firefox90

Invertire copertoncini bdc?

12 posts in this topic

Salve, premesso che parlo sempre della bdc e che forse la domanda è banale, volevo sapere se è opportuno/consigliato invertire il copertoncino posteriore con quello anteriore considerato che sia a vista, sia al tatto, ma anche misurandolo (ebbene si, ho preso la misura con il calibro dal cerchio a filo battistrada) quello posteriore è consumato e quello anteriore quasi integro.

Saluti

Se non è un modello di copertone che prevede un ant diverso dal post, non vedo controindicazioni. Io, perlomeno, l'ho sempre fatto..

Si può,ma conviene farlo non quando quello al posteriore è alla frutta,perchè così avresti il copertone messo male dove serve di più,ovvero all'anteriore.

Io li inverto ogni 1/2 mesi.

Si può,ma conviene farlo non quando quello al posteriore è alla frutta,perchè così avresti il copertone messo male dove serve di più,ovvero all'anteriore.

Io li inverto ogni 1/2 mesi.

al massimo io sposto dietro il copertone anteriore quando il posteriore è finito e davanti ne metto uno nuovo... spesso faccio così anche in mtb quando uso copertoni identici...

faccio esattamente com pablohoney...davanti va sempre messa una gomma performante!!

sì, in effetti ho dato una risposta frettolosa. Se il copertone è andato lo butti, non lo metti certo davanti.

Intendevo che "girare le gomme" come fai per i copertoni dell'auto è fattibile, ma quando son consumati li cambi e basta

sarebbe sconsigliabile visto che il posteriore tende a diventare quadro e non va bene spostato sull'anteriore

sarebbe sconsigliabile visto che il posteriore tende a diventare quadro e non va bene spostato sull'anteriore

perchè quadro? l'OP ha detto che sta parlando di una bdc, non di una fissa

Diventa quadro perchè si "spiatella": si consuma soprattutto nella zona centrale, cioè quella più a contatto con il terreno, e diventa piatto, formando quasi uno spigolo con la parte laterale.

Invertire i copertoncini (fissa o bdc non cambia niente: si consuma lo stesso più il posteriore) NON E' CONSIGLIABILE, ANZI!

Avete mai perso aderenza con l'anteriore? Se vi capita 99 su 100 cadrete, con il posteriore è più facile salvarsi. Insomma, la gomma all'anteriore dev'essere sempre in ottime condizioni.

Personalmente consiglio di fare come procede, dal momento che il posteriore sulle bdc dura la metà che l'anteriore:

1. dopo X chilometri il posteriore è consumato, l'anteriore è a metà vita

2. si monta una gomma nuova all'anteriore

3. si monta la gomma a metà vista la posteriore

Il risultato è di avere all'anteriore una gomma sempre con più di metà di vita davanti, per cui più sicura.

diventa quadro anche sulla bdc

diventa quadro anche sulla bdc

ne ho buttati via diversi ma non erano mai diventati quadrati :-)