Vai al contenuto

Forcellino saldato


Medesàn
 Share

Recommended Posts

Ciao, in garage ho una vecchia bici da corsa che nessuno usa e che vorrei fissare; oggi mentre la pulivo ho notato che il forcellino destro è stato saldato in seguito ad una rottura suppongo (non ho alcuna informazione al riguardo).La saldatura funziona perchè la bici l'ho usata a volte per dei giri medio lunghi e non ci sono stati problemi.

Secondo voi con gli sforzi che si creano con un mozzo fisso rischio che si spacchi tutto?

Foto:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, l'unica incognita è chi ha saldato, se è fatta bene tiene tanto come un forcellino nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Se puoi fatti cambiare il forcellino. Sicuramente la saldatura non è entrata all' interno. Tieni conto che c'è un foro filettato per il passaggio del registro a vite e il forcellino in quel punto non è acciaio pieno.

Buone pedalate,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Se puoi fatti cambiare il forcellino. Sicuramente la saldatura non è entrata all' interno. Tieni conto che c'è un foro filettato per il passaggio del registro a vite e il forcellino in quel punto non è acciaio pieno.

Buone pedalate,

M

Scusa Mauro cosa intendi per cambiare il forcellino?

cambiare il pezzo e saldarne un'altro o svitare il registro (ammesso che si possa) e rifare quel cesso di saldatura che si vede?

cioè la mia domanda è si possono sostituire i forcellini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..avevo pensato anche io alla sostituzione del forcellino..però dovrei trovarne uno campagnolo e poi dovrei trovare un telaista..non so se un saldatore qualsiasi sa fare un lavoro così preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Se puoi fatti cambiare il forcellino. Sicuramente la saldatura non è entrata all' interno. Tieni conto che c'è un foro filettato per il passaggio del registro a vite e il forcellino in quel punto non è acciaio pieno.

Buone pedalate,

M

Scusa Mauro cosa intendi per cambiare il forcellino?

cambiare il pezzo e saldarne un'altro o svitare il registro (ammesso che si possa) e rifare quel cesso di saldatura che si vede?

cioè la mia domanda è si possono sostituire i forcellini?

Ciao Alfredoc,

Il forcellino in realtà non è saldato, ma è brasato. Significa che è tenuto insieme da una lega, generalmente a base di ottone.

Mentre la saldatura consiste nella fusione tra due parti che diventano un corpo unico.

Quindi è sufficiente scaldare opportunamente facendo sì che la lega si sciolga, staccare il forcellino e sostituirlo.

Il lavoro non è semplicissimo, serve un apposito apparecchio detto cannello per saldatura, del gas e una certa esperienza.

Ti allego la foto, scaricata dalla rete, di un forcellino, la parte gialla che vedi è la lega di saldatura.

Non è un lavoro da fare in garage.

Saluti e buone pedalate

M

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .