Vai al contenuto

Bianchi sprint 28c


epomeno
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono nuovo in questi luoghi,

ho per le mani questa bdc, come da titolo una Bianchi sprint 28 c presumibilmente anni 80,

Loggati per vedere il contenuto

come prima cosa la voglio smontare, pulire il tutto, lascierei il telaio così com'è per farne una single speed, pensavo ad un mozzo posteriore flip flop in quanto non ho mai utilizzato una fissa e .....

arriviamo alla prima domanda, visto che l'utilizzo che ne dovrei fare è di tipo rilassato, percorsi urbani e piste ciclabili della mia zona,

se volessi riutilizzare la guarnitura esistente (presumo Atala) avendo la stessa 52 denti, partirei con il piede sbagliato visto che vorrei un rapporto piuttosto rilassato? credo di si...

Loggati per vedere il contenuto

gracias

Modificato da epomeno (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente cambierei il mov centrale con un perno quadro a cartuccia. Se la vuoi fare fissa a mio parere è d'obbligo...in più quella guarnitura a chiavella durerà poco se ci vai pesante a frenare.

Oltretutto il problema è che è una guarnitura doppia. Potresti tenere la corona piccola. Dovresti spessorare i bullobncini che fissano le due corone con le rondelle che si mettono nei cardini delle porte e soprattutto montare la corona dal lato opposto in modo da evitare le scanalatura e guadagnare mm per permettere il giusto serraggio dei bulloncini. Tuttavia come ti dicevo il mio parere è di uinvestire su una bella guarnitura a perno quadro e il movimento centrale a cartuccia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...prega in Dio che le chiavelle vengano via :) Quel tipo di guarnitura è la mia più acerrima nemica!!!

Il discorso cambia se il tuo vuole essere un restauro fedele...ma penso non sia il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ho appena trovato una discussione

che parla di una guarnitura identica alla mia,

appena ho un po di tempo mi metto a studiare i perchè e i percome!

io, da ignorantone, pensavo di togliere la corona piccola in quanto inutilizzabile e tenere solo la grande,

di certo non ho intenzione di skiddare e sollecitare troppo il movimento, ma già che ci siamo tengo in considerazione il prezioso consiglio, le ruote ho già deciso di cambiarle, sella idem, piega vedremo, la guarnitura mi piacerebbe in ogni caso abbastanza vintage e a questo punto ne diminuirei il diametro,,,, va bè, ora devo studiare,,, ti ringrazio ancora e ti farò sapere...

p.s. la guarnitura l'ho smontata ieri sera, in ogni caso la pulisco e la metto da parte, per smontare il MC mi manca la chiave e mi farò aiutare... ma non ho fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .