli avrei potuto fare causa poichè mi aveva venduto un mezzo senza freni!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, qui a pescara mi è successo che nel chiedere di vendermi una bici da pista montata campagnolo, un esemplare bellissimo anni 80 riposta in un magazzino da circa 20 anni (immaginate come poteva essere ridotta), il negoziante dopo avemi chiesto 1000euro(assolutamente esagerati) mi impedito di comprala poichè era terrorizzato dal fatto che se fossi caduto gli avrei potuto fare causa poichè mi aveva venduto un mezzo senza freni!

che tra l'altro è vero: se lui ti vende una bici senza freni senza che in fattura e sul telaio e su un certificato e blablabla ci sia scritto che è da pista e non ci puoi andare per la strada e tu ti fai male seriamente, poi se hai voglia gli mangi il negozio e la casa e la moglie e il cane e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .