Vai al contenuto

raggiatura ruota posteriore


boob
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

ho visto e sentito parlare di ruote posteriori raggiate, sul lato sinistro,con raggi radiali

mentre sul lato destro a raggi incrociati.

qualcuno di voi ha sperimentato?opinioni?

poi già che ci siamo raggi piatti o tondi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ho visto e sentito parlare di ruote posteriori raggiate, sul lato sinistro,con raggi radiali

mentre sul lato destro a raggi incrociati.

qualcuno di voi ha sperimentato?opinioni?

poi già che ci siamo raggi piatti o tondi?

se hai una ruota 32 o 36 raggi è inutile che ci metti i raggi piatti, costano un bordello e cosa guadagni? a questo punto vai su una ruota preassemblata più prestazionale. Al limite se vuo risparmiare qualcosa in peso e migliorare l'estetica vai di sfinato ma non più di 2-1.8-2 , si tratta comunque sempre di sfizio per come la vedo io. A meno che non abbia ambizioni particolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ho visto e sentito parlare di ruote posteriori raggiate, sul lato sinistro,con raggi radiali

mentre sul lato destro a raggi incrociati.

qualcuno di voi ha sperimentato?opinioni?

poi già che ci siamo raggi piatti o tondi?

io ho questo tipo di raggiatura al posteriore

è una raggiatura (senza prendere in considerazione raggi saldati e quant'altro) che rende la ruota molto rigida, più rigida di questa c'è solo la raggiatura radiale su entambi i lati, ma al posteriore è sconsigliato in quanto la flangia dalla parte del pignone ne risulterebe molto stressata; per questo dalla parte del pignone si raggia incrociato

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che vorrei ottenere è una ruota rigida che riesca a sopportare chilometri sulle strade romane,

il mio posteriore attuale viene rettificato una volta al mese (basso profilo ambrosio excellence)

ora volevo passare ad un'alto profilo e vedere se raggi piatti o raggiatura particolare potevano aiutarmi.

avevo appunto sentito che radiale a sinistra e incrociata a destra lavorasse bene in termini di rigidità

cercavo conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ho visto e sentito parlare di ruote posteriori raggiate, sul lato sinistro,con raggi radiali

mentre sul lato destro a raggi incrociati.

qualcuno di voi ha sperimentato?opinioni?

poi già che ci siamo raggi piatti o tondi?

Con le ruote montate come dici ci ho fatto la Roubaix, Fiandre, quattro Eroiche e la Bordeaux-Madrid. I mozzi sono Athena prima serie con filettatura. le ho ancora e non si è mai rotto neanche un raggio. Erano nate con per 7 rapporti. Sono state disassate, ricampanate e ora sono per 8 rapporti. Dopo molti anni sono ancora perfette. I raggi sono tondi.

Buone pedalate.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi ce le avevi su ruote da corsa ?

io ne ho visto una con mozzo pista penso che comunque siano ugualmente funzionale anche per scatto fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi ce le avevi su ruote da corsa ?

io ne ho visto una con mozzo pista penso che comunque siano ugualmente funzionale anche per scatto fisso

errato,la raggiatura semi radiale e' fattapposta per le ruote corsa,specie poi,se ,il radiale e' lato drive,la distribuzione della trazione :e' meno stressante per la ruota stessa,ma nel contempo trasmette tutta la potenza della pedalata impressa dalla leva alla trazione.

su una ruota pista questo incrocio,rallentando o skiddando(come fate voi :D) porterebbe alla rottura completa di tutta la parte in radiale.

inoltre se ti va di passare all'alto profilo,dovrai ri-centrare le rotelle almeno ogni 15gg,avendo raggi piu' corti ,i raggi saranno stressati il doppio.

2 soluzioni=lega i raggi(saldali) come si faceva in pista nella GOLD ERA

fai rifare la raggiatura con i nuovi nippli alpina abs,ovvero auto-bloccanti.

tutto questo e' un mio parere.fate vobis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi ce le avevi su ruote da corsa ?

io ne ho visto una con mozzo pista penso che comunque siano ugualmente funzionale anche per scatto fisso

errato,la raggiatura semi radiale e' fattapposta per le ruote corsa,specie poi,se ,il radiale e' lato drive,la distribuzione della trazione :e' meno stressante per la ruota stessa,ma nel contempo trasmette tutta la potenza della pedalata impressa dalla leva alla trazione.

su una ruota pista questo incrocio,rallentando o skiddando(come fate voi :D) porterebbe alla rottura completa di tutta la parte in radiale.

inoltre se ti va di passare all'alto profilo,dovrai ri-centrare le rotelle almeno ogni 15gg,avendo raggi piu' corti ,i raggi saranno stressati il doppio.

2 soluzioni=lega i raggi(saldali) come si faceva in pista nella GOLD ERA

fai rifare la raggiatura con i nuovi nippli alpina abs,ovvero auto-bloccanti.

tutto questo e' un mio parere.fate vobis

Ciao, per le ruote da pista non ti sò dire, penso che se ne fai un uso normale cittadino, non succeda niente. Un' altro conto è se inizi a sckiddare e imprimere sforzi laterali violenti nelle sbandate controllate, la ruota si potrebbe in qualche modo rovinare. Per quel che mi riguarda, ho anche un' altro paio di ruote con mozzo record a cassetta montata nello stesso modo in più anche le ruote anteriori sono tutte radiali. Io sono abbastanza leggero e forse questo ci influisce. Niente vieta, però che se ti piace dal punto di vista estetico, potresti fare una prova e vedere cosa succede. Magari spenderai qualche euro, vedi un pò.

Buon lavoro (e buon esperimento)

M

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato di saldarli, comunque il mio problema più grande sono le buche,

anche se rallento con i pedali non schiddo quindi pochi strappi o sollecitazioni brusche per quanto riguarda la torsione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato di saldarli, comunque il mio problema più grande sono le buche,

anche se rallento con i pedali non schiddo quindi pochi strappi o sollecitazioni brusche per quanto riguarda la torsione

A questo punto, potrei consigliare le ruote da 36 raggi e copertoncini da 25 mm. Siccome i Sampietrini sono abbastanza scivolosi, metti copertoncini con una buona tenuta.

Buone pedalate.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

avevo pensato di saldarli, comunque il mio problema più grande sono le buche,

anche se rallento con i pedali non schiddo quindi pochi strappi o sollecitazioni brusche per quanto riguarda la torsione

36 raggi incrociati in quarta cerchi basso profilo copetoncini da 25 o 28 lasci perdere altoprofilo e raggiatur radiale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .