Vai al contenuto

Copertoncini su cerchio corsa (max larghezza possibile?)


clau
 Share

Recommended Posts

Da chi ha più esperienza vorrei sapere qual'è la massima grandezza di copertoncino installabile su un cerchio corsa standard (622 elan) dove di solito si installano i 700x23.

Non ho avuto problemi fino al 700x28. Oltre non ho provato.

I cerchi sono dei MavicOpenPro con sede interna da 15mm. Il produttore "consiglia" coperture da 19 a 28mm.

Il telaio accetta coperture fino a 38mm.

Se volessi utilizzare "Schwalbe Marathon 700x32""Schwalbe Marathon Plus 700x35" o "Vittoria Randonneur 700x35"

riesco ad installarli o devo passare ad altri cerchi????

Qualcuno ha già provato?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Loggati per vedere il contenuto
dovresti trovare ciò che ti serve.

Tutta la pagina (e tutto quel sito) è interessante; nel tuo caso, dovresti misusare la larghezza della sede del copertoncino. La tabella del collegamento ti dà un'approssimazione su cosa puoi montare.

C'è da dire che quelle sono considerazioni di massima, volte soprattutto alla sicurezza. I pro e i contro del montare gomme troppo larghe su cerchi troppo stretti (e viceversa) sono parimenti indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

I produttori di solito si riservano limiti "restrittivi". Con un po' di buon senso si può valutare la cosa e un 32 non lo vedrei pericoloso se ne fai un uso urbano e non ti butti giù dalla Marmolada a 90 all'ora :D

Il 35 però lo vedrei forse troppo largo, sia per il cerchio sia per un suo utilizzo cittadino. Se vogliamo i copertoncini larghi, io direi 28 al massimo, poi si penalizza la scorrevolezza e si ha troppo l'effetto poltrona. Poi io sono più corsaiolo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io su cerchi mavic open sport, monto le marathon da 32, senza nessun problema, non assumono forme strane a goccia o a pera, come quando si montano gomme da 2.10 su cerchi da xc (per fare un paragone con le mtb)

Link al commento
Condividi su altri siti

io su cerchi mavic open sport, monto le marathon da 32, senza nessun problema, non assumono forme strane a goccia o a pera, come quando si montano gomme da 2.10 su cerchi da xc (per fare un paragone con le mtb)

Sul sito Mavic danno da 19 a 28 per i cerchi OpenPro e da 19 a 32 per gli OpenSport.

Potrei comunque provare dato che le altre misure sembrano identiche.

Io monto dei Michelin 28 da citybike (non ricordo il modello) che in quanto a tenuta mi lasciano qualche dubbio....ma alla fine sono sempre rimasto in piedi.

Grazie anche a te delle info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .