Vai al contenuto

Invertire copertoncini bdc?


firefox90
 Share

Recommended Posts

Salve, premesso che parlo sempre della bdc e che forse la domanda è banale, volevo sapere se è opportuno/consigliato invertire il copertoncino posteriore con quello anteriore considerato che sia a vista, sia al tatto, ma anche misurandolo (ebbene si, ho preso la misura con il calibro dal cerchio a filo battistrada) quello posteriore è consumato e quello anteriore quasi integro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può,ma conviene farlo non quando quello al posteriore è alla frutta,perchè così avresti il copertone messo male dove serve di più,ovvero all'anteriore.

Io li inverto ogni 1/2 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può,ma conviene farlo non quando quello al posteriore è alla frutta,perchè così avresti il copertone messo male dove serve di più,ovvero all'anteriore.

Io li inverto ogni 1/2 mesi.

al massimo io sposto dietro il copertone anteriore quando il posteriore è finito e davanti ne metto uno nuovo... spesso faccio così anche in mtb quando uso copertoni identici...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, in effetti ho dato una risposta frettolosa. Se il copertone è andato lo butti, non lo metti certo davanti.

Intendevo che "girare le gomme" come fai per i copertoni dell'auto è fattibile, ma quando son consumati li cambi e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe sconsigliabile visto che il posteriore tende a diventare quadro e non va bene spostato sull'anteriore

perchè quadro? l'OP ha detto che sta parlando di una bdc, non di una fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventa quadro perchè si "spiatella": si consuma soprattutto nella zona centrale, cioè quella più a contatto con il terreno, e diventa piatto, formando quasi uno spigolo con la parte laterale.

Invertire i copertoncini (fissa o bdc non cambia niente: si consuma lo stesso più il posteriore) NON E' CONSIGLIABILE, ANZI!

Avete mai perso aderenza con l'anteriore? Se vi capita 99 su 100 cadrete, con il posteriore è più facile salvarsi. Insomma, la gomma all'anteriore dev'essere sempre in ottime condizioni.

Personalmente consiglio di fare come procede, dal momento che il posteriore sulle bdc dura la metà che l'anteriore:

1. dopo X chilometri il posteriore è consumato, l'anteriore è a metà vita

2. si monta una gomma nuova all'anteriore

3. si monta la gomma a metà vista la posteriore

Il risultato è di avere all'anteriore una gomma sempre con più di metà di vita davanti, per cui più sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe sconsigliabile visto che il posteriore tende a diventare quadro e non va bene spostato sull'anteriore

perchè quadro? l'OP ha detto che sta parlando di una bdc, non di una fissa

diventa quadro anche sulla bdc

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe sconsigliabile visto che il posteriore tende a diventare quadro e non va bene spostato sull'anteriore

perchè quadro? l'OP ha detto che sta parlando di una bdc, non di una fissa

diventa quadro anche sulla bdc

ne ho buttati via diversi ma non erano mai diventati quadrati :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .