Vai al contenuto

Finitura acciaio lucido o grezzo...


keroro.90
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti...

Ho un telaio di acciaio per le mani per una bici fixed....

Sverniciato completamente ora sono indeciso sulla finitura....

L'opzione A sarebbe lucidarlo e poi vernciarlo con il trasparente opaco...

L'opzione B sarebbe lasciarlo un pò piu grezzo (tipo titanio che fa de rosa) e poi coprirlo con il trasparente opaco sempre...

Voi che fareste?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il mero aspetto estetico prova a parlarne con un carrozziere/verniciatore e senti il suo parere perché io ho sverniciato due telai: uno da strada convertito in acciaio ed uno da MTB in allumio. Entrambi li ho verniciati solo con il trasparente (lucido nel mio caso) e su entrambi è saltato via inesorabilmente lasciando l'acciaio in pasto alla ruggine (l'alluminio non arruginisce).

La spiegazione che mi hanno dato è che i colori a bomboletta hanno bisogno di un aggrappante per aderire a questi materiali. E questo "fondo", ovviamente, non è invisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per proteggere dalla ruggine mi hanno sempre consigliato di passare prima un fondo aggrappante all'acciaio grezzo e poi verniciare. In pratica un doppio strato che protegge e fa durare di più la vernice.

Poi se lo fai fare a polvere per l'acciaio è l'ideale. Non è il massimo della rifinitura ma molto molto meglio della bomboletta sicuro!

Nel mio caso ho tolto lo strato esterno di vernice che comnciava a saltare da solo (ho utilizzato del nastro adesivo :D) e nelle parti dove il telaio aveva subito urti la ruggine aveva subito attaccato il metallo... a questo punto diventa difficile recuperare il telaio credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .